Miscellanea 18-11-2016

Cari amici di LDB,

mi accingo a preparare la nuova Infornata natalizia, il famigerato Cen(t)one, che nelle mie intenzioni dovrebbe uscire in tranches diverse, più o meno tematiche, da 20-25 libri. Grazie ai contributori del sito, pochi ma buoni, adesso posso completare l’insieme con alcune opere pregevoli. Ovviamente, più contributi equivarranno a un aumento della quantità/qualità del blog, ça va sans dire.

Scrivo questo post per chiarire alcune cose.

1. Qualcuno di voi utenti sembra intenzionato a percorrere le orme del vostro mastro fornaio-profeta, convertendo alla luce dell’epub i pdf eretici che si trovano in rete. Onde metterci al riparo dalla deprimente eventualità di lavorare in due (o più) persone allo stesso libro, con annessa perdita di tempo ed energie, prego di avvisare delle vostre attività scrivendo un commento qui su LDB. In futuro aprirò un apposito post in cui segnalare i vostri progetti. Amen

2. Servirebbe un buon samaritano – con un bel po’ di tempo e di pazienza – che si metta a spulciare nei vari commenti i link condivisi dagli utenti, distinguendo tra doppioni o materiale già uscito sul blog, ottenendo così una lista pulita di ebook che poi il blogmaster metterà a disposizione di tutti gli altri, compresi i nuovi utenti che magari si erano persi quella particolare condivisione . Lo farei io stesso, ma non ho tempo. Grazie agli eventuali volontari.

Natjus

65 pensieri su “Miscellanea 18-11-2016

  1. Caro Natjus, io avrei alcuni libri di grande spessore da pubblicare ma nel processo di digitalizzazione, mi fermo ai pdf OCR perché incapace di proseguire nella creazione di epub. Penso che sia ora che si pubblichi una guida completa per la creare di ebook partendo da libri cartacei.
    Colgo l’occasione per ringraziarti per i frutti dolcissimi del tuo lavoro.
    Grazie ad un tuo consiglio di lettura, io ho avuto la possibilità di leggere il mio libro preferito che è lo stesso che adesso vorrei pubblicare…

  2. Caro Natjus, sono da poco entrato nella compagnia e mi muovo per intuito: ho qualche interessante epub da condividere, ma non ho capito bene come; per il momento ne ho messo uno nella cartella “camera uploads” sul sito di MEGA, indicando condividi con natt….: è sufficiente perchè tu possa prelevarlo e metterlo a disposizione di tutti?
    (cmq grazie)

  3. Egregi.
    Sollecitato dagli amici di LDB e in particolare dal sempre straordinario Aletinus, inauguro oggi anche io le mie infornate le quali, prevedibilmente, si chiameranno PIERRIANE. Non saranno periodiche, pubblicherò quando potrò. Si tratta per lo più di epub col rispettivo file docx. I PDF sono quasi tutti già disponibili su LDB e MEGA, da dove li ho presi per farne la conversione. Ciò che manca verrà integrato ove possibile.
    Il menù di oggi, prevede:

    • GIORGIO AGAMBEN – “STASIS”
    • LUCIANO MECACCI – “IL CASO MARILYN M. E ALTRI DISASTRI DELLA PSICANALISI”
    • CARLO ROVELLI – “LA REALTÀ NON È COME CI APPARE”
    • GRAHAM FARMELO – “L’UOMO PIÙ STRANO DEL MONDO”
    • ROSI BRAIDOTTI – “IL POSTUMANO”
    • MAX HORKHEIMER – “ECLISSE DELLA RAGIONE” (esiste già l’ottima versione di Nat che però mi sono permesso di sistemare con l’aggiunta di note cliccabili e altre minori migliorie estetiche)
    • PETER SLOTERDIJK – “DEVI CAMBIARE LA TUA VITA” (come sopra; quando l’ho fatta ignoravo che esistesse già la versione di Nat; pubblico comunque la mia perché ha le note cliccabili e altre migliorie estetiche)
    • PAOLO GODANI – “DELEUZE” [Pensatori Carocci]
    • VALERIE SOLANAS – S.C.U.M. (nazifeminist della prima ora, testo leggendario; divenne famosa per aver provato ad uccidere Andy Warhol; ricavato da un PDF che girava ciclostilato e pirata decenni fa – edizioni “Club del Libro Pirata” – Pubblico anche il PDF)

    Di questa Pierriana fanno parte anche 3 epub “ufficiali” (pubblicati dalle rispettive case editrici), e in particolare:

    • FERENC KARINTHY – EPEPE
    • NEVIL SHUTE – L’ULTIMA SPIAGGIA
    • GOETHE – WILHELM MEISTER: GLI ANNI DELL’APPRENDISTATO

    Spero sia di vostro gradimento.
    Saluti carerrimi.
    Pierre.

    Link: https://mega.nz/#F!NghT1DZY!5TZ5aA6kRJ-kBrZLMa0G2w

  4. Sapete se in qualche anfratto della rete è rintracciabile il primo volume de Eptalogia di Hieronymus Bosch
    di Rafael Spregelburd per Ubu/Einaudi?

    Grazie a tutti per tutto

  5. Un appello.
    Questo appello non è nuovo, è stato fatto varie volte in rete, sempre con scarso successo (purtroppo).
    Adesso ci provo anch’io, spero con miglior sorte.
    Si tratta del completamento della Grande Antologia Filosofica Marzorati, rimasta interrotta al volume 23, su 34 (se la memoria non mi inganna)
    Nell’ultima fase di vita della comunità di Scribd Etterete si era assunto questo compito altamente meritorio,
    ma dopo due volumi si è fermato senza più dare notizie di se, forse vittima del naufragio di Scribd.
    La difficoltà non è dovuta tanto alla mole dei volumi ( altre imprese ugualmente ciclopiche sono state compiute anche da una sola persona: varie storie della filsofia, la Storia delle idee politiche di Firpo, la Storia universale dell’Accademia delle Scienze dell’Urss e l’elenco potrebbe continuare).
    La difficoltà è dovuta alla dsiponibilità dei volumi: bisogna possederli, perchè le biblioteche li escludono dal prestito, rendendo estremamente difficile la scannerizzazione.
    Se qualcuno li possiede, potrebbe farci questo grande regalo. Si prenda pure tutto il tempo che vuole, purchè
    lo faccia.

    • Ciao Grattacielo,

      il modo in cui posso contribuire personalmente all’appello, è quello di tentare di acquistare uno dei volumi mancanti, ma in caso positivo, qualche volenteroso dovrebbe prendersi in carico il lavoro di digitalizzazione del libro, perchè in questo momento non ho veramente tempo da dedicare all’attività.
      Si può fare?

      • Non mi sembra fattibile, sia perchè non so come faresti a passare materialmente il libro,
        sia perchè da tempo non è più disponibile, se non sul mercato dell’usato, dove in genere si vende in blocco
        a prezzi pittosto alti
        Comunque grazie per esserti offerto..

      • Grazie Randolph per il tuo impegno, anche finanziario.
        Se hai acquistato i volumi dal 27 al 31, mancano ancora quelli dal 24 al 26,
        lasciando perdere quelli di sola bibliografia.
        Putroppo continuo a non vedere come puoi fare a passare i volumi.
        Per cui ci adegueremo ai tuoi tempi.
        Grazie ancora

    • A voler essere precisi i volumi pubblicati sono 35. Il vol. 31 è l’ultimo dedicato al pensiero contemporaneo, i voll. 32-34 – curati da Antimo Negri – costituiscono un “Aggiornamento bibliografico” ( capirai … circa 800 pp. ciascuno!), il volume 35 e ultimo presenta gli “Indici”, indispensabili per un opera di così cospicue dimensioni.
      Un tempo sarei riuscito a portarli fuori da una o dall’altra biblioteca, oggi non ho più questi agganci, queste vie privilegiate.
      Su Ebay alcuni dei volumi mancanti sono venduti a 29 euro cadauno e non sarebbe un prezzo esorbitante, però la vedo durissima anche con una maxi-colletta.
      Ho molte conoscenze fra gli studiosi di filosofia ma credo che nessuno fra questi possieda il monumento, anche in parte, tipologia libraria che si consulta appunto in biblioteca.
      Mah …
      Che fine avrà mai fatto Etterete?

      • ordunque, i cinque volumi Marzorati che erano in asta su ebay (per quello nel mio post precedente scrivevo “tentare di acquistare uno dei volumi mancanti”), da 27 a 31, li ho acquistati ieri io.
        ci vorrà qualche giorno prima che possa concretamente metterci mano sopra, ma comunque rinnovo la mia disponibilità al prestito verso utenti competenti per l’attività, o diversamente, dovrò attendere la guida alla digitalizzazione del nostro Bookmaster; e mettermi all’opera io stesso. Ma in questo caso i tempi saranno purtroppo biblici..
        ditemi voi, grazie 🙂

      • grazie mille Zovvo, mi sento molto più tranquillizzato nel sapere che potrò condividere il lavoro! non appena mi arriveranno i volumi vi terrò informati, come pure lo farò non appena sarò in grado di dedicarmi alle attività di scansione.
        grazie a tutti!

  6. Sto “spulciando nei vari commenti i link condivisi dagli utenti, distinguendo tra doppioni o materiale già uscito sul blog”. Non so quanto ci vorrà, ma lo sto facendo.

  7. Nat, come faccio a comunicare il privato con te? Vorrei dirti su che libri sto lavorando, in modo tale da non creare doppioni. La riservatezza ovviamente è dovuta solo alla volontà di preservare l’effetto sorpresa per la prossima micro-infornata personale.
    Buona serata.

  8. ciao,

    grazie per l’enorme lavoro. Ho dato un piccolo contributo economico, ma vorrei fare una richiesta: sarà possibile avere in LDB “Lo Zarathustra di Nietzsche” di Jung? Lo spero ardentemente!

    Buona infornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *