Friedrich Hölderlin – Le liriche. Testo tedesco a fronte

cover0001La presente edizione, pubblicata per la prima volta nei «Classici» fra il 1977 e il 1978, propone, con testo a fronte, tutta l’opera lirica di Hölderlin, comprese le «liriche della follia». La traduzione di Enzo Mandruzzato osa essere una vera versione poetica, cioè un testo italiano scrupolosamente vicino all’originale ma leggibile di per sé come poesia – e non semplicemente come guida linguistica al testo tedesco. Un suo lungo saggio, che traccia un emblematico profilo della vita di Hölderlin, accompagna le traduzioni. Le liriche sono annotate, e il testo tedesco, pur fondato sulla canonica edizione Beissner, tiene presente anche gli ultimi dibattiti sui vari problemi filologici hölderliniani.

34 pensieri su “Friedrich Hölderlin – Le liriche. Testo tedesco a fronte

  1. Natjus una parola sola ma considerala scritta e avvertita dal redattore in caratteri di dimensioni siderali: grazie!
    ti abbraccio forte
    Siomne

  2. Gamma selezionata di raffinatezze come sempre. Io non ho così tanta cultura da apprezzare tutto, ma per tutto sono riconoscente.

  3. Mirabile infornata “mignon” all’insegna della poesia. Vento dell’est, ma anche vento del sud con la notevole proposta dell’apoteosi e della vertigine barocche – un barocco al suo esito estremo – di Giacomo Lubrano, gesuita napoletano, predicatore insigne e forse il più grande poeta lirico del nostro Seicento, secolo ingiustamente trascurato se non bistrattato. E vento del sud sia, con uno dei poeti prediletti da Eugenio Montale:

    https://mega.co.nz/#F!HBNQVC7I!A2_lqSmqjY2OWZCKLhzYGw

    Che i facitori di epub vogliano trarne un consiglio?

  4. grazie mille come sempre.
    Non pensi che sarebbe meglio mettere le mini infornate in cartelle diverse per data? Io sto facendo il backup del tuo archivio sul mio account mega in ordine alfabetico e così mi perdo un po’.

  5. Ciao Natjus,
    é ancora possibile essere aggiunti? Feci richiesta anche 2 o 3 infornate fa 😀 … tutte
    meravigliose come questa! Grazie cmq in anticipo!

  6. Ciao, sarà possibile un giorno vedere consigliato Anatomia della Critica di Northrop Frye? Io ho l’ebook in inglese, ma preferirei l’italiano. Se interessa lo condivido.

  7. Faccio mio il frizzo di un valoroso commentatore precedente:
    «non ho così tanta cultura da apprezzare tutto, ma per tutto sono riconoscente».

  8. Non voglio essere insistente e fastidioso ma sto sbavando dietro le ultime uscite. Se tu vollessi farmi partecipe di tanta grazia mi faraesti un gran favore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *