Frederic Jameson – Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo

coverhe significa «postmoderno»? Quali sono le caratteristiche che ci permettono di distinguerlo dalla modernità? Se oggi guardiamo alle nostre città e al nostro quotidiano modo di vivere, ai nostri stati d’animo e all’ ambiente, all’architettura, il cinema, alla letteratura, alla narrativa, è sufficiente dire che ci troviamo di fronte a una semplice svolta «stilistica», o dobbiamo chiamare in causa qualcosa di più profondo e complesso? Sono queste alcune delle principali domande che muovono la riflessione di Jameson, uno idei più importanti critici e teorici americani di oggi. Di fronte a una complessità sociale e spaziale che sfida le capacità dell’immaginazione, e al venir meno di quella distanza critica che ha contraddistinto gran parte della tradizione moderna, Jameson rifiuta sia i volgari toni apologetici che le facili reazioni moralistiche, formulando una proposta culturale che merita di essere discussa da chiunque non sia disposto ad accogliere passivamente il corso delle cose

Consiglio ispirato da grattacielo.

3 pensieri su “Frederic Jameson – Il postmoderno, o la logica culturale del tardo capitalismo

  1. Accidenti questo è un testo importante, che voglio leggere da tempo.
    Per questo posto qui; perché forse ho sbagliato qualcosa: nel blog di Lester la mia “richiesta” (seguendo le “istruzioni per accedere ai consigli”), prima in attesa di superare il vaglio dell’admin, ora è sparita. Non voglio insistere. Posto qui per un eventuale delucidazione (forse ho proprio sbagliato qualcosa e non me ne sono reso conto). Grazie. Ciao.

  2. Nell’account Mega (creato con lo stesso indirizzo e-mail usato anche qui …come da istruzioni), dopo un mese dalla richiesta nel blog – per essere aggiunto nel novero dei Ladridibiblioteche -, non è ancora apparsa la conferma. Per questo chiedo delucidazioni. (Mi dispiace insistere… ma ci tenevo ad essere parte di questa cosa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *