Julien Green – Leviatan

cover

“Era sempre avvertita del mistero che, d’altra parte, non sarebbe mai riuscita a penetrare da sola. Ciò assomigliava a una beffa del destino, poiché una completa oscurità le avrebbe concesso, se non la felicità, almeno la tranquillità dell’ignoranza. Così invece non era permesso alla sua passione di assopirsi.” Questa frase, detta a proposito della signora Londe, si può adattare a tutti i personaggi del Leviatan, nessuno dei quali sfugge alla propria personale passione: Guéret è preda di un amore che non gli da requie per Angele, giovane lavandaia e stiratrice; la signora Londe è posseduta da un irrefrenabile e divorante curiosità; la signora Grosgeorge, ricca ma ormai avviata alla vecchiaia, da un demoniaca frenesia di rivalsa. Tutti sono dei prigionieri, dei sepolti vivi.

20 pensieri su “Julien Green – Leviatan

  1. ciao, vorrei accedere ai consigli di LdB, non so se ho sbagliato la procedura ma non mi son apparsi contatti dove dovevano ancora. cmq complimentissimi!

  2. Buongiorno vorrei accedere ai vostri consigli di lettura. Vi ho scritto anche ieri – i vostri consigli mi sembrano davvero utili – ma non ho ricevuto ancora nessuna richiesta di contatto. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *