Friedrich Nietzsche – La nascita della tragedia; Considerazioni inattuali, I-III. Opere complete Adelphi Vol. III, Tomo I [Epub – Mobi]

coverA cento anni dalla pubblicazione della Nascita della tragedia, questo volume ripresenta la fondamentale prima opera di Nietzsche, insieme ai testi più importanti della sua prima fase, quella in cui – dopo i precoci lavori di filologia classica – il giovane studioso scende in campo aperto e subito si manifesta in tutta la sua unicità, ponendo al pensiero e alla vita nuove esigenze e nuovi criteri. Nella Nascita della tragedia si rivela, in una splendida orchestrazione musicale, dove il respiro wagneriano regola il flusso di una prosa inaudita nella lingua tedesca, quell’intuizione totale della civiltà greca – non accertamento storico, ma al contrario intenzionale ricupero di potenti categorie, quali l’apollineo e il dionisiaco, e, dietro a esse, della perduta saggezza tragica – che aveva guidato Nietzsche agli studi classici e resterà poi per sempre la sua stella polare: qui tale intuizione si presenta in una sorta di «iniziazione letteraria, dove il rituale misterico è sostituito dalla parola stampata». Forma di per sé azzardata e dissestante, sicché appare inevitabile che il libro provocasse grande scandalo nel mondo accademico; così avvenne, e fu Wilamowitz stesso, allora papa della filologia classica, ad attaccare direttamente Nietzsche. Ma, anche per quanto riguarda la realtà storica, si può dire che il tempo ha agito in favore di Nietzsche: in questi cento anni, di fatto, il rigore filologico non può vantarsi di aver raggiunto grandi certezze sulle origini della tragedia greca – e, nella tenebra abbagliante di quegli inizi, certe singole osservazioni di Nietzsche e soprattutto la caratterizzazione del dionisiaco, che Nietzsche qui ha descritto per la prima volta nella sua opera, restano indispensabile riferimento.
Negli anni seguenti sarà Nietzsche ad attaccare: nascono così le Considerazioni inattuali, testi di transizione e di formazione, preziosi in quanto testimoniano riccamente i primi scontri di Nietzsche col suo tempo, e cioè col moderno in genere. La prima (1873), che prende spunto dall’opera oggi giustamente dimenticata di David Strauss, colpisce in realtà mortalmente tutta la cultura tedesca, decaduta a regno dei filistei cólti; la seconda (1874) attacca con straordinaria acutezza lo storicismo, con argomenti che illuminano il nostro presente e che sono decisivi per capire tutto il Nietzsche successivo; la terza, Schopenhauer come educatore (1874) è una fervida rivendicazione del grande misconosciuto, del filosofo da cui Nietzsche più aveva imparato e che aveva aperto la via a molte delle sue speculazioni: e, di fatto, Schopenhauer appare qui, come poi Wagner nella quarta «Inattuale», come prefigurazione di Nietzsche stesso.

Preziosa release a cura di U.s.A.

21 pensieri su “Friedrich Nietzsche – La nascita della tragedia; Considerazioni inattuali, I-III. Opere complete Adelphi Vol. III, Tomo I [Epub – Mobi]

  1. Rettifico e confermo, son tonta io.

    Grazie ancora per tutto il lavoro meraviglioso che fate… questo sito è il migliore in assoluto

  2. Grazie. Mega is blocking the download, trying seems to me to force the buying of a pro plan. Have you, caro natjus, an alternative link to the file?

  3. Aiuto a tutti i letterati in ascolto: sto cercando una citazione di Proust, sono sicuro di averla letta ma non ricordo le parole esatte da cercare nell’ebook. Mi pare sia in “Un amore di Swann”. Swann a un certo punto dice che l’influenza che ha nel “bel mondo”, i favori che può chiedere in nome della sua posizione sociale, sono come una moneta, una merce, nel senso che non può abusarne perché la quantità è limitata e se se ne approfitta troppo ad un certo punto finisce.

    Avete idee? Ieri ho passato un’ora a cercare di tutto nell’epub senza trovare niente. C’è qualche posto online dove potrei chiedere?

    Grazie 🙂

  4. Altra domanda difficile: qualcuno ha AURELIO NAVARRIA- FEDERICO DE ROBERTO. LA VITA E L’OPERA?

    Mi accontento anche di uno scan, il resto faccio io.

  5. Ciao, scusa non ho la tua email. Volevo chiederti se hai Storia del cristianesimo – il medioevo, di filoramo e merlo, e Il papato. Antichità, medioevo e rinascimento, di Schimmelpfenning? Mi servono per un esame! :/

  6. Come sempre grazie mille per tutto… Volevo chiedere: è possibile sperare di trovare il saggio “Sulla poesia ingenua e sentimentale” di Schiller?
    Grazie ancora.

  7. Un appunto per tutti quelli che chiedono libri: FATELI
    Le biblioteche ne hanno tantissimi, e sono gratuite. I passi sono semplici:

    – Farsi la tessera
    – Controllare se in qualche biblioteca cittadina hanno quello che cercate (o magari richiederlo col prestito interbibliotecario, costa poco)
    – Prenderlo, scannerizzarlo, ebookizzarlo (di guide ce ne sono tante. Una mia vecchia è qua: http://www.scribd.com/doc/118659822/Guida-Kindle-1-2 A breve una nuova)
    – Postarlo qua e dappertutto.

    • e una buona notizia in mezzo a queste altre: sembra che buona parte degli account della lista di anonimi di scribd sia stata rimossa

  8. Carissimo, mi chiedevo se per caso hai in programma/ a disposizione Idee di Husserl. Stiamo organizzando un seminario filosofico con qualche amico e ci sarebbero davvero utili. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *