I reazionari . Terza parte del Cen(t)one 2018

Image result for calza befana

Cari amici di Ladri di Biblioteche

andiamo con l’infornata di oggi a completare il Centone 2018. L’epifania tutte le feste porta via… e il mastro natjus per render meno triste codesta dipartita vi riempe la calza di scrittori reazionari e politicamente scorretti:

dal Céline libellista e antisemita (che però vale la pena di rileggere, sia per lo stile furioso, ancora oggi ineguagliato, sia per le inquietanti assonanze ideologiche con la martellante propaganda anti-immigrati che a noi contemporanei tocca sorbire) a Caraco, il vero “politicamente scorretto”; Gomez Davila, capace di alternare, senza soluzione di continuità, grossolane banalità  e sottili critiche alla democrazia e Rozanov, pazzo e sboccato, tra santità e volgarità, nella Russia prerivoluzionaria e, infine, il blasfemo Panizza.

Ringrazio il compagno geniere per aver ispirato il consiglio La fabbrica di uomini di Panizza, e, come sempre, tutti coloro, generosi, che hanno donato. Grazie di cuore

Chi desideri contribuire al proseguimento e all’arricchimento di questo progetto può fare una donazione libera cliccando su questo apposito banner

Grazie ancora e buone letture.

 

48 pensieri su “I reazionari . Terza parte del Cen(t)one 2018

  1. salutandovi tutti, vorrei farvi una domanda: dove trovare “Marx oltre Marx” di Toni Negri e magari “Grundrisse di Karl Marx. Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica 150 anni dopo” di Musto?? se poteste aiutarmi…

  2. Buonasera, grazie sempre Natjus. Ho perso per la seconda volta le credenziali di accesso al mio account. Possibile essere riaggiunta? Grazie infinite

  3. So che è quasi delittuoso fare richieste dopo tali egregie infornate (e me ne scuso), però ci provo lo stesso per il futuro. se qualcuno possedesse (anche in epub):

    – Simenon, La Vedova Couderc

    – Shirley Jackson, Abbiamo sempre vissuto nel castello

    grazie in ogni caso

  4. Buongiorno Natjus, grazie sempre per il tuo contributo. Ho perso per l’ennesima volta le credenziali di accesso al mio account. Potrei gentilmente essere ri-aggiunta? Grazie infinite

  5. Buongiorno a tutti, grazie per questo modo eccelso di iniziare l’anno nuovo
    posso chiedere indicazioni se qualcuno avesse
    “Stelle, atomi e velieri” di Lucio Russo?

  6. Sarà possibile reperire qualcosa di Johann Joachim Winckelmann? Ad esempio il saggio “Il bello nell’Arte”?

    Grazie e felice anno nuovo a tutti quanti!

    Beppe

  7. Qualcuno ha dei consigli su
    Rosa Luxemburg, “Socialismo, democrazia, rivoluzione. Antologia 1898-1918” con introduzione di Guido Liguori
    Zygmunt Bauman, “Modernità liquida”, versione con introduzione di Donatella di Cesare?
    Un caloroso grazie per la calza della befana.

  8. Qualcuno ha dei consigli su
    Rosa Luxemburg, “Socialismo, democrazia, rivoluzione. Antologia 1898-1918” con introduzione di Guido Liguori
    Zygmunt Bauman, “Modernità liquida”, versione con introduzione di Donatella di Cesare?
    Un caloroso grazie per la calza della befana.

  9. Quando ero giovane e frequentavo ancora l’università, nei lontani anni ’60, il mio professore di Antropologia culturale, che non era certamente un reazionario, ci diceva, che i reazionari dicevano più verità dei rivoluzionari.
    Vediamo.
    Grazie.

  10. Salve, amici di cen(t)one, c’è qualche palato tra di voi che ha apprezzato e potrebbe consigliare il maestoso commento all’Antro delle Ninfe di Porfirio ed. Adelphi, oppure Iside e Osiride di Plutarco?

  11. N. ti invoco: c’è speranza di veder pubblicato MARX OLTRE MARX di Antonio Negri?? La “Rivoluzione”, d’altronde, è ancora in corso ed il titolo potrebbe rientrarvi appieno

  12. Ciao Natjus, spero tu legga il messaggio perché tutte le cartelle de ”i reazionari” una volta scompattate risultano vuote. Idem per il centone 2018 parte seconda. Non so, non credo sia un mio problema dato che ho provato a riscaricare cose più vecchie ed è tutto regolare.
    Grazie.

  13. AIUTO. Le ultime infornate, succulente e grandiose, non mi si aprono per niente con RAR. Mi dà file danneggiato o errore di formato, quando cerco di decomprimere. Consigli?

    • “Il problema è il nuovo formato Rar5: se aperto con le vecchie versioni di WinRar dà errore, e per di più il relativo messaggio è fuorviante. Pure JDownloader2, benché aggiornato, non supporta Rar5.
      Soluzione per gli utenti: utilizzate la versione più recente di WinRar (5.61).
      Soluzione per i “fornai”: pur utilizzando la versione più recente di WinRar, basta scegliere per la compressione il formato Rar4:
      Opzioni > Configurazione… > (scheda) Compressione > (pulsante) Crea predefinito… > (scheda) Generali > Formato archivio: RAR4 (e non “RAR”, che sottintende il 5). Poi ovviamente confermare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *