François Aubral, Xavier Delcourt – Contro i «nuovi filosofi»

Immagine

Il mondo culturale contemporaneo è stato di recente messo a rumore da un particolare fenomeno di pensiero: la cosiddetta «nuova filosofia».

Nata in quel crogiuolo di idee e di concetti che è Parigi e divenuta appannaggio di un certo numero di giovani indubbiamente di notevole intelligenza e abilità, la «nuova filosofia» è riuscita in breve tempo ad accaparrarsi interesse a livello internazionale diffondendosi, amata-odiata, in tutta Europa e oltre Atlantico.

Ma che cos’è in realtà questa «nuova filosofia»? Perché i suoi cultori si definiscono «nuovi filosofi»? Sostengono veramente qualcosa di valido, di nuovo? A tutte queste domande (e a molte altre ancora, al riguardo) rispondono dal loro punto di vista gli autori del presente volume, i quali analizzano a fondo — vivisezionano, potremmo addirittura dire! — il pensiero dei maggiori esponenti di questo fenomeno.

Con tono costantemente polemico e ironico, Aubral e Delcourt sostengono come in realtà la «nuova filosofia» non debba essere considerata né «filosofia» né «nuova», ma si limiti a una mera azione commerciale con un sotterraneo intento politico: il pensiero dei «nuovi filosofi» è in sostanza di ispirazione mistica, medievaleggiante, e viene sviluppato in funzione prettamente antimarxista.

per accedere all’archivio entrare nella chat Online discord. Servono pochi secondi, di seguito il link di invito

LINK DISCORD

una volta entrati nella chat, seguite le istruzioni del canale #benvenuto-e-regole

2 pensieri su “François Aubral, Xavier Delcourt – Contro i «nuovi filosofi»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *