Giuliano Toraldo di Francia – Il rifiuto. Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani [Epub – Mobi – Pdf Scan]

coverTutti i beni che per secoli gli uomini hanno cercato affannosamente di procurarsi si stanno tramutando in mali. Il cittadino medio del mondo industrializzato ha troppo di tutto, a volte persino di beni culturali. Ne rimane soffocato e finisce col distruggere colle sue mani la propria umanità. La salvezza non consiste in un impossibile ritorno allo stato di natura, ma nella scelta razionale fatta da ciascun individuo di alcuni beni di cui fruire e nel fermo rifiuto di tutti gli altri. Fin dalla scuola i bambini devono essere educati a conoscere il valore e la necessità del rifiuto cosciente.
La pedagogia del rifiuto, che, fra l’altro, comprende anche il rifiuto della proprietà, è il tema centrale di questo saggio, che l’autore, un fisico, sviluppa con tono ora serio ora scherzoso, valendosi nell’impostazione della sua formazione scientifica.

Grazie a Piolino per la scansione di partenza.

2 pensieri su “Giuliano Toraldo di Francia – Il rifiuto. Considerazioni semiserie di un fisico sul mondo di oggi e di domani [Epub – Mobi – Pdf Scan]

  1. Avrò molti meriti (insieme ad innegabili difetti che per fortuna sul web non appaiono tutti), ma sinceramente non ricordo di aver mai condiviso questo libro. Noto invece che piolino3 lo condivise l’anno scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *