Valentina Pisanty – L’ irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo [Epub – Mobi]

coverMilioni di ebrei sono morti nei lager nazisti: un fatto inconfutabile. Ma c’è chi lo mette in questione. Sono i negazionisti, secondo i quali i crimini nazisti non sono diversi da quelli degli altri totalitarismi del Novecento. Persino le camere a gas, sostengono, non sono mai davvero esistite, e sono piuttosto un’invenzione della propaganda: ad Auschwitz, “sono state gassate soltanto le pulci”. Si può reagire in più modi di fronte a questa offensiva della menzogna. Si può denunciare lo scandalo, invocare la sacralità della memoria violata. Oppure si può scegliere, come fa Valentina Pisanty in questo libro, di smontare pazientemente le pseudo-argomentazioni, le false prove e gli artifici logici e stilistici con cui gli “Eichmann di carta” diffondono le loro tesi. Pubblicato per la prima volta nel 1998, “L’irritante questione delle camere a gas” esce in una edizione riveduta e arricchita con un nuovo capitolo che ricostruisce i circuiti comunicativi in cui il negazionismo si è inserito, raccontando le dinamiche culturali che ha innescato dalla fine degli anni settanta a oggi, con particolare attenzione al fenomeno del negazionismo sul web.

Release a cura di Flextime.

2 pensieri su “Valentina Pisanty – L’ irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo [Epub – Mobi]

  1. Assieme alla lettura di un’altra vostra release, “Quel che resta di Auschwitz” di Agamben, questo libro mi ha aiutato ad uscire arricchito e cerebralmente indenne dall’esplosione di ignoranza che si scatena in rete e sulla carta stampata in prossimità di ogni 27 gennaio.
    Vi ringrazio sentitamente per il servizio prezioso che offrite alla comunità, anche in termini di preservazione della salute mentale,latu sensu! C’è modo per farvi avere dei contributi, una criteriologia o degli standard da seguire per la loro compilazione/produzione?
    Intanto, mi limito a suggerire l’inserimento nel carniere della monumentale opera di Hilberg, La distruzione degli ebrei d’Europa (pressochè introvabile, nuovo o a prezzi onesti), e alcune opere di Ginzburg (tra le quali mi permetto di consigliare “Giochi di pazienza. Un seminario sul ‘Beneficio di Cristo'”, anche questo scomparso dalla circolazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *