Ennio Flaiano – Autobiografia del Blu di Prussia [Epub – Mobi – Azw3]

MARZO 2012«Se in un quadro i cattivi umori del pittore, le sue torbide malinconie, i suoi errori, le sue sfrenate ambizioni condensano e s’esprimono, state certi che là, in quel punto, troverete la mia ombra, l’ombra del Blu». Flaiano scrive i testi – racconti, apologhi, stralci di cronaca, epigrammi – che formano questa composita raccolta con la stessa livida cromia, e li tramuta in autobiografia indiretta. Descrive luoghi dell’Abruzzo natio in cui la desolazione è profondamente radicata e figure che, su quei fondali, paiono inesorabilmente votate all’autodistruzione: come l’intellettuale romantico e decadente che sospende un’assunzione fatale di veronal solo per la momentanea fioritura di una rosa, o il giovane, ultimo di sei fratelli, cui la famiglia non perde occasione di rinfacciare il suo status di indesiderato, di nato «a tavola sparecchiata». E quando, nel più lungo di questi racconti, Flaiano rievoca la vicenda di uno zio prete, don Oreste, la narrazione affonda ancor più tra quelle rocce scarne, dove «i cattivi umori della terra cristallizzano» e generano quel blu di Prussia «velenoso, sordido, intelligente e pieno di rancori sociali». Ma sarebbe strano se questo brulichio di volti ignoti e misconosciuti non celasse fisionomie storiche: le troviamo nella luce autunnale di una Roma così toccata dalla grazia da far dire a Vincenzo Cardarelli, appena uscito dal cinema, che «con un cielo simile si può rinviare un suicidio».

NOTA La password per i file archivio è: ladridibiblioteche

34 pensieri su “Ennio Flaiano – Autobiografia del Blu di Prussia [Epub – Mobi – Azw3]

  1. Posso chiedere a Natjus o a chiunque ne sia in possesso di condividere le vecchie pubblicazioni fatte da Natjus con i suoi passati account su scribd (ad esempio i libri di Fusaro e Illich)?

  2. Sono andato a curiosare su Scribd: un elenco all’altezza di Natjus in ogni singola voce.
    Una traslazione completa (anche se fatta in pdf) sarebbe, come sempre, più che benvenuta.

  3. Ehi Natjus conosci il libro “Dialettica e contraddizione negli antichi e nei moderni” di Enrico Berti?Una volta si trovava su scribd ma ora non più…ma sbaglio o era sul tuo ex-profilo scribd?
    Ad ogni modo se ce l’hai,potresti postarlo? Grazie

    • Sì, è un libro scansionato e condiviso a suo tempo non da me ma da Baruch. L’ho appena caricato su Megacloud, lo trovi nella cartella Libri in scansione.

  4. Buongiorno! Dall’America sto preparando l’esame di storia romana…Non è che ci sarebbe la possibilità di accedere a Mazzarino, Il pensiero storico classico (3 voll.) e Nicolet, Strutture dell’Italia romana?
    Grazie grazie grazie

  5. Detto senza alcuna piaggeria, diventa sempre più difficile ringraziarti per quello che metti a disposizione.
    Ritieniti ringraziato per almeno un paio di mesi a venire 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *