8 pensieri su “Giulio Giannelli – Trattato di storia greca [Pdf – Odt]

  1. Grazie per questa preziosa condivisione. Ancora oggi il “Trattato di storia greca”, assieme al “Trattato di storia romana” (sarebbe bello poter avere anche il pdf di quest’opera :-)), si rivela uno strumento di studio molto utile per la ricchezza di informazioni. Se non sbaglio, il pdf è stato trattato con ScanTailor (o programma similare) e poi passato in OCR. Quest’ultimo passaggio, purtroppo, non ha reso bene le citazioni in greco e altri termini latini. Esiste in Adobe Acrobat (ma credo anche in altri programmi di rielaborazione OCR) la possibilità di potere scegliere come “stile output OCR” la modalità “immagine ricercabile esatta”, che rende il testo ugualmente ricercabile, ma non modifica le parole, anche quando queste non sono riconosciute perfettamente dal programma. Pertanto, se fosse disponibile la scansione originaria, si potrebbe rielaborare nella modalità sopra descritta. Posso anche farlo io e spedire poi il testo rielaborato all’indirizzo indicatomi.
    In ogni caso, grazie ancora.
    Maurizio

    • L’amico che me lo inviato non ha usato un programma per Ocr, ma lo ha ricopiato a mano quindi che io sappia non ne esiste una scansione di partenza.

    • È solo un problema di font non installati. Basta porre nell’odt il cursore nelle parti “magagnate” e si scopre il font richiesto, poi in google ‘font nomedelfont unicode’.
      Qui serve Aristarcoj (es.: da http://www.russellcottrell.com/greek/license/ per la versione più recente) e eventualmente Greek.
      Installato il font, l’odt si legge correttamente. Il pdf va ovviamente ricreato dall’odt ed ingloberà il nuovo font.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *