Curzio Malaparte – Kaputt

cover 001A Stoccolma Malaparte incontra il principe Eugenio, fratello del re di Svezia. E nella villa di Waldemarsudden non può trattenersi dal raccontare ciò che ha visto nella foresta di Oranienbaum: prigionieri russi conficcati nella neve fino al ventre, uccisi con un colpo alla tempia e lasciati congelare. È solo la prima di una fosca suite di storie che, come un novellatore itinerante, Malaparte racconterà ad altri spettri di un’Europa morente: ad Hans Frank, Generalgouverneur di Polonia, a diplomatici come Westmann e de Foxà, a Louise, nipote del kaiser Guglielmo II. Storie che si annidano nella memoria per non lasciarla mai più: il Ladoga, simile a “un’immensa lastra di marmo bianco”, dove sono posate centinaia e centinaia di teste di cavallo, recise da una mannaia; il console d’Italia a Jassy, sepolto dal freddo peso dei centosettantanove cadaveri di ebrei che sembrano precipitarsi fuori dal treno che li deportava a Podul Iloaiei, in Romania; le mute di cani muniti di cariche esplosive che, in Ucraina, i russi addestrano ad andare a cercare il cibo sotto il ventre dei panzer tedeschi. Storie, anche, malinconiche e gentili: quella dei bambini napoletani convinti dai genitori che gli aviatori inglesi sorvolano la città per gettar loro bambole, cavallucci di legno e dolci; o, ancora, quella delle ragazze ebree destinate al bordello militare di Soroca. Storie che trascinano in un viaggio lungo e crudele, al termine del quale si vedrà l’Europa ridotta a un mucchio di rottami.

39 pensieri su “Curzio Malaparte – Kaputt

  1. Grazie mille, sopratutto per Piketty, è un must.
    Vorrei fare una richiesta per la prossima infornata, il volume conclusivo del ventennale progetto Homo Sacer di Agamben appena pubblicato, “L’uso dei corpi”.
    Spero la richiesta possa essere accolta, grazie infinite Nat per tutto il tuo impegno.

  2. Caro Nat, non posso che unirmi al coro: profumatissima, fragrante sfornata di consigli tardo settembrina! Malaparte, Croce, Debiasi – bramatissimo da P. Severino -, Macchiavelli e il Viroli suo più eccelso interprete contemporaneo. E che dire degli altri? … Davvero Sublime e Mille Ringraziamenti!
    Per il futuro mi permetto solo di rammentarti quell’ “Aberrazioni” di Baltrusaitis, sempre che tu l’abbia poi pescato nella tua inesauribile cornucopia.
    Lunga vita al Consigliere!

  3. Qualcuno mi sa dire se i seguenti volumi sono reperibili on line. malgrado non vertano di questioni filosofiche? Non sono piu in stampa.

    Psicologia I. Sensazione e percezione. Apprendimento e processi cognitivi. Motivazione ed emozione

    Psicologia II. Sviluppo. Personalità e psicologia clinica. Psicologia sociale

    di JOHN M. DARLEY, SAM GLUCKSBERG, RONALD A. KINCHLA

  4. Faccio conto di averti ringraziato già in passato una volta per tutte. E dunque non mi voglio qui ripetere.
    Piuttosto ci tengo a segnalre una notizia che per tutti noi ha un certo peso.

    Riporto da “Repubblica”:

    Copyright, il Tar del Lazio boccia l’AgCom
    “Sospetto di inconstituzionalità”
    Il tribunale amministrativo regionale ha dato ragione a molte associazioni accogliendo il ricorsi contro la delibera che porta all’oscuramento dei siti sospettati di violare il diritto d’autore
    di ALESSANDRO LONGO

    IL TAR del Lazio sospetta che sia anticostituzionale la delibera Agcom su pirateria e copyright, per violazione dei diritti civili degli utenti e della libertà di stampa. Ha quindi rinviato alla Corte di Costituzionale la delibera, in forza della quale l’Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) sta già ordinando l’oscuramento di siti sospettati di violare il diritto d’autore. E’ una decisione comunicata oggi dal Tar su due distinti ricorsi di molte associazioni (Altroconsumo, Movimento a Difesa del Cittadino, Femi, Assoprovider, Assintel), tramite gli avvocati Fulvio Sarzana e Guido Scorza.
    “La questione di fondo, che ha dettato questa ordinanza del Tar, è il dubbio che solo un giudice e non un’autorità amministrativa come Agcom possa soppesare bene i diritti degli utenti con quelli del diritto d’autore e quindi evitare il rischio censura. Proprio quello che le associazioni ricorrenti dicono da mesi”, spiega Sarzana.
    Soddisfazione anche da Altroconsumo: “grande vittoria al Tar del Lazio, nell’interesse dei cittadini e della nostra democrazia. Ora la Corte Costituzionale spazzi via definitivamente questo obbrobrio giuridico del regolamento Agcom”.
    Si legge nell’ordinanza: “Il Collegio ritiene necessario sottoporre alla Corte Costituzionale la seguente questione incidentale di legittimità costituzionale, rilevante ai fini della definizione del giudizio a quo, ovvero ai fini della eventuale declaratoria di illegittimità del regolamento dell’Agcom”. Motivo, “per la violazione dei principi di riserva di legge e di tutela giurisdizionale in relazione all’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero e di iniziativa economica, sanciti dagli articoli 2, 21, I comma, 24 e 41 della Costituzione, nonché per la violazione dei criteri di ragionevolezza e proporzionalità nell’esercizio della discrezionalità legislativa e per la violazione del principio del giudice naturale, in relazione alla mancata previsione di garanzie e di tutele giurisdizionali per l’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero sulla rete almeno equivalenti a quelle sancite per la stampa, con la conseguente violazione degli articoli 21, commi 2 e seguenti, 24 e 25, comma 1, della Costituzione”.
    Oltre al rinvio alla Corte Costituzionale, “ordina che, a cura della Segreteria della Sezione, la presente ordinanza sia notificata alle parti costituite e al Presidente del Consiglio dei ministri, nonché comunicata ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica”. La decisione risale al 25 giugno ma il Tar l’ha pubblicata solo oggi. “Di fatto l’ordinanza solleva sospetti di incostituzionalità anche sul decreto Romani (dell’ultimo Governo Berlusconi), che aveva chiesto ad Agcom di fare quella delibera”, dice Sarzana.
    Da Agcom si sottolinea che il Tar, “rimettendo una valutazione di legittimità alla Corte Costituzionale. non ha messo in dubbio la legittimità del provvedimento e quindi dell’operato dell’Autorità (in questo caso avrebbe semplicemente provveduto a dichiarare illegittima la delibera) ma ha posto in dubbio la legittimità della legge dalla quale il provvedimento è originato. Una valutazione più articolata potrà essere fatta solo dopo una più attenta lettura delle carte” .
    “Leggiamo con grande soddisfazione la pronuncia del Tar che non ha rilevato profili di illegittimità e incongruenza del Regolamento adottato dall’Agcom in materia di tutela dalla pirateria online”, fa sapere Confindustria Cultura Italia. “Il Tar ha pienamente riconosciuto “la competenza attribuita dalla legge all’Agcom” ad “adottare provvedimenti recanti l’ordine di rimozione dei contenuti del web o di oscuramento dei siti”. “Il provvedimento è “in piedi” – ha sottolineato la Federazione dell’industria culturale aderente a Confindustria – e continua a produrre i suoi effetti giuridici. Il rinvio alla Corte Costituzionale servirà a valutare nel dettaglio i profili di eventuale incostituzionalità delle leggi italiane che hanno conferito ad Agcom il potere di adottare un provvedimento regolamentare in materia. Attendiamo con serenità il giudizio della massima Corte al fine di valutare la congruità del Decreto Legislativo 70/2003 e il Decreto Legislativo 44/2010 ai principi fissati in Costituzione”.

    da Repubblica 26 settembre 2014

  5. Faccio presente che il libro di Sloterdijk “Non siamo ancora stati salvati” è manchevole di un pezzo, alla fine del paragrafo “1. Redenzione informale” del capitolo 4 (CHE COS’È LA SOLIDARIETÀ CON LA METAFISICA NELL’ATTIMO DELLA SUA CADUTA?)

    e in particolare il testo si interrompe così:

    “fa parte della rigorosità del suo discorso di redenzione che essa sia una “redenzione….

    se qualcuno dispone del libro, potrebbe verificare cosa c’è scritto in quel punto?

    Grazie

  6. Ciao Nat! Scusa il disturbo, ma sono impedito… Potresti consigliare una versione epub del Ramo d’Oro raccomandatoci da Zovvo? Grazie, saluti

  7. Caro Nat,
    ti dispiace mettere il link per scaricare gratutitamente il tuo Ocr preferito?
    Calibre per la conversione va bene?
    Il grande Zovvo (o Filosofa_in_ita ecc.) continua a sfornare chicche in pdf che meritano senz’altro un’edizione in formato ePub.
    Per primo vorrei cimentarmi coi volumi sui Presocratici dell’edizione italiana della Filosofia greca nel suo sviluppo storico di Zeller.
    Magari, col tuo aiuto, riesco a fare un buon lavoro.
    Grazie. Ciao.

    • Antonella leggiadra, il primo passo che devi compiere – se già non lo hai compiuto – è cambiare i DNS al tuo strumento. Sul web trovi guide a profusione sull’operazione, peraltro facile facile. Il secondo passo, qualora nulla accadesse con questo primo, è tentare creando un altro account o profilo M, ovviamente utilizzando “username” e indirizzo mail diversi dai precedenti. Ciao ciao

      • E luce fu!!! Speriamo in potenti fuochi d’artificio, non sparire considerato che sei l’unica voce dal di dentro del mega cerchio. Potrei aver bisogno di qualche altro consiglio.Comunque ho acquisito un’incognita, la cambierò. Grazie Grazie !!!!

  8. Gentile Aletinus a me pare di aver imparato bene la lezione, ora vediamo se tutto procederà per bene non mi resta che chiedere di essere inclusa nel mega cerchio

  9. Felice per averti illuminata! Resto a disposizione per eventuali, ulteriori illuminazioni, sempre che io sia in grado di fare luce. D’altra parte nel mega cerchio noi si vive di luce riflessa … Di nuovo Ciao

    • Aletinus grazie per il supporto il cambio del D ( veramente facile facile) è stato effettuato mi chiedo se ho scelto quello giusto, per quanto riguarda l’incognita sono tornata cambiando al tradizionale di mia proprietà poichè pareva valido solo il tradizionale ed è con questo che mi ripresento. Non sparire sei una guida per lo STARGATE!! Grazie

      • Sai gentilissimo ancora nulla non so se potresti porti come un nunzio e mettere in luce le mie problematiche mi manca solo l’ultimo passaggio dei contatti. I vari comunicati spediti non hanno avuto risposta, esistono forse dei sentieri alternativi!!! il nuovo D è funzionante, il grande cerchio pure con l’account!! Aspetterò!! L’attesa migliora le aspettative mentali tutto sembrerà più che mai meraviglioso!! Grazie per la condivisione!!

  10. bellissimi consigli…
    sicuramente sarà un mio problema ma purtroppo sul “mega archivio” non vedo infornate più recenti del 7 settembre
    qualcuno mi può aiutare?
    grazie

  11. ok gentilissimo Aletinus ho perso anche l’ultimo commento, comunque ho cambiato il dns ho l’account sul mega cerchio che funziona ( mail tradizionale ) ma non vedo ancora conttatti speriamo che il dns sia giusto, anche creato cartelle condivise ancora niente uffa chi mi offre un consiglio puoi tu intercedere per me persso il grande Nat

  12. sono riapparsi tutti i miei commenti, ma ho contatti senza contenuti!!!Ed è tutto perfettamente funzionante mah!!! non demordo Grande Nat!!

      • Grazie grande Nat ti vedo sei veramente un gran simpaticone con il faccione, ma rimani leggero come una piuma. Speriamo che wordpress non mi dia fastidio stavolta così potrai leggere il mio commento. EH Eh grande Nat, un grazie anche ad Aletinus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *