Julien Benda – Il tradimento dei chierici. Il ruolo dell’intellettuale nella società contemporanea

cover0001Anche se la questione ha radici lontane, che affondano nell'”affaire” Dreyfus che negli anni a cavallo tra Otto e Novecento divise la cultura francese ed europea in due schieramenti inconciliabili, “Il tradimento dei chierici” (1927) resta uno dei testi seminali sul ruolo (e l’autonomia) degli intellettuali: un libro che mette il sale della polemica su ferite tuttora aperte. Contro la crescente barbarie delle società occidentali e il loro impoverimento culturale (la subordinazione del pensiero agli interessi del capitale), Benda difende un ruolo dell’intellettuale “custode di valori” al sevizio di universali come la ragione, la verità, la giustizia. I “traditori” contro i quali si scaglia sono gli sciovinisti, i razzisti, i fascisti di ogni gradazione. Ma anche i rappresentanti di quella corporazione intellettuale che fa politica al riparo dalla sua supposta superiorità e imparzialità, i servi di ogni regime o ideologia, anche quando mossi delle migliori intenzioni. Con la prefazione di Davide Cadeddu.

Ci vediamo a Settembre con nuovi consigli. Buone vacanze a tutti.

51 pensieri su “Julien Benda – Il tradimento dei chierici. Il ruolo dell’intellettuale nella società contemporanea

  1. Guardate bene! In un primo momento neppure il sottoscritto li trovava … Li ho scovati sulla prima delle due cartelle e non sulla seconda, contenente le più recenti sfornate di consigli e dove avrebbero dovuto essere. Salute e Saluti a tutti!

  2. Sarò preciso e, anzi, trasparente. Suppongo che entrando in M e cliccando sul magico contatto, appaiano a tutti due cartelle: la prima nominata “Biblioteca LD” e contenente 3 sottocartelle, la seconda nominata semplicemente “Biblioteca” e contenente 4 sottocartelle. Entrate nella prima delle due e cercate nella sottocartella “L-D-B”. Proprio qui ieri sera ho pescato i nuovissimi consigli targati 17 agosto, mentre i precedenti – da luglio al 7 agosto – li ho recuperati nella sottocartella “Archivio …” della cartella “Biblioteca” (identica a “L-D-B” meno la sfornata 17 agosto). Più chiaro di così …

    Ringrazio vivamente Nat e gli auguro splendide, meritatissime “vacationes” (… alla “gesuita”)!

  3. M mi pare funzionare ottimamente, almeno per quanto mi riguarda (browser IE + dns Google e quindi sostituiti).
    Considerata l’assenza della seconda cartella – che poi è la prima che mi appare nell’ordine – nel tuo caso e forse anche per altri, ritengo si tratti di un problema di “cronologia” delle iscrizioni. A quando risale la tua “affiliazione”?
    Si tratta comunque di aspetti che solo il nostro “Deus ex machina” o i suoi “alter ego” possono risolvere. Noi proseliti si può tentare qualsivoglia manovra, ma invano, ahimè!

  4. Ciao a tutti! Qualche tempo fa sono stati consigliati dei pregiati volumi di paleolinguistica e linguistica comparata. Mi chiedevo se chi ha dato il prezioso suggerimento o altri avessero intenzione di raccomandare, cosa forse gradita anche al folto gruppetto di studiosi della grecità, importanti studi come “Sulla preistoria della tradizione poetica greca” di M.Durante, l’analogo per quella italica di G.Costa, qualche scritto di Enrico Campanile o, ancora di G.Costa, “Le origini della lingua poetica indoeuropea”. Grazie ad ogni modo, saluti

  5. Ragazzi non riesco ad accedere a Mega..mi dice Errore connessione SSL Impossibile stabilire una connessione sicura con il server. Può trattarsi di un problema con il server oppure esso potrebbe richiedere un certificato di autenticazione client non disponibile..qualcuno mi può aiutare a capire cosa è successo? grazie mille in anticipo

    • Quasi certamente è un problema temporaneo del server. Sappiamo però che temporaneo è concetto relativo con lasso di tempo che può oscillare fra pochi minuti e qualche ora.
      Io proverei a lanciare M da un browser alternativo rispetto a quello che usi solitamente. Agli esordi di M – gennaio 2013 – molti incontrarono questo problema e frequentemente risolsero provando altri browser. Non è un caso che a me funzioni assai meglio con IE (dns Google), a dispetto del consiglio dei gestori di impiegare Chrome!

  6. M’impaludo.
    Grazie per le poesie di Franco Fortini.

    Risparmiatevi di dirlo.
    Certo che regredisco.
    All’idillio.
    Non ne sono uscito mai.
    Dite pure non ascolto.
     
    Guardo e scrivo
    quel che vedo.
    Dalla finestra
    ragazzo
     
    muro di catrame
    sole di prima mattina
    binari Firenze-Roma
    scarpata
    breccia brina.
     
    I genitori dormivano.
    Guardavo scrivevo
    come ora.
     
    Allora mi aspettavano
    strada scuola
    le sigarette i compagni.
     
    Allora prendevo su
    i libri l’aria
    era agile acuta.
     
    È tutto.

    Buone vacanze Nat, a Settembre.

    • Sarà meglio l’originale?
      “La nascita della filosofia” di Giorgio Colli la trovi tra i consigli di lettura nel mega di Nat che si dovrebbe organizzare, magnanimamente per dovere di completezza, anche per i tre volumi de “La Sapienza Greca”.
      Sono certo che RB gliene sarà oltremodo grato.

      • Grazie aletinus (bella l’assonanza del tuo alias con aletheia) per avermi ricordato Library Genesis, ma speravo e spero in un sapiente intervento di Nat per la conversione in .epub.
        Non me ne voglia, il caro Nat, per l’inedia infingarda che dimostro per tali operazioni. Non so per quale oscuro motivo resto colpevolmente refrattario; ne pagherò il fio, ne sono sicuro. Intanto mi aggrappo al suo paziente lavoro come la cozza al suo scoglio: parassita.

  7. c’è scritto che è stato bloccato per l’italia per una decisione del tribunale di Roma..su segnalazione di una piccola casa di distribuzione cinematografica indipendemte
    e ora mega è inibito in italia

  8. Ciao Nat, grazie per la splendida infornata. Avevo intenzione di completare la lettura dei tuoi meravigliosi consigli di Zizek e Badiou con Il soggetto scabroso, la visione di parallasse e inestetica ma prima di pensare al loro acquisto volevo prima chiederti se li vedremo, anche in un remoto futuro, su questi schermi. Grazie.

  9. Caro Nattone, grazie per avermi consigliato, su callosa richiesta, Shlomo Sand: è lui, è bello, lo leggerò.
    Sguardavo però l’intiera biblioteca, e mi accorsi che non vi è consiglio niuno su Piero Bourdieu (no, dico: Piero Bourdieu); allora, ma che vogliamo fare?
    Almeno almeno “La distinzione”, un capisaldo della sociologia (mica chiacchiere)!
    Poi ci sarebbe anche “La civiltà delle buone maniere” di Elias, altro bel tomello: e Braudel, dico Braudel (che non c’entra nulla, tanto per capirci), sul mediterraneo, che un po’ di storie non ci fanno male,la sera, prima di addormentarci.
    Ti devo tante di quelle cene, e tante di quelle bevute, che faccio prima a comprarmi ristorante e cantina: ma fa niente, basta un grazie.
    (Guarda, ti voglio così bene che ho cambiato dns).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *