Stefano Petrucciani (a cura di) – Storia del marxismo. I. Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945)

Storia del marxismo Vol. 1

Vastissima è stata l’influenza di Marx sul pensiero e sulla cultura contemporanei. In questo volume un gruppo di studiosi ricostruisce i passaggi essenziali della storia del marxismo a partire dalla sua codificazione da parte di Friedrich Engels. Ne emerge un quadro molto differenziato sul piano storico, geografico e dottrinale: dalla ripresa del marxismo filosofico in Occidente alla diffusione del marxismo in Asia e negli altri continenti; dagli intrecci del marxismo con la cultura europea del secondo dopoguerra fino alla crisi che precede il fatidico ’89.

83 pensieri su “Stefano Petrucciani (a cura di) – Storia del marxismo. I. Socialdemocrazia, revisionismo, rivoluzione (1848-1945)

  1. Infornate immense. Che mi provocano una certa “depressione”: come potrò mai leggere tutto questo? Nat, grazie. Ho investito in modo straordinario il mio modestissimo contributo per il tuo nuovo PC.

  2. Ahahah! Alla faccia della Mitteleuropa! Ma quale che sia il tema dell’infornata, meglio ancora se ci sorprende, la qualità è sublime – e lo dice uno che parteggia per il “letterario”, e che infatti coglie l’occasione per chiederti se le ultime uscite del Benedetto Croce adelphiano oppure qualcos’altro del benemerito Ezio Raimondi siano in avvenire in programma. Vale

  3. a volte si danno per scontate alcune cose come le grandi “infornate di consigli” di Nat e finisce che uno si dimentica di dire un immenso GRAZIE!

  4. Ciao a tutti,

    sto piano piano ebookizzando tutti i libri della collana “aristea” di crocetti (narrativa greca moderna), recuperandoli in biblioteca o da conoscenti. Purtroppo ce ne sono alcuni che non trovo. Se voglio completare la collezione (e mi piacerebbe farlo) devo comprarli o recuperarli altrove. Qualcuno vuole darmi una mano coi pezzi mancanti? Owiamente non mi occorre il libro a stampa, mi basta una buona scansione. I titoli sono questi:

    Ery Ritsou, SEGRETI ERIVELAZIONI
    Thodoros Kallifatidis, SETTE ORE IN PARADISO
    DimitrisChatzis, IL LIBRO DOPPIO
    Aa.Vv., DELITTI GRECI 1
    Pavlos Matesis,ALDEBARAN
    Andreas Mitsu, L’AMANTE DI ANTIGONE

    Questi altri invece li posso avere, ma sono in una biblio molto lontano da casa mia, quindi anche qua averne una scansione non sarebbe male:

    Ghiorgos Leonardos, IL PIRATA BARBAROSSA
    Maria Mavromataki, OLIMPIA EI GIOCHI OLIMPICI
    Menis Kumandareas, LA MAGLIA NUMERO NOVE
    GhiorgosSkurtis, IL SIMPOSIO DI LUNA
    Lena Divani, LE DONNE DELLA SUA VITA
    Petros Martinidis, I FALSI DI PARIGI
    Christos Chomenidis, IL BAMBINOSAGGIO
    Evghenìa Fakinu, STREGATA DALLE STELLE
    Mimis Andrulakis, LADONNA DELL’OTTAVO GIORNO
    Antonios Russochatzakis, IL GIARDINODELL’EDEN
    Alèxandros Derpulis, ALL’OMBRA DELLE TORRI
    SerghiosGakas, INTRIGO A SALONICCO
    Eleni Zachariadu, DOLCI AL CUCCHIAIO
    Dimitris Nollas, MAGICA LUCENTE
    Ghiorgos Zarkadakis, IL GRANDE GELO
    Vanghelis Chatzighiannidis, L’OSPITE
    Evghenìa Fakinu, IL SETTIMOVESTITO
    Panaghiotis Agapitòs, L’OCCHIO DI BRONZO
    ThodorosKallifatidis, AMORE
    Margarita Karapanu, IL SONNAMBULO
    IsminiKapandai, NOI ABBIAMO NOI

    Grazie : )

  5. Notevole e indispensabile sciabolata. Ho da ringraziarti un po’ per tutto, ma non so se più per il Manifesto curato da Fusaro o per il libro sul nichilismo nella comunicazione del Berlusca! 🙂 P.S. Tu e Nozomi avete fatto fare gli straordinari a Dasolo!

  6. Purtroppo per cambio indirizzo email ti chiedo la cortesia di aggiungermi nuovamente. Ecco la mia email:max@sharklasers.com. Grazie mille Nat.

  7. Sul mio desktop è tutto uno sventolio di rosse bandiere … Grazie Nat!!!

    Ripeto il post già apparso a commento della precedente infornata

    Molti, soprattutto fra i più “maturi”, ricorderanno L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE, la più importante rivista italiana di recensioni – ma non solo di recensioni – dell’ultimo trentennio o poco più, fondata nel 1984 da Cesare Cases. In vendita presso edicole e librerie, inconfondibile per l’aspetto, dal 2014 ha intrapreso la strada digitale (le nuove vicende si leggono nel sito internet http://www.lindiceonline.com/)

    Ebbene, io qui vi offro il primo, “storico” numero:

    https://mega.nz/#!6Y1SzYbS!PaU3y0tyt6AKq4gsIFUHdgzLku26tEeMF6gXrAs1Rx8

    Gli altri 329 numeri disponibili, dal novembre 1984 al febbraio 2013, sono scaricabili in formato pdf qui:

    http://demo.bess-piemonte.it/fedora/repository/lindicescarl:LINDICE-C1984/-/collection

    Alcuni ne saranno a conoscenza, molti altri no. Credo che questa opportunità, 30 anni di recensioni e dibattiti culturali vari, ingolosirà numerosi seguaci di LDB e mi pare che l’informazione sia degna di essere propagata.

  8. Sarebbe bellissimo – anche se credo quasi impossibile – che qualcuno mettesse a disposizione lo scan dell’introvabile testo di Herbert Marcuse, L’ontologia di Hegel e la fondazione di una teoria della storicità, Firenze, La nuova Italia, 1969.

  9. Nei consigli di Zovvo non c’è (c’è Ragione e Rivoluzione, oltre ad altri testi). Grazie comunque per aver controllato! Io intanto continuo a sognarlo… (e comunque ancora una volta grazie per la splendida offerta di notevolissime opere!!)

  10. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un grosso aiuto. Avrei bisogno del testo di Edward Said Humanism and democratic criticism. Mi serve il testo originale, so che la traduzione italiana è già stata consigliata… Mi andrebbe benissimo anche qualche consiglio su dove cercare. I posti più comuni, tipo un celebre motore di ricerca russo, sono già stati scandagliati…

  11. Sono appena riuscita a entrare nell’archivio e… WOW!! 0_0
    Non so neanche da che parte incominciare!
    Grazie infinite, buon soldato Natjus!!!

  12. Ciao Nat!

    Dovendo tristemente appropinquarmi al concorso per la scuola, mi chiedevo se per caso hai qualche chicca da proporci – manuali o simili – in tal senso (io nello specifico concorrerò per Filosofia e Storia)…Inoltre, anche se apparentemente è molto lontano dalle mie letture abituali, mi piacerebbe, se possibile, provare ad immergermi nella quadrilogia di Elena Ferrante. D’altronde perfino Umberto Eco ne elogiava la scrittura, forse vale la pena dedicarci qualche tempo. Grazie comunque, al solito, per gli ottimi suggerimenti che ci dai. È sempre un grande piacere aprire il tuo sito!

    Un caro saluto dall’ennesimo cervello fuggito..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *