Daniel C. Dennett, Douglas R. Hofstadter – L’io della mente

cover

Tra filosofia e scienza, i tentativi di rispondere ai quesiti relativi alla natura della mente e a quella dell'”Io”, alla possibilità di una materia senziente e pensante, alla sede dell’anima.

Chi volesse contribuire alle progressive sorti di questo blog può usare l’apposito link in alto a destra. Grazie in anticipo.

203 pensieri su “Daniel C. Dennett, Douglas R. Hofstadter – L’io della mente

  1. Grazie davvero, nuovo blog splendido. Ne approfitto per una richiesta: qualcuno ha di Thomas Mann i 4 libri di Giuseppe e i suoi fratelli?

  2. Ottima infornata, Nat! Grazie! All’epoca del sondaggio io propendevo, nei miei desideri, per la letteratura sudamericana… a proposito, non credi che ci starebbe bene il Viaggio letterario in America di Varanini? Comunque, nessuno dei temi nel frattempo venuti alla luce ha deluso, complimenti!

  3. Blog brillante che seguo da tempo, complimenti ai curatori! Tra l’altro, negli ultimi post avete snocciolato, uno dopo l’altro, alcune tra le mie letture preferite, in particolare quest’ultimo libro l’ho divorato pochi anni fa, da buon fan di Dennett 🙂 Non vedo l’ora di poter entrare in questa comunità di cleptomani da biblioteca, per poter condividere i miei amati libri rubati e la nostra preziosa mania per la lettura! Spero a prestissimo!

  4. Libro che ho divorato, due autori geniali. Grazie anche per tutti i libri di Sacks, uno dei miei autori preferiti. Attendo con ansia di poter far parte nella community! 🙂

  5. Bella infornata ferragostana, in pratica una monografica sacksiana più qualche pezzo a prolungare la fitta serie di consigli i che Zovvo e altri ci offrirono la scorsa estate su questi temi. Grazie Nat!
    In partenza per le ferie, da settembre vi delizierò con consigli vari e spero graditi. Grazie anche per Anders e Cioran.
    Salute e Saluti a tutti!

  6. Bello sarebbe godere dei tuo consigli di lettura entrando nella comunità. In ogni caso grazie lo stesso forse sono io che sbaglio qualcosa nella procedura.

  7. Mancavo da un po’ dal blog. Sono senza parole! Look magnifico! Ovviamente grazie per i nuovi consigli e buon Ferragosto caro Nat!

  8. Come prima cosa grazie dell’incredibile lavoro che avevo inizaito ad apprezzare. Spero di essere aggiunto per godere dei magnifici consigli. Ho perso accesso Mega rirpovo con questa mail. Grazie

  9. Merci! La connexion Internet est lente ici en Afrique, mais conto di guardarmi subito i vostri colti consigli con vivo interesse. Cordialmente

  10. Chiedo venia per la forse eccessiva brevità del precedente commento. Oltre al precedente ringraziamento, che ribadisco, chiedo di poter esser messo a parte dei preziosi consigli di lettura.
    Grazie ancora.

  11. Generosissimo pacchetto-vacanze, in ri-cognizione nel territorio della mente (esplorazioni non nuove da queste parti). Grazie infinite al tour-operator.

    Qualche contributo al tema, e altro:

    Introduzione alla filosofia della mente [note clicc.] – Alfredo Paternoster.epub
    https://mega.nz/#!RdInzSgQ!Ub9H1j4CIUJWCK6Nt0l3yKW_Q9EA9RtK7Oe1QKbBNOQ

    La macchina dei memi – Susan Blackmore.epub
    https://mega.nz/#!4cIUQTIJ!miTMG4tMJA02zRkAS2lbhOGgglGxxsGZwKxwloPfRdE

    Qualcosa, là fuori. Come il cervello crea la realtà – Enrico Bellone.epub
    https://mega.nz/#!dJgyXCLA!4U7b9DeTUcD_IBWYyMq75t3p-nXvTdNorISkvm4uHN4

    Il crollo della mente bicamerale e l’origine della coscienza – Julian Jaynes.epub
    https://mega.nz/#!5cwBTJZT!daSO5MNbGLJcxmnuwBM70QdIhoU-EGwIqJVuqEe26Z4

    Il mondo dopo l’uomo. Tecnica e violenza [corretto] – Gunther Anders.epub
    https://mega.nz/#!wMgXGaCA!JbFpddyykcvMdXr3PmdT8TSLZmUT8P02aAn5m-6cYfo

    Le locuste bianche [o Il crollo] – Chinua Achebe.epub
    https://mega.nz/#!IMwzyTzb!7qSr1Si6RsEaEIoxj7BZ4toNgM3Qo_vjNAgsrNxpxYQ

    Un uomo del popolo – Chinua Achebe.epub
    https://mega.nz/#!QQhyHDZT!V9VwPbZ1WV0JQKw7BZXFoVHPCMMcrEDzYWBII8qb-ls

    Speriam ben e buone vacanze!

  12. Ciao amici! Qui ci sono teste pensanti! C’è qualcuno che consiglierebbe, molto nobilmente, il nuovo “Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro”? Grazie

  13. Da lontano, in special modo dai torrenti, seguo, e godo, dei tuoi consigli. Ma amerei far parte della comunità di Mega. Se possibile, i miei sinceri ringraziamenti…

  14. Non capisco. Vorrei tanto leggere i vostri consigli… eppure i miei commenti vengono sempre ignorati, oppure neppure pubblicati… non capisco proprio.

  15. Grazie per quello che fai! Sono un antico utente dei tuoi sforzi, e dopo anni mi ritrovo a sentire il bisogno di ritrovarti. Potresti aggiungermi alla lista dei tuoi collaboratori? Un caro saluto

  16. Ma come si può essere filosofo e pure credente al giorno d’oggi? non è contraddittorio? qualche esperto filosofo sa dirmi come è possibile? il Dio cattolico è straconfutato…se il Dio cattolico fosse vero vomiterei per il resto dei miei giorni, odio l’atmosfera della chiesa e delle sacrestie, l’idea di peccato etc etc…volevo leggere un libro di Reale ma leggendo che è cattolico mi sono rifiutato, e non mi dite che sono prevenuto, ebbene sono prevenuto contro le perdite di tempo, avere come fondamento il cristianesimo manda all’aria tutta la libertà di pensiero…

    • Il libro di Reale che stavo leggendo è:
      MI SONO INNAMORATO DELLA FILOSOFIA

      Arrivato alla 15esima pagina ho letto questo e cliccato sulla X

      Hans-Georg Gadamer diceva, giustamente, che per noi che siamo “viandanti sul confine fra l’al di là e l’al di qua”
      “soltanto i messaggi religiosi concedono la possibilità […] di uno sguardo ulteriore” ossia di vedere qualcosa al di là
      della pura ragione. Con Sergio Quinzio sono convinto che “la verità cristiana può ancora inghiottire tutte le mezze
      verità del mondo”, sia quelle filosofiche sia quelle scientifiche.

  17. Grazie Nat, come al solito magico! Posso chiedere se qualcuno per caso ha disponibile Enzo Bettiza, “La Primavera di Praga”. Merci.

  18. cerco:
    Ventotto domande per affrontare il futuro
    Autore: Theodore Zeldin
    se disponibili anche altri testi di Zeldin

  19. Adelphini, adelphiani o semplici adelphoi1, c’è di grazia qualcuno, in mezzo a voi, che possiede o ha accesso saggi musicali di Mario Bortolotto?

  20. Ottimizzati due – già ottimi – consigli che mi garba condividere:
    Introduzione alla filosofia della mente [note clicc.] – Alfredo Paternoster.epub
    https://mega.nz/#!RdInzSgQ!Ub9H1j4CIUJWCK6Nt0l3yKW_Q9EA9RtK7Oe1QKbBNOQ

    Il mondo dopo l’uomo. Tecnica e violenza [corretto] – Gunther Anders.epub
    https://mega.nz/#!wMgXGaCA!JbFpddyykcvMdXr3PmdT8TSLZmUT8P02aAn5m-6cYfo

    e un consiglio richiesto:
    Il supermarket di Prometeo – Marcello Cini.epub
    https://mega.nz/#!JcggVY4J!iWQ1SQhDDoDSIDpHA-7GAOrcVsb1VCE0mLppC3e-H_Q

    E ancora grazie al tour-operator per il grandioso pacchetto-vacanze 🙂

  21. Ottimo libro! Non vedo l’ora di affrontarlo.Ringrazio con il cuore chi si impegna tutti i giorni per condividere questi importanti testi.

  22. ciao a tutti…oltre allo scontato grazie per le proposte, volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come usufruire delle proposte di zovvo.

    grazie

  23. Domanda tecnica. Abbyy Finereader 12 è lentissimo nel riconoscimento delle pagine. Pur usando una sola lingua di lettura e avendo attivato l’opzione di riconoscimento rapido, ci mette fino ad un minuto intero per ogni pagina. Per un libro di seicento pagine servirebbero dieci ore. C’è modo di velocizzare le operazioni? Grazie.

    • Car pierre, i programmi abbyy, e in particolare la dodicesima incarnazione, richiedono un pc con un processore potente per funzionare a pieno regime. Col mio vecchio pc ero costretto a usare la versione 11 e in alcuni casi addirittura la 10, poi grazie a voi (e non smetterò mai di ringraziarvi) mi sono potuto permettere un pc potente e da allora posso usare tranquillamente anche la dodicesima versione. Per ocr-izzare un libro di 100 pagine con 4 lingue di riferimento (tra cui il rumeno, voglio dire…) ci metto un paio di minuti., mi correggo, per ocr-izzare un libro di 130 pagine con 4 lingue di riferimento (italiano, francese, tedesco, rumeno) ci vogliono esattamente 1:04 minuti.

      • Azz… io con una sola lingua di riferimento (italiano) ci metto tra i trenta secondi e il minuto per ogni pagina – e ho un processore i7 5500U, che a questo punto mi pare di capire non sia granché come prestazioni. Volevo fare un epub di “Psicologia delle visioni del mondo” di Jaspers, 555 pagine ma ha vinto lo scoramento. 🙁

        • Un momento, se hai un processore ottimo come quello è molto strano che faccia queste prestazioni di… per intenderci, io ho un i7 4790. A questo punto non credo sia un problema dell’hardware, prova a impostare di nuovo le opzioni predefinite del programma.

      • Mi pare di aver capito che la serie “U” dei processori Intel, tipo il mio (5500U), sono quelli a basso consumo energetico e con prestazioni minori, che montano i portatili (ho un notebook Lenovo). In ogni caso, che impostazioni dovrei modificare? Ci sta pure che non sia capace io di settare bene il programma…

      • ho selezionato il tuo file e ho avviato il cronometro appena premuto premi…in un minuto ha scansionato 46 pagine

    • Gli altri programmi girano bene? io ho i7 6500u (meglio del tuo ma non di molto) e abby è velocissimo, considera che ho sostituito il disco da 1TB con un disco 256 SSD e questa modifica dice molto perche il disco SSD è assai molto piu veloce del tradizionale rotazionale, comunque anche con un disco normale dovresti avere alte prestazioni di scan…fai gli aggiornamenti di windows, aggiorna l’antivirus e fai una scansione completa del sistema, disintalla abby e reinstallalo lasciando tutte le impostazioni di default….vedi che succede…se hai domande chiedi, se posso essere utile mi fa piacere. ciao

  24. Salve! Volevo chiedervi se gentilmente potevo essere aggiunto! Grazie mille! Purtroppo non riesco a leggere i miei commenti, credo non vengano pubblicati…

  25. Salve, ora riesco a leggerli! Chiedo allora gentilmente di essere aggiunto, se possibile; Grazie mille ancora e scusate per il disturbo!

  26. Salve. Sto risistemando “L’idea di giustizia da Platone a Rawls” a cura di Maffettone e Veca. Qualcuno potrebbe farmi avere lo scan di una/due di pagine tratte dal capitolo “1.2. I modi e gli oggetti della giustizia [da Aristotele, Etica Nicomachea]”. Mi sembra impossibile che l’originale sia composto tipograficamente in quel modo orrendo.
    Quando l’ho finito condivido.

      • Questo è l’hash del torrent messo in seed alle 11.17

        a2fc521c38643895492b3e2843d1212c95ab02bd
        il nome del file é: libgdpar.epub.rar

        (è il mio primo torrent, quasi certamente ho sbagliato qualcosa. Nel caso fatemi sapere.)

        Risistemato tutto l’epub. Il capitolo in questione l’ho risolto eliminando tutti i riferimenti numerici; adesso è molto più leggibile. Un lavoro migliore si sarebbe potuto fare, ad esempio, con l’uso di tabelle html. Se qualcuno se la sente di lavorare con calibre/sigil (ma è un lavoretto lungo e noioso) posso passargli qualche idea tecnica. acciaieriestahlberg [at] gmx.com

  27. Salve; potrei chiedere di essere aggiunto? Ho visto che ci sono numerosi titoli, e alcuni mi interesserebbero. Grazie infinite, cordiali saluti.

  28. Qual vaghezza di lauro, qual di mirto?
    Povera et nuda vai philosophia,
    dice la turba al vil guadagno intesa.
    Pochi compagni avrai per l’altra via:
    tanto ti prego piu, gentile spirto,
    non lassar la magnanima tua impresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *