Edward H. Carr – La rivoluzione bolscevica 1917-1923. Storia della Russia sovietica I

cover - 0001

La rivoluzione bolscevica 191J-1023 di Edward H. Carr costituisce senza dub­bio il piu importante contributo della storiografia occidentale a un’esauriente ricostruzione degli avvenimenti destinati a scuotere profondamente il mondo del nostro tempo. Elaborando una ricchissi­ma documentazione originale di difficile accesso e in gran parte praticamente sco­nosciuta, lo storico inglese ricostruisce con rigore scientifico ed ampio respiro narrativo il complesso quadro di eventi che furono all’origine della Rivoluzione d’Ottobre. Dopo il successo iniziale, l’in­tervento straniero e la guerra civile, quel­le drammatiche vicende si conclusero con la costruzione di una compagine statale socialista in uno dei paesi europei piu ar­retrati nelle sue strutture economico-sociali.
Sorretta da una precisa linea interpreta­tiva, quest’opera, che resterà a lungo lo strumento essenziale per la comprensio­ne di questo punto cruciale della storia contemporanea, ci restituisce nella sua affascinante vastità la serie di avveni­menti politici che dal primo affermarsi del partito bolscevico, attraverso lotte e crisi durissime, vide l’élite rivoluziona­ria russa gettare le basi di una nuova società. Successivamente sono illustrate le vicende che, dal caos iniziale e dal periodo del « comunismo dì guerra », giungono fino alla « nuova politica eco­nomica » e ai primi tentativi di piani­ficazione. Nella terza parte, la politica estera costituisce il tema fondamenta­le: i capi comunisti si trovarono infatti dinnanzi a problemi che nel linguaggio polemico dei nostri giorni potremmo sintetizzare nel dilemma: coesistenza o  rivoluzione.
La narrazione del Carr è dominata dalla figura creatrice di Lenin, che all’indomani della rivoluzione vittoriosa seppe imporsi « in tutta la sua statura di am­ministratore, di statista, di politico », af­fermandosi come « il costruttore della posizione e dell’autorità internazionale del suo paese ».

2 pensieri su “Edward H. Carr – La rivoluzione bolscevica 1917-1923. Storia della Russia sovietica I

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *