Alain Badiou – Il secolo [Pdf – Doc – Epub]

Il libro, pubblicato in Francia nel 2005, nasce da un ciclo di conferenze tenute da Alain Badiou nel triennio 1998-2001 su invito del Collège international de philosophie e dedicate al ventesimo secolo. Come impostare la riflessione su un secolo che, di volta in volta, viene definito il secolo totalitario, il secolo sovietico, il secolo liberale? Il problema, concettualmente, non è scegliere un tipo di unità obiettiva o storica (l’epopea comunista, o il male radicale, o la democrazia trionfante…), il punto non è ciò che è successo nel secolo, bensì ciò che vi si è pensato. Che cosa viene pensato, dunque, dagli uomini di questo secolo che non sia soltanto la prosecuzione di un pensiero anteriore?

10 pensieri su “Alain Badiou – Il secolo [Pdf – Doc – Epub]

  1. E' davvero difficile trovare parole adeguate per rigranziarti.La qualità dei testi che stai aggiungendo alla tua biblioteca è sempre molto alta…grazie in modo particolare per Badiou, Deleuze, Löwith e Vernantche dire … non posso che aspettare con ansia i tuoi prossimi inserimenti e continuare a ringraziartiU.s.A

  2. Scusa ma ho dimentica la presenza del grande Walter Benjamin…naturalmente anche tutti gli altri testi sono interessanti ma è chiara la mia preferenza per i testi filosofici…A proposito di Benjamin mi chiedevo se in futuro hai intenzione di inserire altri testi (é uscito per Donzelli una edizione preziosa delle tre versioni dell'"Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica", e per Einaudi un'antologia a cura di Pinotti "Aura e choc")un salutoU.s.A.

  3. Scusa, Natjus, non per fare come i saprofiti, ma fai felicissima un sacco di gente. Allora mi domando: non è che hai anche testi di esoterismo in quantità da proporre?Grazie e che Dio ti benedica.

  4. Grazie per le dritte. Da qui credo di riuscire a fare il download delle opere. Su scribd, da qualche tempo. nonostante io uploadi miei contribui, non mi fa scaricare lo stesso. Comportamento scorretto da parte di scrib che richiede per forza l'account premium.

  5. Approfitot per fare una domanda a tutti : io sulla rete conosco , oltre a questo bellissimo blog, scribd e ipmart. Qualcuno conosce qualche altra fonte di libri di buon livello ?Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *