Nota post infornata 18-01-2017

Cari amici di Ladri di Biblioteche,

eccoci con la prima infornata del 2017. Dopo la scorpacciate letterario-filosofica del Cen(t)one iniziamo il nuovo anno con un po’ di scienza, miscelata però sempre con la nostra cara filosofia. Ciliegina sulla torta Religio medici di Thomas Browne, legato a doppio filo a quei Maghi la cui figura il compianto Paolo Rossi sviscera così bene in uno dei suoi saggi qui proposto. Ringrazio aribel per Alcantara, Grattacielo per i due libri di Paolo Rossi e per Althusser e, ultimo ma non ultimo, ellee lomi che ha fornito la scan di partenza di Religio medici, oltre a parecchio altro materiale che comparirà nei prossimi tempi su questo blog.

Se vi è piaciuta questa infornata, ricordo che potete aiutare il blog in due modi:

1. Con un contributo in denaro, da versare a questo

LINK DONAZIONE

sul sito paypal (ricordo, per inciso, che non è necessario possedere un account paypal per donare, ma basta anche solo una postepay)

2. Condividendo a vostra volta materiale con gli utenti del blog.

Le donazioni serviranno a tenere il più alto possibile il livello delle release del blog, ovviamente vale la formula più donazioni = più consigli.

Natjus

128 pensieri su “Nota post infornata 18-01-2017

  1. Nel ringraziarti per l’infornata, ci tengo a fare alcune precisazioni.
    Il tempo dei maghi e I filosofi e le macchine di Paolo Rossi e
    il libro di Althusser sono mie vecchie realizzazioni, fanno parte del progetto materialismo.
    Anche La nascita della scienza, con diversa copertina, l’avevo messo io in circolazione.

  2. Questa torta mi piace assai, ciliegina compresa. Anzi, soprattutto la cigliegina! Merci beaucoup (visto che il francese pare andare di moda negli ultimi tempi su LDB …)!

    Mi adeguo con una “Aletiniana 8” scientifica, dove un pdf di cospicue dimensioni non sono riuscito a comprimerlo, dove ho il dubbio che il libro di Lazzara sia realizzazione di Grattacielo (e se così fosse mi scuso per la replica) e dove forse compare di nuovo un libro già presente in una precedente “aletiniana” (su Mega me ne sono sparite due …):

    https://mega.nz/#F!bd9QVAoa!k48TJkUoZbnmCP2WM3C0BA

      • Oddone Longo, ormai ottantasettenne veneziano, è stato a lungo titolare della cattedra di lingua e letteratura greca all’Università di Padova e ha insegnato anche storia della scienza nella medesima università, senza contare la presidenza della facoltà di lettere e filosofia. Ha scritto non poco sulle sue discipline, spesso per editori periferici, e si è distinto come erudito e piacevole conferenziere. Io l’ho sentito in non più di due o tre occasioni e non posso dire di conoscerlo appieno. Qualche volta lo incontrai in una nota libreria d’occasione veneziana.

      • Scusami Grattacielo. Pensa che a me lo ha dato un amico fuori da questo contesto e io stranamente non ce l’avevo. In effetti è attinente ai temi da te sviscerati e proposti. Ti mando un saluto!

  3. Amici, in questo nobile convivio che unisce lettere e scienza, per il quale mai vi ringrazierò a sufficienza, vi chiedo se qualcuno sia in grado di consigliare “Claude Lévi-Strauss Il poeta nel laboratorio” di Patrick Wilcken. A presto

  4. Carissimi, visto che siamo decisamente in tema, dopo il Gould postato due giorni fa, ecco anche The Oxford Book of Modern Science Writing..che da solo non vuole competere con le infornate di Nat e Aletinus..ma rimane una delle migliori e piu’ godibili miscellanee con scritti dei piu’ grandi scienziati contemporanei, una vera Wunderkammer dell’intelligenza, curata da Dawkins..
    https://mega.nz/#!DZ8CDCIQ
    !35DDkm-bS99_3VlfCGrhyAbbRau1YhZmOWwZY4GIlls

    Vi ringrazio molto
    Anteros

    • Ciao Anteros, leggevo precedentemente che sei un amante degli autori classici, come probabilmente suggerisce anche il nome: per caso avresti da consigliarci Bacchilide?

  5. Sono “consigliabili”?
    La botanica parallela, Leo Lionni
    Il libro dei mostri, Wilcock
    Il cosmo amazzonico, Reichel-Dolmatoff
    Spillover, Quammen

  6. ciao a tutti, qualcuno saprebbe aiutarmi con
    “Scritti sociologici. Con un testo inedito di ‘Riflessioni sulla teoria delle classi'” (Adorno)
    ve ne sarei gratissimo

  7. Buongiorno a tutti! Sto cercando un paio di testi di Didi-Huberman, quello sulla ninfa e quello sulla somiglianza per contatto; non importa se nell’edizione italiana o, visto che ultimamente si trovano pepite da queste parti, nell’originale francese. Spero davvero che qualcuno mi possa aiutare, ma in ogni caso vi ringrazio per tutto ciò che fate!!!

      • Bien, i titoli originali dovrebbero esser suddivisi così:
        Ninfa profunda: Essai sur le drapé-tourmente
        Ninfa fluida: Essai sur le drapé-désir
        Ninfa moderna: Essai sur le drapé tombé
        Fra Angelico: Dissemblance et figuration
        La ressemblance par contact: Archéologie, anachronisme et modernité de l’empreinte
        Grazie già per la risposta!!

      • Chalamov, se potessi ti suonerei dieci Marsigliesi per ogni tuo post! Eccellente! Dato che anche il pensiero vorrebbe la sua parte, lascio qui un nome: Jankélévitch. E’ tra le tue offerte?

      • ciao chalamov, hai per caso qualcosa di Jean François Billeter, sinologo, o di Akira Mizubayashi, filosofo giapponese che scrive in francese? Domanda meno esotica, ci puoi offrire qualcosa di Marc Augé. Grazie per questa ventata francofona che apprezzo tantissimo.

    • Mi hai quasi tolto le parole di bocca! E’ facile trovare in Russland varie opere del benemerito Didi (date un’occhiata, casomai foste interessati), ma quelle due no. E dopo Arasse e Didi-Huberman, come possiamo dimenticare, generoso chalamov, il gran vecchio André Chastel? C’è qualcosa a disposizione? Perpetua gratitudine!

      • Questi i titoli di Georges Didi-Huberman disponibili in forma ebook – in Francia “format numérique – presso gli editori francesi (escludo i cartacei).
        LES EDITIONS DE MINUIT:
        Atlas ou le gai savoir inquiet. L’Oeil de l’histoire, 3, 2011
        Écorces, 2011
        Blancs soucis, 2013
        L’Étoilement, 2013
        Sur le fil, 2013
        Essayer voir, 2014
        Sentir le grisou, 2014
        Sortir du noir, 2015
        Devant l’image, 2016
        Gestes d’air et de pierre, 2016 (*Libgen)
        La Peinture incarnée, 2016
        Le Danseur des solitudes, 2016
        Survivance des lucioles, 2016
        EDITIONS MIMESIS:
        L’histoire de l’art depuis Walter Benjamin

        Tutti i rimanenti titoli della vasta bibliografia dell’autore, compresi quelli indicati sopra da albi, sono reperibili solo nel formato cartaceo. Resta da vedere se ne esista qualche scansione “casalinga”, come la definisce chalamov e come nel caso di “Images malgré tout” e di “Génie du non lieu”, disponibili su Libgen. La lista ci fa capire come i grandi studi del nostro rimangano fatalmente esclusi, un po’ come avviene da noi per la gran parte titoli importanti e fondamentali. Gli anglosassoni e gli anglo-americani, pure gli stessi spagnoli, sono avanti, molto avanti!

      • Nel caso di Chastel la situazione è anche peggiore …
        – Marsile Ficin et l’art
        – Histoire du retable italien
        – Le geste dans l’art
        – Léonard
        – Giorgione

      • Di Andrè Chastel in lingua italiana sono diponibili on line:
        I centri del Rinascimento. Arte italiana 1460-1500
        La grande officina. Arte italiana 1460-1500
        Arte e umanesimo a Firenze ai tempi di Lorenzo il Magnifico
        Tutti sul Mulo
        Inoltre c’è un Giunti dossier dedicato a Leonardo, opera di Zovvo,
        ora su Libgen

      • hmmm… “I centri del Rinascimento. Arte italiana 1460-1500” non riesco a trovarlo: c’è qualche anima pia che può avvalersi di equini più affidabili, per favore?

      • hmmm… “I centri del Rinascimento. Arte italiana 1460-1500” non riesco a trovarlo: c’è qualche anima pia che può avvalersi di equini più affidabili, per favore?

      • Oltre ai titoli indicati da Grattacielo, segnalo anche la disponibilità de “Il sacco di Roma.1527” nella versione digitale fornita dalla Storia dell’arte Einaudi, che offrì anche “Arte e umanesimo a Firenze …” (entrambe prive delle riproduzioni fotografiche o tavole che dir si voglia).

      • Qualcuno potrebbe gentilmente mettere in sedi più opportune “La grande officina” e “I centri del Rinascimento”? Neanche “ad est” si trovano…

  8. Ringrazio come al solito Nat per la pregevolissima informata, in particolar modo il versante Paolo Rossi.
    (Piesse: qualcuno ha per caso l’Introduzione a Barthes di Isabella Pezzini?)

  9. ciao! Grazie infinite!!! Non so se siano mai passati fra i consigli L’intuizione della vita simmeliana e Multiversum di Remo Bodei.

      • Pensavo a qualche bella edizione delle opere, tipo tutto il teatro od opere della Pléiade, perché bene o male i testi nudi e crudi son facili da reperire; anche se di Racine, oltre al teatro, cercavo i quaderni di Port.Royal… Merci beaucoup se riesci a trovar qualcosa ; )

      • Perfetto, chalamov, grazie davvero. Il tuo patrimonio si estende anche alle traduzioni in francese? Perché ci sarebbe “Le jardin de roses” di Saadi che stuzzicherebbe assai… Anche in questo, per agganciarci al discorso fatto da qualcuno qui sopra, hanno molte più traduzioni della grande poesia persiana che non noi. Altrimenti, per restare in mezzo a poeti dai petali di rosa, hai sottomano qualcosa di Ronsard? 😉 Grazie, ciao

      • buongiorno chalamov,
        nel post della scorsa infornata qualcuno ha chiesto se avevi un libricino di René Thom (visto che siamo qui a “commentare” la generosa offerta del grande Boss, che ringrazio), di cui però, temo, non esiste versione digitale. Di questo invece esiste, e mi chiedevo se la possedessi:
        René Thom et la modélisation scientifique

      • Eccoci qui, a proposito di Corneille: sembrerà incredibile, ma ho trovato questo blog cercando degli studi di Fumaroli… e mi si è aperto un mondo. Grazie per le vostre magnifiche offerte in italiano e in francese. Da quel che però ho letto che avete scritto dei titoli di Fumaroli, mi pare che vi siano accessibili – ma io non so dove –
        Héros et orateurs: Rhétorique et dramaturgie cornéliennes
        Histoire de la rhétorique dans l’Europe moderne
        è così? Mi servirebbero assai…
        Potreste darmi qualche indicazione? (Se no, in quella camera delle meraviglie si trovano pure “L’Age de l’éloquence” oppure “Le Livre des métaphores”?)
        E’ magnifico, sembra di essere in un paradiso letterario

      • giacomo, non credo che Aletinus si stesse riferendo ad altro che alla “disponibilità” cartacea… per cui o ci aiuta chalamov (anche a me piacerebbero – e a chi no? – i testi che hai indicato) o nisba

  10. Vedo con piacere che qui, oltre che le scienze e le lettere, fioriscono pure le arti: ma io sono un po’ più patriottico e, anziché guardare oltre le Alpi, chiedo se qualche compatriota ha a disposizione l’epub di questi due bei testi curati da Giovanni Reale (proprio lui):
    “Romanino e la «Sistina dei poveri» a Pisogne” ; “Il gran teatro Sacro Monte di Varallo”.
    Incrociando le dita, auguro un buon fine settimana a tutta questa meravigliosa comunità

  11. ciao e grazie! Richiedo di venir aggiunto. Nel primo tentativo di ieri devo aver fatto involontariamente qualche pasticcio con la mail.

  12. Per Giacomo, rispetto al post che ha scritto poco sopra.
    In sede di condivisione l’unico ebook disponibile di Fumaroli è “Exercices de lecture”, donatoci qualche giorno addietro da Chalamov.
    Tutti gli altri titoli dell’autore, tanto in francese quanto in italica traduzione, non sono reperibili “online” gratuiti. Il malinteso nasce dal fatto che il sottoscritto ha specificato di possedere praticamente tutti i libri di Fumaroli in forma cartacea, specificando poi che i titoli fondamentali sono tutti offerti in traduzione da Adelphi (con l’aggiunta del precedente “Eroi e oratori” già pubblicato da Il Mulino), che però al momento attuale non ha ancora realizzato un solo ebook.Non è da escludere che il progetto di recupero del catalogo storico contempli Fumaroli fra i molti altri (per esempio Baltrusaitis e Darnton, altri due nomi “caldi”).
    In Francia, invece, oltre a quello sopra citato, sono acquistabili in formato ebook il récente “La République des Lettres”, “Le livre des métaphores”, “L’Age de l’eloquence”, “L’Histoire de la rhétorique dans l’Europe Moderne (per la cura di, 70 euro!) e stop. Oltralpe va un po’ meglio ma non troppo.

  13. Salve, ho trovato da poco questo blog. L’ho visitato ancora superficialmente ma mi sembra eccezionale, praticamente un sogno anche per chi come me possiede un ereader da pochi giorni. Ho seguito le indicazioni e scrivo per richiedere l’accesso, per cui ringrazio anticipatamente.

  14. Ci tengo a ringraziare pubblicamente Kafir per aver generosamente messo a disposizione Nezami e Attar. Noto qui sopra che qualcuno nomina Sa’di e ricordo, tempo fa, che qualcun altro chiedeva degli studi di Saccone. E’, almeno per me, un piacere vedere come i secoli aurei della grande letteratura persiana si faccian pian piano strada pure in questa splendida comunità. Per questo motivo, mi permetto di segnalare che si trova facilmente online pure Il Libro dei Re di Ferdowsi in traduzione italiana, un po’ vecchiotta ma senz’altro opera di un valente studioso.
    E mi permetto di sottoscrivere la vecchia richiesta del “collega”, rivolta agli amici amazon-iani, di metter a disposizione, se possibile, qualche opera di Carlo Saccone. Grazie, i migliori auguri a tutti quanti

  15. Amici tutti, sul sito degli “onanisti”.org si vedono il volume uno e tre del “Tesoro d’Italia”, se non altro con pregevoli fotografie: è da qui che vengono? qualcuno ha il secondo e il quarto?

  16. ehilà amici, spero di non esser troppo in ritardo per il French party 🙂
    mi occorrerebbero
    di dumezil
    Apollon sonore et autres essais
    L’Oubli de l’homme et l’honneur des dieux
    Loki

    e, forse più facili,
    Stendhal – Journaux et Papiers; Journal tome I, II et III; Mémoires d’un touriste (o qualcosa del suo bravo studioso Michel Crouzet)

    riuscite a darmi una mano? ciao ciao

  17. Salve, scusate un consiglio tecnico..Mega mi dice che ho esaurito lo spazio (ma non e’ vero). Vi chiedo..mega considera nello spazio utilizzato anche le cartelle in condivisione? Ho scaricato ed eliminato buona parte di quanto c’era nel cloud apposta per avere spazio…nulla.

    Soprattutto mi ha disabilitato gli uploads, e non posso quindi caricare materiale che volevo condividere con tutti.

    Consigli? Chiedo scusa se la domanda appare idiota ma non sono affatto un esperto…

    Ne approfitto per sapere se tra i francofoni / francofili (ma non solo) fosse reperibile Roman Gary (qualsiasi cosa), La vita di Henry Brulard di Stendhal (tradotti o meno)…e di Sciascia “L’adorabile Stendhal” e l’ultimo volume di critica pubblicato “Fine del carabiniere a cavallo”

    Spero quanto prima di risolvere con mega per contribuire con una valida biblioteca di saggistica sul medioriente, mondo arabo e guerre varie.

    Vi ringrazio, saluti

    Anteros

  18. Chalamov, la tua cortesia e munificita’ mettono persino in imbarazzo…grazie davvero.

    Scusa, dunque ne approfitto….la chiave per Gary non era completa e non mostra i file..

    Comunque, magnifico il saggio su Gary (poiche’ struggente ne e’ la storia) che appare nei “Cruciverba” di Sciascia.

    Grazie

    anteros

  19. @ Aletinus
    Errata corrige.
    Solo ora mi accorgo che nella massa di libri da me proposti vi
    è anche il Lazzara, di cui sopra.
    Un caro saluto

    • La mia impressione era dunque corretta. Avendo io distribuito il materiale per discipline e argomenti – sforzo arduo che costringe a classificazioni talvolta forzate o improprie – e non per il nick dei condivisori (a parte gli ebook LDB, divisi per infornate progressive), può capitare che non ricordi la provenienza di taluni file, specie quelli più “datati”. Fate bene a segnalarlo qualora mi si colga in fallo, non è nel mio stile attribuirmi i meriti del lavoro altrui.
      Saluti ricambiati, Grattacielo. Alla prossima!

  20. Su Mega sono sparite tutte le cartelle condivise in Incoming. Negli ultimi mesi notificava solo che si sforava il tetto massimo di 50 GB di storage (in verità tale tetto dovrebbe essere applicato solo sulle proprie cartelle). Ora invece non permette più di vedere nessuna cartella condivisa dai contatti 🙁
    Qualcuno ha idea di come risolvere iil problema? grazie.

    • Temo si stiano ripetendo le stesse cose già successe con Scribd. Il gestore non è più interessato ai servizi free ma solo a quelli a pagamento. Tutti stanno ricevendo lo stesso messaggio, anche chi come me non ha cartelle condivise, eppure mi vengono addebitati ben 139 giga di condivisione.
      Bisogna trovare un’alternativa a Mega

      • Un’ottima alternativa sarebbe creare un canale e o un gruppo su Telegram. Cloud illimitato, conosco anche un paio di gruppi felici di poter collaborare con Voi. Per info, i curatori del blog sanno come contattarmi

  21. amico chalamov, ti ringrazio infinitamente per i bei libri d’arte che hai condiviso. So che in Francia è molto apprezzato e tradotto Federico Zeri: hai qualcosa di lui in francese?

  22. Signore e signori di LDB, patrioti e amanti delle belle lettere, c’è qualcuno di voi in possesso del grazioso “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio” di Giuseppe Patota? Grazie in qualunque caso, in qualunque tempo, di tutto

  23. Generosissimi amici, cerco Euclide, Tutte le opere, a cura di Fabio Acerbi, Milano, Bompiani, Il pensiero occidentale, 2007. Sapete se esiste in rete? Grazie fin d’ora a tutti.

  24. Scusate il disturbo.
    Ho aperto l’account Mega e chiesto l’iscrizione in un commento.
    Qualcuno sa dirmi se ci sono altri passaggi o se devo solo attendere di più?
    Grazie

  25. Buona sera. Complimenti per il sito e per l’impegno nella diffusione della cultura.
    Mi piacerebbe attingere alla biblioteca e contribuire, se possibile, ad incrementare l’archivio.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *