Nota post infornata 15 settembre 2017

Cari amici di LDB,

eccoci all’ultima infornata pre- Rivoluzione d’ottobre. Una miscellanea in cui spiccano il pregevole adelphiano Compulsion, che vi consiglio in esclusiva, e il libro del Minois sul trattato dei tre impostori.
Proprio quest’ultimo, insieme ai due Gozzano e alla biografia del Paita, vi sono stati offerti da un utente storico del blog, aletinus: chi passa per queste sponde lo conosce bene per le sue infornate, le omonime “aletiniane”. (N.B l’ultima, la n.17 è uscita proprio oggi e la trovate insieme alle altre in amici di ldb) A lui i miei (e i vostri) ringraziamenti. I grazie possono sembrare poca roba ma rendono meno pesante la solitudine dello scansionatore. Una bella donazione poi ci mette le ali che manco la red bull… 😎

Potete farla, la donazione, cliccando su questo link donazione

I ricavi verranno utilizzati per rendere più ricca e completa l’offerta del nostro blog. Ldb ha dimostrato la propria serietà nel corso degli anni: ogni vostro contributo è un investimento e non verrà sprecato. Parola di scout

P.S. Tra un mese esatto dovrebbe uscire la prima parte del maxi centone “rivoluzionario”. Prima parte perché nelle nostre intenzioni l’opus magna sarà divisa per l’appunto in sezioni e sottosezioni e ci accompagnerà fino all’anno nuovo. Se volete, una riproposizione della formula dei “passi” già sperimentata l’anno scorso col centone natalizio. Ma per ora non c’è fretta: meglio rimandare la questione a un post successivo.

Buone letture dal vostro blogmaster

 

111 pensieri su “Nota post infornata 15 settembre 2017

    • Ringrazio Nat per l’infornata e per la menzione.
      Vi mando un’ALETINIANA 17 impopolare e forse per molti indigesta. Covo, tuttavia, la speranza, che questa disciplina attragga sparuti utenti di LDB, per quanto il blog sia espressamente consacrato alle scienze umane. Ricordo che molti consigli afferenti questa materia, furono offerti in passato dall’incommensurabile Vate Zovvo. Vi invito a cercarli nei suoi vecchi archivi.
      Dopo la temperie rivoluzionaria si tornerà su terreni più praticabili:

      https://mega.nz/#F!6R0RnSgZ!lT0l407MToAMHTqq6f84qg

      Esprimo a mia volta l’invito a contribuire alla buona sorte di LDB, anche con modeste offerte, che sono tutte investite nel progetto di Mastro Nat.

      Saluti!

      • Grazie Nat, e molte grazie Aletinus per questa Aletiniana,
        vissuto per mia lunga e tormentata esperienza personale – da studente universitario brocco, a cui fu aperto il pensiero da un mentore cretese scacchista e matematico – che la matematica è filosofia, e dà vertigine!

        • La matematica darà pure vertiigine o forse il mal di mare in terraferma che provò il protofilosofo nella lettura di Blumenberg, però mi fece desistere dal perseguire studi scientifico-naturali, che ho coltivato in proprio da dilettante. Fortuna volle che, come Saulo sulla Via di Damasco, venissi folgorato dalla saetta umanistica. Non aspiro, tuttavia, alla santità, che del resto non pertiene ai miscredenti e perseveranti peccatori …

      • Considero la matematica una forma rigorosa di mistica. Per questo, pur non avendo le capacità di penetrarne i labirinti tecnici e computazionali, apprezzo molto l’infornata e ringrazio sentitamente Aletinus che si è dimostrato essere bello, bravo, brillante e badabum.

    • Avrei altri libri interessanti da consigliare, in particolare uno. Quando le temperature diminuiranno, accenderò lo scanner. La vostra sete di conoscenza, mi dona la forza per questi lavori. Un ringraziamento al grande Nat per questo splendido progetto.

    • Ho acquistato ieri l’altro “Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste” di Cristina Battocletti (La nave di Teseo), però nel “vecchio” formato cartaceo. Constato con piacere che è disponibile anche in formato epub e prima o poi arriverà.

        • Venero Trieste e la letteratura triestina, nonché i suoi dintorni (Gorizia, il Carso, l’Istria), sulle quali credo di avere una delle biblioteche cartacee più fornite fuori città e regione, con molte prime edizioni firmate dagli stessi autori, da Stuparich a Rosso, da Voghera a Magris, da Quarantotti Gambini a Burdin, da Benco a Covacich.

  1. Mi scuso perchè forse non è il luogo adatto per questo post ( ma non so dove altro scriverlo): il problema è che l’accesso alle cartelle condivise (su Mega) è stato rimosso e quindi non riesco più a vedere le ‘infornate’. Vorrei un aiuto per risolvere il problema.
    Grazie

  2. Avrei parecchi (forse ogni scritto esistente, postumi inclusi) libri di F.W.Nietzsche da caricare, potrebbero tornare utili.
    (Unico problema: non ho l’accesso a Mega, non mi è arrivata ancora la richiesta 🙁 )

      • Adesso faccio un zip e li carico su mega, vi condivido il link qui.
        Ma al momento non funziona la piattaforma? Non ho ricevuto ancora la richiesta, spero di non aver sbagliato qualcosa io… il boss mi potrebbe illuminare sulla questione? 🙂

        • molti-tutti-infiniti ancora interessato? 😛
          scherzo, sono un pò birbante per natura, purtroppo ho avuto la connessione assente, proprio ora sto procedendo all’upload – lentamente, molto lentamente.
          Nel frattempo alletto la tua immaginazione, con 25 opere omonime – inclusi framm. postumi – e 4 libri dei maggiori interpreti nicciani.

          Ergo, aspetta ancora qualche oretta e tutto questo sarà proprio qui sotto !

                • Non lo trovi sulla rete, quello prendilo della Adelphi – al momento è l’unica – ma ti delizio con queste:

                  A Carl Fuchs, 14 Gennaio 1889:
                  Tra un paio d’anni governerò io il mondo; perché ho deposto il vecchio Dio.

                  A Meta von Salis, 3 Gennaio 1889:
                  Il mondo è trasfigurato, perché Iddio è sulla terra. Non vede come tutti i cieli esultano? Ho appena preso possesso del mio regno, getterò il papa in prigione e farò fucilareGuglielmo, Bismarck e Stoecker.

              • “forse la più grande mai postata sulla rete” ROTFL
                Ultimamente ci sono molti trollonzi che risalgono alle “fonti” originali offrendo a queste come contributo proprio ciò che proviene da loro… Eterno ritorno, o banale effetto della nebbia dasoliana?

                • Mino mi sa che mi hai frainteso. Era un tono sarcastico, è più che evidente che quei consigli li ho raccolti sparsi per la rete, al massimo li ho solamente messi insieme e caricati.
                  Però se non ti è chiaro non è un problema, posso tranquillamente farti un piccolo disegnino e ti carico anche quello! 😉

                  • Tranquillo, il termine “trollonzo” ha già messo perfettamente a fuoco la questione: se poi non hai capito che le “fonti” sono la Sacra Triade _di qui_, magari ti faccio io uno stemma di Lachmann della provenienza, così impari a rispettare il posto dove ti trovi ^_^

    • Gozzano, uno scrittore da recuperare e da sottrarre all’insopportabile vezzo della bella pagina antologica, per certi versi insopprimibile nella mentalità scolastica. Sul tuo blog ti avevo consigliato “Il cittadino illustre”, dove per errore l’avevo definito “onorario”, che in effetti è un film paradossale che fa riflettere.

      • Non inquietarti, Zovvo. Era solo un’iperbole e LDB mi sembra il luogo giusto per ripristinare il corretto impiego della retorica epidittica.

    • Mi dispiace che ti risponda senza poterti aiutare – quel libro non lo si trova online, almeno entro le mie capacità – ma se un consiglio posso: è particolare Stirner, sta attento/a alla sua capacità intuitiva, pur trattando tematiche reali e, forse inquietanti, gli argomenti possono persuadere e cambiare anche i connotati e credimi se questo fosse il compito della filosofia, staremo tutti belli e tondi dentro un’ampolla di vetro – ben solida e fortificata agli occhi esterni, rispetto all’attuale – coronata da un’utopia soggettiva e la storia insegna che questa vuole chiamarsi tirannia.

      Ooops, ho scritto tutto questo? credo di essere particolarmente brillo… diffida da questo commento, non vorrei essere io quello che influenza il pensiero altrui. Salute e fecondità!

        • Ma come fai a conoscere il mio pensiero? E poi anche se, sicuro che ti piacerebbe? Ma ancor più, perché, in che senso? Trovo questo, non insensato, ma quasi quasi appena un poco – se proprio debbo esser generoso e cercare di capire il tuo intendere -, ciò nonostante particolare e curioso.
          Sarei contento in certo qual modo di rispondere e condividere con te qualche autore, ma prima rispondi tu a me. Aspetto.

          Ps. ricordi, sono un birbantello per natura.

          • sicuramente Nietzsche ha avuto qualche effetto, visto che hai tutte le opere…non voglio sapere il tuo pensiero voglio sapere gli autori che ti piacciono.
            Se riesci a rispondere in qualche modo, bene, altrimenti credo che potrò sopravvivere.

            • Che brusca risposta! E io che pensavo che mi volessi già bene…
              Aldilà del bene e del male, ti voglio contraddire! A differenza di quanto si possa pensare, il Mitico (?) Nicce ha avuto poco effetto sulla mia cara testolina e lasciami pure evidenziare che avere tutte le opere non necessariamente debba avere qualche effetto… – diamine, ho già scritto troppo e tra poco mi sentirò pure amaro perché ho messo in pericolo “la mia buona fede”, è facile di questi tempi essere fraintesi, sai, quando al fenomeno dell’ignoranza giustificata prende il posto il #censurato per motivi di copyright#… (wow questa me la scrivo, ne prendo fin da subito i diritti!) –
              Ma babbee ormai scritto per scritto, continuo a scrivere; dicevo, brusca, brusca risposta! E seconda contraddizione a parte tua: certo che riesco a rispondere! guarda qui che messaggio! Dimmi un pò! come potevi sopravviverne senza?!

              Ps. se sei ancora interessato ai miei pensatori preferiti, sono sempre qui, di tanto in tanto passo e ti leggo 😉

                • Ok, ok.
                  Se vuoi parti dalla Fisica di Aristotele, poi, dai un’occhiata alle tante altre opere e sceglie quelle che ti piacciono. Stancatoti di A. passa a Platone – principalmente Repubblica e i vari racconti Simposio, Fedro, Gorgia, etc – finito anche quello va a rintracciare tutto il materiale che puoi su Parmenide – chiedi anche Diogene di Sinope circa Parmenide – finito P. passa al “trattato” naturale di Eraclito. Fine. Se continui a provare passione per la “Filosofia” – cosa ben diversa da quella cosa odierna – risali tutta la strada e passando il resto della tua vita a luce di candela. Altrimenti ritieniti soddisfatto che in questa esatta data un tipo sconosciuto sulla rete, ti abbia scritto tanto.
                  🙂

                    • Anch’io ho apprezzato il “bignamino” di storia della filosofia greca, come del resto la cartella di consigli nietzschiani più completa mai apparsa in rete e composta di ebook prelevati dalla rete stessa – peraltro mancante di almeno una ventina di titoli -, però mi piace il tiramisù
                      Ma ci fate o ci siete? Una nuova coppia comica o devo forse dare ragione al mordace Valeriani? Con simpatia, eviterei queste sceneggiate, non ne abbisognamo.

                    • Molti-tutti-infiniti, il moderno è un rispolverare aggiungendo polvere – per certe tematiche – e consigli “giusti” non ne tengo. Però se ti fa piacere dai un’occhiata all’Incoerenza dell’incoerenza dei filosofi di Averroè. 😉

                    • Blakiss grazie per il consiglio, lo leggo nei prossimi giorno, poi ti dico 🙂

  3. Bah ragazzi – o pseudo – io non capisco le vostre afflizioni. Cosa vi turba così tanto nella vita da risultare così scontrosi nella rete? Praticamente offendete e ammutolite anche il più leggero senso dell’ironia.
    Per carità avrò pur detto qualcosa di sbagliato, non me ne vogliate, per quel che mi riguarda mi scuso e tolgo il disturbo. Pis e lov.

    • Blakiss non hai nulla da ricriminarti, io ti ho spinto a commentare, e ti ringrazio per avermi risposto…anche io mi taccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *