Buona Pasqua a tutti gli amici di Ladri di Biblioteche

Che possiate godervi e passare in serenità quella che forse sarà la nostra ultima Pasqua.

trumpkim

(si fa per sdrammatizzare)

30 pensieri su “Buona Pasqua a tutti gli amici di Ladri di Biblioteche

  1. Hai perfettamente ragione. Quarant’anni fa feci la mia tesi di Laurea in estetica, con Emilio Garrori, su Bataille e Sade e ricordo che la traduzione italiana del Sade Mon Prochain risultò quasi del tutto inutilizzabile. Devo avere ancora la traduzione che ne feci allora e che mi riguardò uno degli assistenti di Giovanni Macchia, se la ritrovo e se ti interessa te la mando

  2. Maurizio Egregio, questa traduzione potrebbe senz’altro interessare a molti componenti della comunità, non solo a me. Bataille, Klossowski, Blanchot, etc. sono intellettuali che leggevo negli anni ’80 del secolo scorso, nel periodo della mia formazione, quando oltretutto erano “à la page”. Una mia vecchia conoscenza, francesista, aveva in progetto alcune nuove traduzioni di Klossowski, fra cui il “Sade”. Credo però che non abbia portato avanti l’intenzione.

  3. Antonio Loschi, chi era costui? Oltre a essere un paraculato della Curia vaticana che polemizzò con Salutati, scrisse anche l'”Achilles”, una delle prime tragedie umanistiche, nonché una “Inquisitio artis in orationibus Ciceronis”. Un’amanista della prima ora e, dunque, per definizione, un losco figuro!

  4. La copertina di “Sono il fratello di XX” della Jaeggy è bellissima, proprio bellissima. In rete non si trova nulla del suo autore, Giorgio Magister. Qualcuno lo conosce? Ha fatto mostre? Se ne riesce a trovare un catalogo?

  5. Per la compilanda raccolta di consigli sul populismo potrebbe starci bene l’edizione critica del “Mein Kampf” edita da Free Ebrei e in uscita in questi giorni.
    Un altro consiglio potrebbe essere “Simbolo, mito e cultura” di Ernst Cassirer

  6. Del “Mein Kampf” e stata messa in rete, a cura di Zovvo, l’edizione critica con contestualizzazione e commento del politologo Giorgio Galli. Ottima

  7. Quella a cui accennavo è basata sull’edizione critica tedesca con note e spiegazioni curata da un team di storici dell’Institut für Zeitgeschichte (l’istituto di storia contemporanea) di Monaco di Baviera e uscita lo scorso anno. L’edizione italiana è curata da Vincenzo Pinto.

  8. GRAZIE ancora che continui ad aggiornare questo sito e il tuo database :)…Ti chiederei di aggiungermi ai tuoi contatti su MEGA.nz…

  9. Ciao, sono nuova di qua e il sito mi sembra fantastico (sopratutto per questioni scolastiche). Non è che potreste aggiungermi perfavore? (Sto seguendo le istruzioni del sito in caso mi sbagliassi potreste avvertirmi?) grazie.

  10. Complimenti per il servizio che offrite e per la scelta dei testi.
    Iniziativa preziosa ed encomiabile.
    Gradirei essere aggiunto,
    Grazie

  11. Buonasera, ho già inviato un commento ad un post più sotto, ma riscrivo in questo ultimo vostro post. Ringraziandovi del servizio che rendete, vi chiedo di aggiungermi per poter accedere all’archivio ed alla partecipazione attiva in questo blog. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *