Paul Valéry – Quaderni. Volume I – I quaderni • Ego • Ego scriptor • Gladiator

cover0001Per cinquantun anni, quasi ogni giorno, fra le quattro e le sette-otto del mattino, Paul Valéry scrisse i suoi Quaderni: ne rimangono duecentosessantuno, in totale circa ventisettemila pagine. Quando chi li scriveva avvertiva un qualche movimento nella casa, smetteva. Diventava un altro, diventava Paul Valéry, l’illustre poeta e saggista. Si era guadagnato il «diritto di essere stupido fino alla sera». Ma che cos’era prima? Una pura attività mentale che scrive se stessa. All’origine di Valéry c’è una folgorazione: la scoperta dell’«impero nascosto» della nostra mente. Prima di diventare parole e significati, tutto ciò che ci succede è un evento mentale. Valéry volle essere uno «strumento d’osservazione» di questa scena mentale, uno strumento del quale si imponeva di «aumentare la precisione».

Ed ecco il Cen(t)one.

Auguro a tutti buone feste, ma in particolare
vorrei dedicare questa infornata a un amico, uno dei collaboratori storici del blog, che da tempo si trova a vivere una situazione terribile ma che non ha mai smesso di offrire i suoi eccellenti contributi.

86 pensieri su “Paul Valéry – Quaderni. Volume I – I quaderni • Ego • Ego scriptor • Gladiator

  1. Attesissimo Cen(t)one natalizio, ricco di straordinarie sorprese. Grazie a te, NaΘjus, e a tutti gli amici che hanno collaborato al blog. Un ringraziamento particolare all’amico che citi.
    BUONE FESTE!

  2. Nat posso dirti una cosa sola???? GRAZIEEEEEEEE…e da quando ti conosco..che sogno i quaderni di Valery..li agogno li desidero li bramo…….Grazie infiniteeeee

  3. A Natale si può dare di più come recita un ossessionante spot che ci massacra le orecchie in questi giorni. E tu Nat, insieme agli altri contributori, a Natale date sì di più, ma ci deliziate cuore e cervello oltre ogni ragionevole aspettativa con i vostri grandiosi consigli. Vi auguro buone feste e tutto il bene possibile !

  4. Nat un giorno dovresti fare un tutorial su come scanerizzare i libri, per chi non lo sa, cosi posso contribuire anche io che ho tanti libri in casa e mi piacerebbe contribuire alla causa 😉

  5. Infilare in home la sequenza dei Q. di Valéry è cosa che può far saltare le coronarie, sappilo. Non parliamo poi del resto.

    Grazie infinite, e buone feste.

  6. Faccio fatica ad attivare mega. mi dice che il codice non è valido e la sessione è temporanea. Ergo mi si cancella l’account non appena chiudo.

  7. Ahimé ho un problema… apro il mio profilo Mega e regolarmente vedo sia zovvo che natt, ma nelle dir “ZOVVO 2” e “Biblioteca LDB” non trovo le ultime infornate.
    Sto sbagliando qualcosa?

  8. anch’io come tanti non riesco a raggiungere i consigli con mega (mesi che provo). Se ivano facesse un aggiornamento su torrent gliene sarei grato.

  9. Scusatemi, è ormai parecchio tempo che cerco di raggiungere i consigli con Mega ma senza successo. Anche aggiornando i contatti non compare nulla. Forse sbaglio qualcosa; avete indicazioni da darmi?

  10. Grazie di cuore Babbo Nat-ale per tutti i tuoi doni! Sarebbero tante le cose da segnalare in questa strenna, ma mi limiterò a segnalarne solo una: la presenza della poesia. Grazie e auguri a Nat, al suo amico prezioso collaboratore del blog e a tutti gli altri collaboratori del blog

  11. Mi sento un pochino impotente, credo di avere fatto esattamente la procedura, non ho mai avuto una risposta, eppure mi sembra di non poter fare a meno di queste letture. Tra l’altro siete proprio bravi.
    Non so, un consiglio in più o rispondetemi. Scasate
    Buone feste

  12. Sembra che tu mi abbia letto nel pensiero, grazie di cuore e auguri. Suggerisco per le prossime infornate “La tregua” di Benedetti e il nuovo romanzo di McEwan

  13. Ho un problema: accedo a Mega e in alto mi compare la mail ricevuta ma non riesco ad accedere all’archivio. Cioè, clicco du LdBArchivio@… e non succede nulla. Cosa devo fare? Canetti mi chiama a gran voce!

  14. è tempo di neve e canetti. tutto si è risolto per il meglio rispetto ai problemi di consigliabilità di cui soffrivo fino a ieri sera
    buon centone a tutti.

  15. Che il centone sia la più succulenta infornata “parziale” di sempre? Nat, grazie per la strenna super! Buone Feste a te e a tutti!

  16. Posso richiedere il terzo volume di “Storia della sessualità” di Foucault? Si intitola “La cura di sé”, gli altri due volumi sono stati già consigliati. Grazie mille, quest’ultima infornata è a dir poso favolosa. Buone feste e buon anno!

  17. Ragazzi ma è cambiato qualcosa, vedo solo cartelle vuote.
    Scusate se faccio una domanda probabilmente scontata per molti.
    Ma non mi connettevo da tempo, e ho trovato questa spiacevole situazione ad attendermi dopo le vacanze. La mail dell’account Mega è quella con cui sto scrivendo in questo post.

    Saluti e Auguri a tutti di Buon Anno

    • Sì, mancavano nel pdf che ho trovato in rete, ma quando me ne sono accorto ero già a buon punto e ho deciso lo stesso di consigliarlo. Grazie dei preziosi regali.

  18. Avevo già postato un commento, ma non lo vedo. Natjus, mi puoi aggiungere, per favore? Grazie per lo splendido lavoro che fai

  19. Anche io vorrei essere aggiunto. il profilo Mega é attivo e avevo lasciato il commento sul blog LesterCromarty peró non vedo l’indirizzo nel profilo. comunque Buon Anno! e Grazie in anticipo!

  20. Chiedo a Natjus se è possibile reperire i titoli:
    “La forma dello spazio profondo”
    “Il futuro del marketing”
    “Storia Della Matematica” Boyer

    Se non sarà possibile, ti ringrazio comunque per le mille dritte che costantemente ci dai. Ciao.

  21. l’albero di natale brillava di mille luci coloratissime, grazie Nat, ma avrei un consiglio per te
    L’Io della mente
    D.C.Dennet
    D.R. Hofstadter
    grazie di cuore
    Ciao

  22. Vorrei tanto essere inserito nel vostro mega forum…
    Grazie in anticipo per i vostri contributi…penso sia un passo importante per la cultura e la conoscenza globale… complimenti.

  23. Leggo gli entusiastici commenti, e in verità, un po’ d’invidia, sale, capisco altresì esigenze diverse, e resto, d’attesa ai bracci stretto, a condiviedre altra gioia. Grazie sempre.

  24. Gentile Nat, fra i tuoi consigli potresti aggiungere ‘L’Innominabile’? Si completerebbe la trilogia beckettiana. Grazie.

  25. Un immenso grazie per avermi aggiunto alla lista! (Ho solo un piccolo problema con alcuni file: provando a scaricarli (es.Anita Seppili Poesia e Magia) nello Stato ritorna “Il file non è più accessibile”, Sapete perchè? Con la maggior parte invece funziona tutto a meraviglia). Di nuovo Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *