Post infornata 26 giugno 2017

Cari amici di Ladri di Biblioteche,

nonostante l’afa si faccia sentire, l’attività di questo blog non si ferma, come del resto non si fermano, anche grazie al vostro aiuto, i lavori per il progetto sul centenario della rivoluzione.

Questo mese vi porto una miscellanea piuttosto ricco: spiccano l’ultimo Canfora e il monumentale Gli italiani in Africa orientale di Del Boca, opera imprescindibile e oggi vieppiù necessaria che fa giustizia del solito ritornello, che periodicamente torna in auge, dell’Italia-che-non-ha-un-passato-coloniale-a-differenza-delle-altre-potenze.

Se volete contribuire a questo blog potete farlo in due modi: 1)condividendo materiale, se possibile inedito e non raccattato in giro per il web, oppure 2) con un contributo in denaro, cliccando l’apposito banner in alto a destra (non occorre avere un account paypal per donare). Questo blog offre un servizio praticamente unico nel web italiano, e in più, per precisa scelta, e a differenza di altri, non vi tedia nè con la pubblicità ne con ad link e nè coi fastidiosi pop up. Le donazioni ci aiutano a continuare questa attività e a mantenere, e perché no, a migliorare, la qualità delle proposte. Grazie

159 pensieri su “Post infornata 26 giugno 2017

  1. Una bella infornatiella mista, rifrescante e digestiva come una tisana o una granita, contro la perniciosissima afa di Giuda, Caronte & C.. Che siano dannati in eterno! Anzi, rischio l’impopolarità e maledico l’estate africana e i suoi mentori, che poi sono i sedicenti giornalisti/e annuncianti i 40° con sorrisetto stronzo stampato sulla faccia …
    Grazie a Maister Nat!
    Non appena riuscirò ad accedere a Mega – per il momento pare impossibile -, rilascerò l’ALETINIANA 15, composta di riviste e libri, fra i quali almeno un paio sono desiderata invocati sul blog di recente.

  2. Cose meravigliose, sono chiare, fresche e dolci acque per il mio cervello rattrappito dall’afa. Grazie, spero di ricambiare presto con qualche nuova “articolata” che sto preparando nel frattempo

  3. Ho completato tutti i passi richiesti per accedere ai consigli ldb, mi potete aggiungere alla lista per cortesia? Grazie
    Compimenti per il sito.

  4. Buonasera 🙂 ho effettuato quanto richiesto per accedere alla lista dei consigli, potreste gentilmente aggiungermi? Grazie mille!

  5. Grazie per la vostra opera di diffusione della lettura. Vi scrivo perché da vari mesi ho ricevuto su Mega il contatto
    di Lester Cromarty con il quale ho una cartella condivisa. Ma… il contatto è sempre in stato offline (immagino che debba essere così) e non ho mai ricevuto l’indirizzo su cui cliccare per condividere l’archivio secondo le istruzioni. Se possibile vorrei sapere se c’è ancora qualcosa che ho omesso, nel qual caso mi precipiterei a fare tutto quello che manca. Di nuovo grazie.

  6. Salve,
    al momento sono al 10% di scaricamento e di catalogazione, percui non ho ancora una visuale totale del materiale caricato e vi chiedo: ci sarà la possibilità che carichiate i “quaderni neri” di Heidegger (a meno che non li abbiate già caricati)?

  7. Nella lista dei contatti di Mega non ho ricevuto alcun indirizzo email. Forse è troppo presto oppure ho utilizzato un indirizzo email diverso da quello usato per la creazione del profilo mega. Invio, perciò il presente commento con il quale confermo il precedente, ma utilizzando l’altro mio indirizzo email. Resto in attesa della vostra comunicazione.
    Ringrazio vivamente ed un saluto

  8. Salve, ho fatto richiesta di essere aggiunto il 27 Giugno ma ancora non vedo il link su Mega. Potresti provare a inserirmi nuovamente. Grazie mille

  9. Da molto cercavo un blog come questo (anche se sono un apprendista della rete): complimenti e vi sarei grato se poteste aggiungermi: Saluti

  10. Anche col caldo, le tue infornate sono sempre gradite.
    Grazie per quello che fai Nat e grazie a voi tutti per la vostra generosità.

  11. Plaudo, “gaudium magnum”, a Mascettino, nuovo adepto della congrega del Vate, accanto agli ormai “storici” etterette, ambaraba (…) e Nozomi, che tutti persevero a ringraziare.
    Ringrazio anche Misoneista per i consigli “inediti” della sua copiosa bisaccia.

  12. Ciao, se mi lasciate i vostri nomi su mega posso linkarvi al mio nuovo magazzino in costruzione (l’altro è andato). Se possibile anche aletinus etterette, ambaraba, Nozomi, mascettino, visto che siete molto attivi ma non ho nessun contatto. Se vi va lasciatemi un messagio scrivendomi a zipangolo@hotmail.it

  13. @Misoneista. Ti esorto vivamente a non commettere un errore già fortemente stigmatizzato in pssato:la condivisione in forma “privata” tramite scambio di cartelle su Mega. Questo significa “do ut des” che è contrario allo spitito che anima la condivisione, sapere a costo zero per tutti. I condivisori che nomini rendono pubblico il loro lavoro sia pure su un altro blog, quello di Zovvo, che è la sconda gamba su cui cammina la condivisione. Attualmente Zovvo, per motivi tecnici, ha chiuso le iscrizioni, ma per te che sei un condivisore e non un semplice prenditore probabilmente farà un’eccezione.

  14. @Misoneista.
    Concordo con Grattacielo, il consiglio che ti do, e che estendo a tutti gli eventuali aspiranti condivisori, è quello di contattare Nat ai fini di avere una cartella nello spazio AMICI DI LDB, dove ti troverai in bella compagnia del citato Grattacielo, del sottoscritto – vi compare tutto ciò che ho messo a disposizione finora -, di Pierre, di BruNico e di altri. Questo archivio a più voci è stato creato proprio per introdurre un criterio di razionalizzazione e per evitare gli scambi sommersi, che oltretutto finiscono per intasare e ridurre drasticamente i gb dell’account Mega di ciascuno di noi, con conseguenti, anche dolorosi, tagli futuri (come già avvenuto, purtroppo, lo scorso inverno, a causa delle troppe cartelle condivise). Le cartelle di ciascuno sono man mano aggiornate con nuovi materiali, condivisi con Nat (meglio) o linkati direttamente nei commenti del blog.
    L’altro archivio è, appunto, quello di Zovvo, che ospita a sua volta Nozomi e gli altri. Aggiungi il classico Archivio LDB ed ecco che abbiamo, almeno attualmente, un’entità composta di tre parti distinte.
    Un altro appello a te e a tutti gli altri concerne la condivisione della tipologia dei “consigli”. Evitate, per cortesia, di allestire cartelle ingrossate da materiali provenienti da un certo sito, che – fuor di polemica – tutti sono in grado di procurarsi individualmente. Inutile riciclare file, per quanto nuovi e in certi casi allettanti, comparsi lì. Che poi, i tre archivi menzionati fungano da serbatoio per quel sito, è altro aspetto più volte qui stigmatizzato per la modalità adottata da qualcuno dei suoi affiliati, non tanto per il fatto in sé (considerato che si parla di diffusione culturale, che punta all’universalità). Si ponga attenzione, anche, a materiali provenienti dal vecchio Scribd nella forma originale, solitamente recanti accredito (ben venga, invece, la loro trasformazione in formato epub rimarcando la fonte). Insomma, c’è bisogno di file “inediti”, mai comparsi prima, al di là della cospicua quantità di letture già presenti, per le quali non basterebbero due, forse tre vite …

  15. @Grattacielo e @Aletinus
    Lungi da me la volontà di rendere private le condivisioni, anzi la mia forse era una eccessiva foga di condivisione per contribuire fattivamente e contemporaneamente essere in contatto bidirezionale con contributori che non conoscevo (senza considerare che ho fottuto l”intera cartella… vabbè questo è un’altro discorso). Comunque come suggerito ho creato un account diverso solo per i miei upload e ci sto ricostruendo un novello archivio (il mio rate di contribuzione è basso) di cose nuove.
    Per chi vuole è qui (fino a nuovi disastri): https://mega.nz/#F!tLpF3BoI!ts55vXkSpRDU01qTP1zB-g
    Ciao e complimenti a tutti per il lavoro.

    • Grazie a te. In passato dinamiche simili a quelle da te proposte hanno portato a situazioni, diciamo così, poco edificanti, tra cui forse l’unico flame dell’intera storia di LDB. Per questo alcuni “grandi vecchi” del blog sono entrati in fibrillazione. Ma questo non credo riguardi la tua persona, non preoccuparti.

  16. Preciso, giuste le parole rassicuranti di Nat, che il mio precedente intervento ha una valenza generale e non intende colpire la buona volontà e la cortesia di Misoneista, che semmai è da elogiare per la graditissima partecipazione, agire che spero adottino molti altri utenti in possesso di “consigli” appetitosi. Va interpretato, dunque, come consiglio – Amici di LDB serve affinché non vadano dispersi i materiali postati sul blog – e non certo come ammonimento per un tentativo di condivisione sommersa, che davo per scontato non essere nelle intenzioni di Misoneista, che ringrazio ancora.

  17. Dissipato l’equivoco e ribadito il monito generale, non mi resta che aggiungere anche i miei ringraziamenti a Misoneista

  18. Gentile Natjius, purtroppo ho perso le credenziali per accedere al mio profilo Mega. Potresti raggiungermi alla lista?
    Grazie infinite

  19. Salve a tutti, sto cercando il libro “Charles Baudelaire. Studi sull’assurdo” di Alfredo M. Bonanno…. Ed. Anarchismo. Qualcuno può indicarmi come reperirlo? Grazie @Giuseppe

  20. Salve a tutti, ho verificato che il cloud Mega non mi da più 50Gb di free space, è stato ridotto a 15Gb. Con conseguenze che ben immaginate. Ho provato a contattare con e-mail i responsabili, ma non ho ottenuto risposta… Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? Potete darmi un consiglio? Grazie
    @Giuseppe

  21. ciao Giuseppe. Mega sta facendo esperimenti dando casualmente account con 15gb di base espandibili temporaneamente attraverso degli obiettivi. Se vai nella pagina del tuo account vedrai gli obiettivi da completare. E’ una merdata che almeno ci fa capire che futuro ci aspetta. L’unica alternativa è creare altri accounts fino a quando non becchi quello da 50gb fissi. Una roulette.

    • Ciao Nozomi e Natjus00, grazie per le risposte…… E’ veramente una merdata….io infatti mi ero iscritto con l’account base free che proponeva 50Gb… e poi me lo hanno ridotto…..

  22. buongiorno, sono già in lista, ma è dal problema dello “scherzo d’aprile” che non trovo i nuovi consigli ai libri e non capisco come ottenerli. Qualcuno ha lo stesso problema?

  23. Ciao Nat,

    io ero nella lista ma da un po’ di tempo (forse perché ho provato a fare pulizia su Mega) non accedo alle ultime infornate. Potresti aggiungermi per favore?

    Buona estate e ancora grazie mille per il tuo lavoro (a questo proposito: Paypal è abbastanza sicuro e non troppo tracciabile, giusto?)

  24. Dono molto prezioso quello di Giuseppina, in particolare il libro di Zoja che, ad una paternità scelta tardi, lungo vie tribolate, ha regalato le parole necessarie ad esser detta con una precisione che la felicità non rendeva facile trovare. In precedenza la lettura della versione digitale de Il gesto di Ettore scovata in rete lasciava ampiamente a desiderare, talmente a desiderare che la scomparsa di un’intero periodo rese incomprensibile il concetto espresso ma mutilo, e ferma la mia decisione di dotarmi da quel momento in poi esclusivamente di e-book originali editati dalle case editrici medesime. Tutto questo pur riconoscendo l’opera eroica, e di straordinario valore socio-culturale, che svolge chi investe il proprio tempo e la propria passione nella scansione dei testi, nella loro correzione e sistemazione, nella loro conversione, e infine nella loro condivisione con una comunità di lettori e lettrici della quale sono felice di fare parte.
    Come contribuirvi, a questa comunità, è domanda che mi pongo fin dalla prima chiamata alle armi di Natjus, sprovvisto come sono di carta di credito, o se è per questo di account Paypal. Anzi, di Paypal do una valutazione piuttosto severa, pregno com’è il suo fondatore di quel capitalismo libertario forse ancor più pericoloso di quello, pur anch’esso rapace, delle ferriere e dei padroni dalle belle braghe bianche, ma mi orienterò sulla loro prepagata, permettendo a cotanta contraddizione di abitarmi la coscienza. Del resto sarà in buona compagnia, imperfetto qual sono.
    Ma penso che di questa comunità bisogna prendersi cura, anche con gesti così prosaici come dare un piccolo contributo economico nell’impossibilità di produrne uno – passatemi la retorica – culturale.

    NB: Il gesto di Ettore, nella nuova versione, lo acquisterò ovviamente in cartaceo, ma la possibilità di averlo con me nel lettore digitale questa estate, quando vagabonderò per l’Italia con mia figlia, lo considero davvero un privilegio.

  25. @tempicupi. L’epub mutilo de “Il gesto di Ettore” che trovasti in rete, nel quale mai mi sono imbattuto, sarà sta opera di qualche apprendista imbranato , sempre che non fosse la versione “anteprima” sfornata dall’editore a scopo promozionale, che giocoforza è striminzita e largamente incompleta. Qui su LDB, riferendomi agli epub, trovi tutta roba originale o comunque release fatte bene da Nat, Pierre e altri volenterosi benemeriti. Non mischiamo il grano con il loglio, detto in tutta simpatia.
    Ringrazio anch’io Giuseppina per i due “cadeaux”!

  26. Egregi sapiens, qualcuno ha sbirciato il nuovo Canetti? Com’è? Roba buona? Roba buonissima? Roba iperbuonerrima? Da mettersi le mani nei capezzoli?
    Attendo recensioni.
    Grazie e buon proseguimento sulle reti LDB.

  27. Salve, mi piacerebbe essere aggiunto nuovamente alla virtuale babilonica biblioteca (ho perso la chiave d’accesso al vecchio account), grazie mille e un cordiale saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *