Nota post infornata 15 aprile 2018

Gentili amici di ldb,

spero stiate tutti passando una buona domenica. Mentre i bombardieri occidentali si alzano per portare ancora un po’ di morte e distruzione in giro per il mondo, anche noi facciamo decollare i nostri alianti ma per sganciare un altro tipo di bombe, innocue (per noi) ma vieppiù perniciose per il potere e i suoi giannizzeri: mi riferisco ovviamente ai nostri amati consigli. Più volentieri del solito oggi scrivo al plurale perché la gran parte dei consigli odierni vi è stato offerta dal nostro caro aletinus: per la precisione, dal Machiavelli al Brizzi, nell’ordine in cui compaiono qui sul blog. A lui i miei e i vostri ringraziamenti per cotanto ben di Dio. Io invece, quasi a far da piccolo contraltare all’abbuffata pantagruelica di consigli rivoluzionari, vi propongo un tris di autori liberali: Judt, Dahl e Dahrendorf. Autori molto diversi fra loro ma egualmente stimolanti. Ci aggiungo un’ incursione nell’attualità più stringente (il reddito di cittadinanza) e un’altra nella filosofia (Derrida, grazie a giordanista per aver ispirato il consiglio).

Come al solito, se vi è piaciuta questa infornata e volete contribuire al proseguimento e al miglioramento di questa avventura, potete farlo donando: o cliccando il banner a destra oppure usando l’apposito form sempre sulla destra (per inciso non è necessario mettere le proprie generalità reali ma solo l’indirizzo email associato al conto paypal)

P.S. In una certa, la solita, morta gora, e con la medesima prosa sciatta e scoordinata, si è paragonato questo blog a un porcile che raccoglie “elemosine”: avendo nulla contro il simpatico abitante di quell’ostello ne ho voluto fare la mascotte dell’infornata di oggi. Per quanto riguarda le “elemosine”, beh, meglio quelle che pagare il pizzo, sarete d’accordo con me. 😉

E stia tranquilla la simpatica signora: una volta finito di contare i soldi invece di farsi venire, lei sì, i bruciori di stomaco pensando a LDB,  trascorra il suo tempo lontano dal web in attività più rilassanti: si guardi un film, si faccia portare al ristorante dal moroso, porti al parco le bambine. etc. etc.

A tutti gli altri, buone letture

 

63 pensieri su “Nota post infornata 15 aprile 2018

  1. Ringrazio Mastro Nat per le belle parole, per quanto fra veri amici – e sottolineo l’aggettivo – possa suonare retorico. Veri amici quali si dimostrano ogni giorno interpreti storici (il fulgido passato scribdiano) e meno della libera condivisione. Oltre a Nat e al sottoscritto: Democrito/Grattacielo, Pierre e geniere (della costola LDB); Zovvo, Nozomi, giordanista, Crca (della costola “Adelphi della condivisione”.

    Soprattutto il mio plauso, anche per il picevole intrattenimento, va ai nuovi amici e contributori: Giuseppina, Giuspee, Misoneista, zalet-diak, LucsArt, Alvaro de Campos, Lo Turco, apernod, Luca, ruggeronivasio. Mi perdonino i non menzionati.

    Mi rallegra, inoltre, il ritorno di Piolino e di emiliomillepiani.

    Il lavoro di costoro, in pieno spirito LDB, sfocerà nel tempo sul blog e tutti gli utenti che ci seguono potranno beneficiarne. A quanto pare ne beneficierà anche chi ci considera dei porci accattoni e da anni attinge miserabilmente da qui. Sbizzarritevi su come definire chi ruba ai mendicanti (della rete, si intende, si rivelassero le vere identità coperte da nickname, qualcuno avrebbe un sobbalzo: “quella verdura ancora immatura e sempre bella dura …”).

    Le chat non servono? Veniteci a trovare, il vostro umore ne guadagnerà e non solo quello. Certo, la chat non è il blog, non siamo paludati intellettuali o, almeno, siamo anche altro.

    Volete scatenare dibattiti culturali sul blog? Scatenatevi, siete liberi di farlo rimanendo nei termini della correttezza e del rispetto reciproco, anche se rilevo come la discussione intellettuale non sia la vocazione prima di LDB, che è invece quella di mettere a disposizione “strumenti” – alcuni strumenti – soprattutto per coloro che studiano, che vogliono allargare le proprie conoscenze o semplicemente dilettarsi. E in qualche caso sono persone che non hanno a disposizione le sostanze per acquisire i costosi prodotti di una cultura purtroppo sempre più declinante verso l’intrattenimento e la divulgazione, che ne sono semmai le condizioni di base, un primo livello.

    Mi fermo e vi rinvio alle “Aletiniane” 21 e 22, che rinverrete da questa sera dove sapete.

    SALUTE E SALUTI A TUTTI (anche a chi ci vuole male …) e soprattutto ai suini!

  2. Cosa mi tocca sentire! Ora che si sono convertiti al sistema VIP, i D’Asoliani rinnegano il loro passato di elemosinatori di soldi e di click! Direi che paragonare questo blog a un porcile è coerente con il loro business. I salvadanai hanno notoriamente forma di maiale e le release di Ladri di biblioteche gli fanno guadagnare tanti bei soldini! Sputano nel loro fondo pensione!

  3. Salve a tutti e grazie per l’infornata quotidiana. Ho un dubbio riguardante Mega, che utilizzo solamente per accedere ai consigli. Noto che, gradualmente, lo spazio a disposizione sta diminuendo, a causa dei “nuovi arrivi”. Che voi sappiate, se modifico la situazione (per esempio, eliminando una serie di infornate contenenti materiali che non mi interessano) nascono dei problemi a livello di accesso e/o a qualche altro livello? Oppure posso tranquillamente modificare a mio piacimento la cosa, senza timore di combinare casini.
    Ho cercato di trovare una risposta nella FAQ e nei vari materiali a disposizione, ma non sono riuscito a capirci granché.
    Grazie!

    • No purché non clicchi “lascia quota” dovresti sempre avere accesso pur cancellando i file. E se perdessi l’accesso puoi sempre essere aggiunto nuovamente.

  4. Grazie per la nuova infornata!
    Potrei avere di nuovo l’invito per l’archivio? Mi sono cancellato per sbaglio 🙁
    Grazie

  5. Proposte sempre di altissima qualità. Grazie a tutti per il bellissimo lavoro di selezione e realizzazione. Amanuensi digitali, canale unico (e altamente meritorio) di trasmissione e diffusione di un sapere altrimenti non accessibile, nel deserto dell’offerta culturale ormai ridotta a sequela di “eventi” promossi solo per fare cassa.

  6. Grazie a tutti per le generose offerte
    Non sono molto pratico dei vari archivi consultabili, ma volevo chiedere: c’è qualcuno con una qualche edizione di Properzio?
    Grazie, ciao

  7. Buongiorno, compagni di LdB: noto con piacere che i lavori proseguono, mi stavo tuttavia chiedendo se le celebrazioni per la rivoluzione fossero finite. Avreste per caso in programma il buon “1917 i poeti che fecero la rivoluzione”?

  8. scusate ma con Mega sono una frana…
    la nuova infornata di aprile (che si presenta succulenta) non la trovo sul sito. Faccio qualche errore?
    grazie di questo “porcile”, ero nauseato dai “salotti buoni”

  9. Come sempre si spazia in tanti ambiti del sapere! Grazie per Linda-Marie Günther che cercavo, e grazie per i libri che non cercavo ma sono i benvenuti…

  10. Maestro, ma…
    i libri “liberati”, le perle a noi porci, continuano?
    Possiamo contribuire sulla chat di Discod e sperare che ci arrivino nel trogolo?
    Grazie infinite

  11. Carissimo Nat,
    grazie infinite… eccellenti condivisioni, come sempre!!!

    Mi permetto di esprimere (a te, Zovvo se ci legge e a tutti gli amici) tre “desiderata”, se qualcuno ne disponesse:
    1) Chiereghin, Dialettica dell’assoluto e ontologia della soggettività, Verifiche, 1980.
    2) Hegel, Logica e metafisica di Jena (1804-1805) , a cura di F. Chiereghin, Quaderni di Verifiche, 1982.
    3) Cusano, Opere filosofiche, teologiche e matematiche, Giunti-Bompiani, Il pensiero occidentale, 2017

    Grazie sin d’ora, in ogni caso, un forte abbraccio!
    kidmarco

  12. Nat, penso ormai siano maturi i tempi per il compromesso storico. Non sono più da soli!
    E infatti, oserei definire questa infornata “godereccia”. Tanto per rimanere in tema di onanismo.
    A riconferma che – e la luminosa vita di Fusaro ce lo dimostra – tout se tient.

  13. Una desiderata e una graditissima sorpresa sarebbe per me trovare una prossima volta fra i suggerimenti anche il Meridiano su Celati. Chissà se sarà possibile.

  14. Aggiungo solo questo:
    se qualcuno tra voi riesce a procurare Tarca “Verità e negazione” (2016), io potrei procurare dello stesso Autore “Differenza e negazione”.

    Fatemi sapere, che ci accordiamo…

    • Io ho “Aldo Busi – Le consapevolezze ultime” in epub (lo hai già trovato? Sono passati diversi giorni…)
      Ma non so bene come posso postarlo. Metto qui un link?
      Posso mandarlo a Natjus sulla mail dei contatti e lui può metterlo in condivisione? O esiste un altro sistema?

  15. In Mega non riesco purtroppo a visualizzare l’ultima validissima infornata. Sarebbe bello poi riuscire a reperire i libri del compianto Filippo Gaja per le edizioni Maquis, soprattutto il “Secolo corto” (1994). Grazie ancora.

  16. AAA offresi:
    Libri liberati, postati sulla chat Discord direttamente a Natjus, che nella sua somma saggezza li posterà sperabilmente tra i liberati di Mega. (Ti chiederei di segnalarmi per favore se il metodo va bene oppure necessiti di altre azioni da parte mia).

    AAA cercasi:
    Arkadij e Boris Strugackij. Picnic sul ciglio della strada (il romanzo di fantascienza che ha ispirato Stalker del grande maestro Andrej Tarkovskij)

    • @Carla – ho il libro degli Strugackij (edizione Urania) ma non ho ancora ben capito in questa nuova fase come metterlo a disposizione della comunità… chiedo lumi…

      • @Gianluca
        Splendido! Ti chiederei la cortesia di inviarmelo su carladami@protonmail.com
        Ovviamente tutto questo se mastro Natjus consente la pubblicazione della mia email (non temo sospensioni di servizi di sorta, né spam).
        Se posso contraccambiare in qualche modo letterariamente corretto, dimmi pure…
        Grazie, buona giornata!

      • Forse questo libro interessa anche ad altri appartenenti alla comunità (personalmente ho una copia non eccellente, che potrei comunque postare per tutti coloro che desiderano leggerlo).

        Forse sarebbe il caso di scoprire una volta per tutte come condividere in modo non esclusivo, senza canali privati (come ho sempre pensato essere nell’autentico spirito e senso della condivisione di LDB)

  17. Buongiorno e complimenti per l’ottimo lavoro che ho avuto modo di apprezzare in questi ultimi mesi.
    Vorrei sapere se qualcuno ha disponibili o li può reperire i seguenti titoli:
    1) Commento al Vangelo di Giovanni – Agostino (sant’) – Editore Bompiani – Collana
    Il pensiero occidentale – Pagine CLXXXII-3096 – EAN 9788845266102
    2) L’identità italiana – Galli Della Loggia Ernesto – Editore Il Mulino – Collana
    Storica paperbacks – Pagine 199 – EAN 9788815139740
    3) Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber – Aron Raymond – Editore Mondadori – Collana Oscar saggi – Pagine 600 – EAN 9788804326830
    4) Élites e partecipazione politica. Saggio su Vilfredo Pareto – Riccioni Ilaria – Editore Carocci – Collana Biblioteca di testi e studi – Pagine 98 – EAN 9788843069286
    VI ringrazio per quanto potrete fare.
    Cordiali saluti
    Mauro

  18. Considerato che nessuno potrebbe mai qualificarmi intellettuale, né paludato ma nemmeno laconico, credo allora di aver titolo per formulare un commento frivolissimo su un argomento fatuo, sebbene improprio in questa sede. Gli amici saranno indulgenti perchè mosso dall’affetto (e la siderale riconoscenza) che nutro per te. Se ti confidassi che domani sosterrò la tua squadra sarei maldestramente ipocrita e l’autenticità di un’amicizia si stima nella lealtà con cui la si interpreta. Però non dubitare che nell’improbabilissima e remota eventualità (fa’ tutti gli scongiuri rituali anche quelli più volgari, soprattutto quelli!!!) che non dovessero prevalere con questi raffazzonati che usurpano il giglio che indossano questa volta al fischio finale non gioirò. Giuro! I motivi già l’intuisci! Intanto perché ho appena assistito anche stasera all’ennesimo sopruso perpetrato a vantaggio dei soliti che non nomino per decenza; poi perché il calcio di Sarri (personalità fiorentinissima come nessun altro) è l’unico che ancora ci ammalia e ci delizia in questo incolore e deprimente campionato italiano. In bocca al lupo allora! Un abbraccio dal tuo amico Simone!

  19. Posso esprimere altri due “desiderata”?

    – Dieter Henrich, Metafisica e modernità : il soggetto di fronte all’assoluto, a cura di Ugo Perone, Rosenberg & Sellier, 2008

    – Simone Furlani, La critica hegeliana a Fichte nella “Scienza della logica”, EDB, 2006

    Un sincero grazie a chi potessi condividere questi o gli altri volumi (di Tarca Chiereghjn, Hegel…) che sopra segnalavo.

    Un forte abbraccio a voi tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *