Buona Festa della liberazione

Cari amici di LDB, auguro a tutti una buona Liberazione. La festeggiamo, a modo nostro, con una bella silloge di Grattacielo. Lascio la parola direttamente a lui:

Anche quest’anno per, celebrare degnamente la Festa della Liberazione, propongo delle letture. Il tema scelto, la scuola pubblica e democratica, può sembrare apparentemente lontano dall’argomento. In realtà questo tipo di scuola era centrale nel progetto di società concepito in quella grande stagione, che ebbe il suo punto più alto nei lavori della costituente. Oggi sotto i colpi delle riforme morattiane, gelminiane e “buona” scuola, quel progetto è sotto attacco. Invito a leggere la presentazione, del resto ricca di links a libri, articoli e video, con l’auspicio che ne possa derivare, su questo blog, una discussione ampia e approfondita.
Buona Festa della Liberazione

Come al solito troverete questi consigli in amici di LDB.

24 pensieri su “Buona Festa della liberazione

  1. Perdonatemi l’intrusione: avrei bisogno del romanzo di Saintourens “Il maestro”, edito da Piemme nel 2014; circola forse fra voi copia?

  2. Ringrazio Grattacielo l’Altissimo, che in questo giorno festivo sostituisce al meglio il nostro Mastro Fornaro, regalandoci prelibate leccornie! Particolarmente graditi tutti i consigli di Tullio De Mauro irreperibili fino a oggi.

    Nelle prossime ore reperirete in AMICI DI LDB l'”Aletiniana” 13, dove mantengo un paio di promesse e in extremis mi accodo a Grattacielo. Consideratela “mista” …

    Cari Saluti

  3. Ciao,
    grazie davvero, mi pare una selezione importante davvero. Purtroppo non vedo la cartella in archivio (ultima che vedo è quella di Aprile 2017 sul populismi, altrettanto importante e interessante, a dir il vero).
    un caro saluto a tutti e buon primo maggio in anticipo.

  4. 25 Aprile tutti i giorni.

    Complimenti a voi per aver scelto il tema della scuola per celebrare questa festa, sempre piu’ attuale proprio quando sempre piu’ viene dimenticata.

    Putroppo i ben noti problemi di Mega mi impediscono di vedere l’indirizzo tinyurl aggiornato nella cartella Amici di LDB (l’ultimo che vedo e’ di fine marzo)… quanto ho capito non sono l’unico a non vederlo..e mi chiedevo se non si potesse per cortesia postare il link sul sito..

    Ad ogni modo…Ora e Sempre Resistenza.

    Anteros

  5. Salve ragazzi, cerco La filosofia moderna di Roger Scruton, editore La Nuova Italia, ormai fuori catalogo ed introvabile. Qualcuno ce l’ha?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *