Benvenuti sul nuovo sito

Cari amici, benvenuti, finalmente, nel nuovo sito. Un sito con dominio tutto nostro, liberi finalmente dalle pastoie di wordpress, liberi dalla costante minaccia di una ingiustificata chiusura.

Come potete notare ho apportato cambiamenti minimi all’impianto stilistico, ci sono però alcune novità importanti:

1. Da ora in avanti per richiedere l’iscrizione si dovrà commentare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE nel post dedicato, accessibile a questo LINK . Link accessibile anche cliccando l’apposito “Per richiedere l’iscrizione” in bella mostra nella home del sito. Questo sistema verrà utile per non intasare gli spazi dedicati, si spera, allo scambio intellettuale e alle discussioni fra i frequentatori di LDB.

2. Nell’elenco dei link trovate l’invito alla chat discord. Discord, per chi ancora non lo sapesse, è una chat privata con server dedicati. Funziona ad inviti: basta appunto cliccare sul link invito, scegliere un nickname e si avrà accesso alla chat ufficiale del sito. Si prega di scegliere lo stesso nickname usato qui sul sito e di fare l’iscrizione una sola volta. Per il momento la chat è di sola lettura, visto il gran numero di partecipanti, e assolve solo alla funzione di tenere informata l’utenza circa le sorti del blog. Nel futuro prossimo ci saranno novità, perciò vi invito caldamente a iscrivervi.

3. Per quanto riguarda i vostri contributi stiamo ancora cercando un sistema sicuro che ci permetta di stare al riparo da eventuali attacchi. Per il momento le condivisioni nei commenti sono sospese: se avete qualcosa da condividere usate discord, più precisamente la funzionalità messaggio diretto, oppure la chat di mega.

E questo per ora è tutto. Presto festeggeremo con una bella infornata, restate connessi.

Natjus

19 pensieri su “Benvenuti sul nuovo sito

  1. Benissimo!
    Visti i precedenti, e’ prudente inserire qui la propria email?
    (in questo caso ne ho usata una provvisoria…)

  2. Mi sono da poco iscritto a ldb e vorrei sapere come fare ad aprire alcuni file zippati che richiedono una password.
    Nello specifico un testo di Kant,Foucault, Che cos’è l’illuminismo.
    Mi può aiutare?
    Grazie

  3. Buongiorno Natjus. Rispondo qui al tuo commento di ieri.
    Non penso affatto che tu sia responsabile della situazione da me constatata: tu fai un lavoro immenso, sei il supervisore di tutta la piattaforma, gestisci tutto in modo perfetto e non ringrazierò mai abbastanza il momento in cui ho scoperto, qualche anno fa, Resistenza letteraria.
    Mi dispiace pensare che tu abbia preso il mio commento come una critica nei tuoi confronti.
    Non sono d’accordo però sulla tua opinione relativa a discord: credo che avere una piattaforma social in un certo senso quasi “privata” abbia contribuito ad allontanare alcuni utenti che hanno trovato più piacevole chattare in modo più o meno “intellettuale” su discord piuttosto che fare interventi su LdB.
    D’altra parte io sono per la libertà di espressione, quindi…
    Sono lieta comunque che sia finita questa situazione di stallo e sono certa che ora potremmo riprendere il cammino in questa splendida esperienza di condivisioni di cultura ed informazione.

    • La chat discord è una chat cazzona nata appunto per discorsi leggeri (e scatologici, a quanto pare). Non è per nulla privata in quanto chiunque è benvenuto e a meno di non esseri discendenti spirituali della Mayflower nulla vieta di cercare di intavolare discorsi anche più seri.

      In definitiva non vedo come una chat di basso livello abbia potuto limitare lo sviluppo di discussioni di alto livello qui sul blog.

      La verità è che molti utenti sono prettamente passivi: prendono, a volte ringraziano, e via. Discord ne è stato un esempio lampante: dei molti utenti entrati in chat solo una manciata (una decina o meno) hanno iniziato a partecipare attivamente. Gli altri sono solo nicknames in una lista.

      • Scusa, Nozomi, il fatto è che avevo frainteso: credevo che discord fosse stata creata per ovviare a problemi di comunicazione per questo periodo… ed è questo il motivo che mi portava a fare di tanto in tanto un salto da voi.
        Ma ogni volta non potevo fare a meno di allontanarmi velocemente in quanto, pur non essendo io una discendente spirituale dei padri pellegrini, istintivamente tendo a rifuggire i discorsi il cui livello si situa indicativamente all’altezza dei genitali ( o in alternativa “discorsi scatologici”).
        Comprenderai quindi che non era facile, come dici tu, partecipare attivamente, inserendomi nei vostri discorsi.
        Con questo non mi permetto di contestare il vostro operato: io ormai la considero una chat privata ed ognuno a casa sua può esprimersi come vuole, ed anche scegliere di stare nella propria “casa” (vedi discord) piuttosto che optare per una situazione pubblica come LdB, cosa che è successa finora e che forse succederà ancora.
        Ma è una storia vostra: per quanto mi riguarda, per fortuna non ci sarà più la necessità di passare da discord, Resistenza Letteraria è rinato e non ho bisogno di altro.

    • Le discussioni intellettuali nascono se qualcuno propone un argomento sul quale discutere. Qui nessuno viene pagato per condividere libri, nè tantomeno per intrattenere gli altri utenti con discussioni interessanti. Se queste discussioni nascono spontaneamente ben venga altrimenti non ha senso lamentarsi e soprattutto non ha senso addurre come causa di questo la scelta di Discord come piattaforma parallela al blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *