Contributi critici sulla Rivoluzione russa

Cari amici di LDB,

manca ormai  meno di una settimana all’uscita della prima messe di consigli rivoluzionari. Il programma di questo progetto lo trovate qui.

Nel frattempo vi propongo una breve serie di contributi critici.

Prima la parola alla difesa:

1) Luciano Canfora: Pensare la rivoluzione russa

 

2) Fusaro e Canfora: Elogio della rivoluzione russa

 

3) Domenico Losurdo: Rivoluzione d’Ottobre e democrazia

E’ un articolo piuttosto lungo che potete leggere a questo LINK

 

4) Michele Prospero: L’irreversibilità dell’Ottobre russo

Potete leggere a questo LINK

Tutti questi interventi vertono su un punto fondamentale: non si può espungere la rivoluzione russa dalla storia del novecento.

5) Per quanto riguarda l’accusa, tra i tanti testi propongo, su segnalazione del compagno Grattacielo, un articolo di Michael Walzer. Nella sua relativa brevità può essere quasi considerato una summa del pensiero (e della condanna) liberale della rivoluzione russa (e di qualsiasi rivoluzione in generale).

Lo potete leggere cliccando su quest’altro LINK

Se avete anche voi contributi da proporre usate i commenti.

Vi auguro buona lettura e buone visioni

43 pensieri su “Contributi critici sulla Rivoluzione russa

  1. Rinnovo richiesta di essere aggiunto a LDB…. non vorrei perdermi questo centenario!!!

    Grazie!!!

    PS (non so le tempistiche… ma temo che il mio commento precedente si sia perso nel flusso generale, mi permetto di ripetermi!!
    Ringraziandovi nuovamente!!!))

    • diego fusaro parla bene…ma a volte trova avversari che lo stendono con argomentazioni….vedi Barisonifusaro match you tube….in ogni caso ogni tipo di angoscia va estinta anche solo parzialmente con l’inesauribile sete di conoscenza……..

  2. Un saluto a tutti, scrivo per colmare una mia grossa ignoranza, non ho mai letto in vita mia un libro in cui si parla del comunismo. Cerco dei testi introduttivi in cui più che una analisi storica venga in luce il pensiero e l’idea di mondo che porta avanti il comunismo.
    Grazie a tutti per l’attenzione

    • … MANIFESTO E PRINCIPI DEL COMUNISMO, di Marx e Engels…
      ad esempio… per cominciare…
      Poi…. I FIORETTI di San Francesco d’Assisi !!!!

      😉

      • Magari gli atti degli apostoli.

        “I primi cristiani
        42Erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere. 43Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, 47lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.”

    • Beh, bella domanda. Partire così da zero è complicato, ma credo che, come ben detto dall’amico Wom, il Manifesto del partito comunista di marx e engels debba essere l’imprescindibile punto di partenza. Lascerei perdere S. Francesco, anche se oggi effettivamente papa ciccio (a cui credo che wom si riferisse indirettamente, o ho capito male?) sta più a sinistra di Marco Rizzo.

      • Ahahahah! … Non avevo neppure pensato a Pope Franzi !! ((che in effetti nel panorama attuale fa la parte di un Guevara in Bianca sottana!!)))
        L’invito alla lettura dei “Fioretti” di San Francesco era ironico…. anche se poi resta comunque una lettura piacevole… e a dirla tutta poi molto più “comunista” di Bertinotti o Cossutta!! (Per non parlare della cosidetta sinistra attuale… Dalema, Prodi, Rutelli, Renzi e Co., al confronto, sono i figlii adottivi del Barone Rotschild…. per dire… ))

        CMQ al giovane Jack Pagoda forse si potrebbe consigliare anche la lettura di PAUL LAFARGUE…. tipo “IL DIRITTO ALLA PIGRIZIA”… mi sembra un buon metodo teorico-pratico….

    • Secondo me ti dovresti leggere qualcosa che ti faccia un po’ capire le varie correnti storiche del comunismo, dai per esempio un’occhiata ai testi di Preve su questo sito http://www.kelebekler.com/occ/prevearticoli.htm
      Però Preve prendilo con le pinze, alcuni lo considerano un fascista infiltrato e un rossobruno o altri come me lo considerano semplicemente un comunista deluso con le idee un po’ confuse, ma comunque i suoi testi sono molto interessanti dal punto di vista storico se non prendi troppo sul serio proprio tutte le sue idee.
      Se no dai una spulciata a qualche breve testo su questo sito https://www.marxists.org/italiano/index.htm

    • Forse Pierre può darti una mano, ce li ha tutti in duplice copia. Quelli autografati li costudisce religiosasamente come reliquie, gli altri li rilegge in continuazione come vangeli, incessantemente. Pierre ama Dio e pertanto ama Fusaro!

  3. Amici di ldb, un appello alle vostre risorse – confido in prìncipi della condivisione come Aletinus, ma spero davvero che qualcosa salti fuori. Occorrerebbe L’Antro delle Ninfe di Porfirio, ed. Adelphi (per via del ricco e meritevole commentario). C’è qualcuno che mi può benignamente aiutare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *