Michel Foucault – Il coraggio della verità. Il governo di sè e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)

coverQuello del 1984 è l’ultimo corso tenuto da Michel Foucault al Collège de France. Già malato, comincia le lezioni solo a febbraio per terminarle alla fine di marzo. Muore pochi mesi dopo, il 25 giugno. Queste circostanze gettano una luce particolare sul corso, che si è portati a leggere come una sorta di testamento spirituale, dove il tema della morte ricorre frequentemente. Il corso prosegue e radicalizza le analisi condotte l’anno precedente. Anche qui, la domanda centrale ruota intorno alla funzione del “dire-il-vero” e al ruolo che la verità riveste nell’ambito della politica e dei rapporti di potere. Si tratta in sostanza di stabilire, nell’ambito della democrazia, un certo numero di condizioni etiche che sono irriducibili alle regole formali del consenso ma che fanno appello alla dimensione morale individuale: il coraggio di fronte al pericolo e la coerenza. Foucault ritorna alle radici della filosofia greca, rivalutandone l’idea di democrazia contrapposta a ogni forma di tirannia, antica e moderna. Nella morte di Socrate non emerge la paura di morire, ma l’angoscia di non poter portare a compimento la propria “missione essenziale”, il compito che dà senso a una vita. Attraverso una rivalutazione del pensiero dei cinici viene sottolineata sia l’importanza di un radicale ritorno all’elementarità dell’esistenza sia lo “scandalo della vita vera”: al tempo stesso provocazione pubblica e pratica filosofica, che comporta un accoglimento dell’essenzialità delle cose.

Release a cura di U.s.A.

32 pensieri su “Michel Foucault – Il coraggio della verità. Il governo di sè e degli altri II. Corso al Collège de France (1984)

  1. Eccezionali come sempre, splendide condivisioni. Per il futuro sempre se possibile vorrei chiederevi di continuare con la condivisione delle opere di Foucault. Grazie ancora.

  2. Venire qui è sempre una festa.
    Davvero non basta dire grazie…

    … E prima o poi mi aspetto che faccia capolino anche il libro a cui allude la tua icona.

  3. Desiderio condiviso.
    Ma non preoccuparti, Natjus: per ora ci si accontenta delle meraviglie fornite da questa cornucopia. 😀

  4. un grazie anche da parte del mio libro che senza di voi avrei faticato molto di più a scrivere. sempre per esigenze di ricerca, nessuno possiede una scansione di Capizzi, La Repubblica cosmica? non credo, ma non si sa mai…

  5. Buongiorno a tutti! Esiste una versione on-line del famoso articolo di Severino, “Ritornare a Parmenide”? Grazie!

    • Ho la scansione di “Essenza del nichilismo”, se vuoi la carico su Megacloud.

      Fatto, la trovi in link unico M, cartella libri in scansione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *