Mazzino Montinari – Che cosa ha detto Nietzsche [Epub – Mobi – Pdf scan]

coverCon Nietzsche avviene questo: qualsiasi affermazione leggiamo su di lui ci spinge subito al dubbio. Troppe, per un secolo, sono state le falsificazioni, troppe le appropriazioni indebite della sua opera. È dunque con grande sollievo che ci accostiamo a questo libro di Montinari, poiché sappiamo che è lo studioso a cui più deve la conoscenza precisa, puntuale, testuale del pensiero e della vita di Nietzsche. Per vent’anni Montinari convisse con le carte di Nietzsche nell’Archivio Goethe-Schiller di Weimar. Per primo decifrò testi decisivi, sino ad allora inediti (circa tremila pagine). Infine, insieme a Giorgio Colli, elaborò il tessuto filologico dell’edizione critica apparsa presso Adelphi a partire dal 1964 – edizione che lo stesso Colli aveva propugnato con vigore fin dagli anni Cinquanta. Ormai Montinari, in certo modo, sapeva troppo su Nietzsche per racchiudere le sue conoscenze in un’opera. Scelse così, provvisoriamente, di scrivere almeno un libro di sicura utilità, che consentisse a ogni lettore di individuare «che cosa ha detto Nietzsche», lasciando poi a ciascuno – come giusto – il compito di addentrarsi in che cosa «ciò che ha detto Nietzsche» significa. Che cosa ha detto Nietzsche risale al 1975.

Ho ocr-izzato e convertito in formato Epub il pdf condiviso da Filosofia in ita su Scribd

7 pensieri su “Mazzino Montinari – Che cosa ha detto Nietzsche [Epub – Mobi – Pdf scan]

    • Nella home page, in alto a destra, clic su “Link unico G” e si accede a drive.google (se si usa NoScript bisogna autorizzargli i javascript). Qui conviene selezionare “Switch to List” (col pulsante in alto a destra che somiglia ad un “justify”), poi clic ad esempio sulla cartella “E-book dal 18/08/2013” dove ci sono gli ebook più recenti, quindi clic sul singolo file che interessa, infine clic sul tasto download in basso a destra. Completato il download, estrarre utilizzando la password ladridibiblioteche.
      In alternativa per il download nella home page c’è anche “Link unico M”.

  1. Scusa mi chiede una password potresti indicarmi qual’è?
    grazie

    P.S. cmq questo libro è una pepita d’oro!!! Bravi, grazie e se avete bisogno di una mano specie nell’usare regexp e sed per pulire i testi ocr-izzati non meno che impaginarli e convertirli con jotex potete contare pure su di me 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *