Unione sovietica: storia, politica, economia. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – Sezione Comunismo e URSS, prima parte


Cari amici di LDB,

la parte del Progetto per il Centenario della Rivoluzione russa dedicata al comunismo è finalmente pronta.
Trattandosi di un elevato numero di consigli, ho deciso di dividere questa sezione in 3 parti distinte: la prima, questa che oggi vi presento, è dedicata, come da titolo, all’Unione sovietica. Ci siamo concentrati in particolare sui meccanismi politici e su quelli economici dell’esperienza sovietica, ovvero su quelle dinamiche e su quegli avvenimenti che nella vulgata dominante vengono (volutamente) trascurati oppure trascinati nel buco nero della condanna storica senza appello. Chiaramente, se quell’esperienza contraddittoria ha, o avrà, ancora da insegnarci qualcosa lo deciderà la Storia: la nostra speranza è di essere riusciti a mettere a disposizione della collettività strumenti intellettuali utili per una comprensione del fenomeno quanto più possibile obiettiva.

Devo ringraziare come ormai è consuetudine il compagno Grattacielo, senza il quale questa sezione e tutto il progetto non avrebbero mai visto la luce. E poi apernod, il vate zovvo e tutti i vecchi amici del nucleo storico di LDB, che anche quando non hanno fornito un supporto materiale non hanno mai fatto mancare il loro sostegno morale. Grazie, davvero.

Se volete contribuire al proseguimento e al miglioramento di questa esperienza potete farlo con una donazione a piacere, usando gli appositi link nella barra laterale di questo blog oppure lciccando questo banner:

Come sempre, grazie e buone letture

Natjus

39 pensieri su “Unione sovietica: storia, politica, economia. Centenario Rivoluzione russa 1917-2017 – Sezione Comunismo e URSS, prima parte

  1. Lieto di abbondare nel supporto morale e di elargire la mia consueta e speciale benedizione urbi e zovvi.
    Che i pleiadiani vi rapiscano il più tardi possibile.

  2. Sono rimasto senza parole. Un’infornata immensa sia per quantità che per qualità dei titoli proposti. Ringrazio tutti coloro che l’hanno resa possibile!

  3. Ciao, so che è un po’ OT, ma pensate di fare anche qualcosa speciale anarchismo? qualcosa su makhno soprattutto sarebbe molto interessante

  4. Nell’infornata su MEGA c’è “Impero e rivoluzione” (penso di Vittorio Strada) protetto da DRM. Si può fare qualcosa?

  5. Nella mia ignoranza senza speranza non ho ancora capito se si può procedere ad offrire consigli come un tempo e, se sì, come e dove. Grazie per questi bei titoli.

  6. Incredibile questa sezione: grazie ancora per la grande risorsa che state mettendo insieme! Avreste anche “Lo spazio e il tempo nell’arte” di Pavel Florenskij?
    M

  7. Salve. Non riesco a scaricare da marapcana “Perchè i colori non suonano” e “Eric H. Cline – Il collasso della civiltà”. Qualcuno che sappia come si fa può scaricarli e metterli su libgen? Se uno dei due è in pdf poi mi occupo di farne un epub e rilasciarlo con lo stesso sistema. Grazie.

  8. Grazie, davvero, per il lavoro che state facendo. Starei cercando un libro, non so se sia il modo giusto di chiederlo, ma credo possa stare benissimo in questa sezione. si tratta di “Romanzo con cocaina” di M. Ageev . Se qualcuno lo avesse e lo mettesse a disposizione gliene sarei molto grato.
    GRazie books

  9. Buongiorno. Domando scusa per l’intervento qui, se non è il luogo giusto in cui pubblicarlo.
    Sono tornato online dopo alcuni mesi di assenza. Ho visto che l’archivio di Mega non esiste più (Mega mi ha avvisato che l’utente di LDB non è più disponibile).
    Come fare per accedere agli aggiornamenti dell’archivio?
    Grazie!
    Daniele

  10. Salve amici, cercansi le Lezioni su Shakespeare di Auden, anche in altre lingue… Aiuto (sbaglio o è un autore un po’ trascurato qui?). Ciao, complimenti comunque

  11. Ciao. Mi sto appassionando alle vicende della Rivoluzione d’Ottobre. Per un interesse trasversale, ho una pressante curiosità nei confronti del dibattito giuridico sovietico. Nella biblioteca di mio nonno in Italia ho sfogliato un libro che mi intrigava e che mi sono segnato: “La teoria generale del diritto e il marxismo” di Evgenij B. Pašukanis, edito da De Donato. È possibile aggiungerlo alle infornate?

  12. Grazie… insegnerà qualcosa alle nuove generazioni? Difficile. Si è perso il senso della problematicità del tempo . Tutto deve essere alla portata di bocca, sempre se si riuscirà a mangiare!

  13. Salute a tutti. Qualcuno ha una versione informatizzata di Jedlowski “storie comuni. La narrazione nella vita quotidiana”.? È del 2000 ma non è più disponibile (parlo del cartaceo). Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *