Cristopher Lasch – La cultura del narcisismo. L’individuo in fuga dal sociale in un’ età di disillusioni collettive

cover

In questo saggio Christopher Lasch offre una severa e corrosiva analisi dei modelli culturali dominanti nella società americana dagli anni Settanta in avanti, condizionata da un individualismo esasperato che si diffonde a livelli di massa e trasforma stili e comportamenti della vita quotidiana. Gli Stati Uniti, assunti come quadro di riferimento, rappresentano ancora una volta il modello cui vanno conformandosi le società occidentali più avanzate: nell’inversione di tendenza della cultura americana si possono infatti riconoscere molti dei tratti che hanno segnato i nostri anni Ottanta e Novanta. La diffusa caduta della tensione politica, l’esasperata pratica dell’autocoscienza, il culto del corpo, l’ossessione della vecchiaia e della morte, la liberalizzazione sessuale sono le manifestazioni più importanti dell’edonismo statunitense. Lasch, con continui slittamenti dalla fenomenologia del costume alla storia, dalla letteratura alla psicologia, approfondisce la sua ricerca documentando le conseguenze che la deriva del narcisismo ha avuto nella pratica politica, nello sport, nell’immaginario, nella scuola, nel mondo del lavoro, nella famiglia, nel rapporto tra i sessi ecc. Una nuova postfazione dell’autore, La cultura del narcisismo rivisitata (1990), mette in evidenza la sostanziale attualità delle tesi del volume e ne sottolinea la validità in una società sempre più dominata da grondi organizzazioni burocratiche e dai mass media.

96 pensieri su “Cristopher Lasch – La cultura del narcisismo. L’individuo in fuga dal sociale in un’ età di disillusioni collettive

  1. bellissimi! Però non sono riuscito finora a farmi accogliere… e pensare che ho fatto tutta la trafila due volte, ma nulla. Se però come per l’ultimo dono natalizio ci fosse la befana che lasciasse nella calza il link di mega anche stavolta…

  2. Hai per caso il libro “I medici del Sol Levante. Gli esperimenti segreti giapponesi. 1932-1945”? Non si riesce a trovarlo da nessuna parte nemmeno in formato cartaceo. Se lo possiedi potresti condividerlo? Grazie.

  3. Come al solito altissima qualità.
    Non si può che replicare un grande GRAZIE.
    Resto in fidente attesa di Petrucciani di cui ho letto commenti tutti positivi

  4. Non si può mai stare tranquilli. Abbandoni per qualche giorno e ti ritrovi le belle sorprese, così “ex abrupto”. Davvero una scelta notevole e del resto, si poteva dubitare di Nat? L’ennesimo GRAZIE!
    E ora vai con la Mitteleuropa e la critica letteraria, con buona pace dei filosofi, che mi pare largamente accontentati. State bboni!
    A domani per una chicca!

  5. Ciao Nat,
    degli autori del Nouveau Roman abbiamo qualcosa?

    In particolare mi riferisco a: Alain Robbe-Grillet, Michel Butor, Claude Ollier, Robert Pinget, Marguerite Duras, Jean Ricardou, Nathalie Sarraute, Claude Simon

    Grazie a presto 🙂

  6. io ho cliccato sul contatto di gio ma non c’è nessuna cartella condivisa… Tantalo mi ha accompagnato, stanotte… Grazie a chi può aiutarmi

  7. Molti, soprattutto fra i più “maturi”, ricorderanno L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, la più importante rivista italiana di recensioni – ma non solo di recensioni – dell’ultimo trentennio o poco più, fondata nel 1984 da Cesare Cases. In vendita presso edicole e librerie, inconfondibile per l’aspetto, dal 2014 ha intrapreso la strada digitale (le nuove vicende si leggono nel sito internet http://www.lindiceonline.com/)
    Ebbene, io qui vi offro il primo, “storico” numero:

    https://mega.nz/#!6Y1SzYbS!PaU3y0tyt6AKq4gsIFUHdgzLku26tEeMF6gXrAs1Rx8

    Gli altri 329 numeri disponibili, dal novembre 1984 al febbraio 2013, sono scaricabili in formato pdf qui:

    http://demo.bess-piemonte.it/fedora/repository/lindicescarl:LINDICE-C1984/-/collection

    Alcuni ne saranno a conoscenza, molti altri no. Credo che questa opportunità, 30 anni di recensioni e dibattiti culturali vari, ingolosirà numerosi seguaci di LDB e mi pare che l’informazione sia degna di essere propagata. Ripeterò questo post anche nei commenti alle prossime infornate, proprio per raggiungere il maggior numero possibile di avidi lettori.

  8. Molti, soprattutto fra i più “maturi”, ricorderanno L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, la più importante rivista italiana di recensioni – ma non solo di recensioni – dell’ultimo trentennio o poco più, fondata nel 1984 da Cesare Cases. In vendita presso edicole e librerie, inconfondibile per l’aspetto, dal 2014 ha intrapreso la strada digitale (le nuove vicende si leggono nel sito internet http://www.lindiceonline.com/)

    Ebbene, io qui vi offro il primo, “storico” numero:

    https://mega.nz/#!6Y1SzYbS!PaU3y0tyt6AKq4gsIFUHdgzLku26tEeMF6gXrAs1Rx8

    Gli altri 329 numeri disponibili, dal novembre 1984 al febbraio 2013, sono scaricabili in formato pdf qui:

    http://demo.bess-piemonte.it/fedora/repository/lindicescarl:LINDICE-C1984/-/collection

    Alcuni ne saranno a conoscenza, molti altri no. Credo che questa opportunità, 30 anni di recensioni e dibattiti culturali vari, ingolosirà numerosi seguaci di LDB e mi pare che l’informazione sia degna di essere propagata. Ripeterò questo post anche nei commenti alle prossime infornate, proprio per raggiungere il maggior numero possibile di avidi lettori.

  9. ciao natjus,
    innanzitutto GRAZIE per tutto quello che fai.
    Poi volevo dirti che ti ho messo in condivisione su mega un libretto che potrebbe piacerti (Montani, Tecnologie della sensibilità). In ultimo, volevo sapere se c’e già qcn che sta facendo una scansione di “la visione di parallasse” di zizek ché altrimenti mi ci potrei mettere a lavoro io… (loradellamalora)
    [a proposito, ma scribd è del tutto morto come canale di scambio? ne avete attivati altri, a parte mega, con zovvo, thaeteve, grattacielo, emilio, corsaro e quant’altri?]

  10. Ciao natjus,
    Ti ho messo in condivisione un libretto che potrebbe interessarti (montani, tecnologie della sensibilità)..
    poi volevo chiederti se qualcuno sta già lavorando su “la visione di parallasse di zizek” ché sennò potrei farlo io (loradellamalora)…

    ps ma scribd è del tutto defunto come canale? Ne avete attivati altri con zovvo thaeteve, emilio, grattacielo e quant’altri? (Mega a parte)

  11. Grazie davvero per i consigli! Vorrei chiedere se è possibile reperire qualcosa di Basaglia…insomma la butto così, magari potrebbe essere interessante…
    Grazie mille!

  12. Se mi puoi aggiungere … (avevo già il contatto ma anche il mio PC ha deciso di compiere il lungo viaggio che lo porterà oltre lo Stige).

    Grazie.

      • A parte la richiesta diretta al sito, si può procedere alla copia pagina per pagina e riunire il tutto in pdf… lavoro certosino!

    • Grazie per la segnalazione.
      Come si fa a copiare pagina per pagina, il sito utilizza flashplayer, quale comando bisogna dare?

      • Una volta aperta la pagina da copiare (al massimo dell’ingrandimento possibile) premere tasto “Stamp” sulla tastiera, poi incollare su Paint, modificare poi l’immagine (per tagliare via le parti esterne alla pagina della rivista) e salvarla come immagine; andare avanti numerandole progressivamente, poi con un qualsiasi programmino di conversione trasformare le immagini in documenti pdf e poi unire i documenti pdf fra loro in un unico documento …è un lavoro certosino ma ogni pagina non prende più di 30 secondi dopo che ci si è fatti la mano.

  13. Un immenso grazie! Sto cercando Jean Claude Michea – I misteri della sinistra, non è che qualcuno lo potrebbe suggerire? Grazie ancora per tutto quello che fai

  14. ciao a tutti, provo a porvi un quesito: nel 2013 MICROMEGA mise in vendita un dvd con tutti i numeri pubblicati dalla fondazione in poi, qualcuno sa se in rete si possa reperirne il contenuto?

  15. E’ possibile essere dei vostri? Ho cercato di seguire la procedura standard per essere aggiunta ma non riesco a pubblicare nessun commento. Sbaglio qualcosa?
    Vi voglio comunque molto bene 🙂

  16. ciao a tutti, provo a porvi una domanda: qualcuno sa se sia possibile reperire in rete il contenuto del cd, che MICROMEGA ha messo in vendita tempo fa, contenente tutti i numeri sin dalla fondazione?

  17. giusto, sfx, anch’io volevo domandarlo, a puro titolo informativo of course; e quando sarà, si potrà allegarle quel “Passeggiando con Keats” di Cortazar? 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *