Pierre Bourdieu – Sullo Stato. Corso al Collège de France vol.1 [Epub – Mobi]

coverChe cos’è lo Stato? Che cosa si intende quando si parla di Stato, di atti di Stato, di ragion di Stato? Secondo Pierre Bourdieu, lo Stato è il nome che diamo a una serie di principi nascosti, invisibili, dell’ordine sociale e insieme del dominio. Lo Stato è il detentore della violenza, non solo fisica, come pensava Max Weber, ma anche simbolica legittima, e l’ordine pubblico che garantisce non si basa semplicemente sulle forze di polizia e militari, bensì anche sul consenso. Lo Stato è un’illusione ben fondata, quel luogo che esiste essenzialmente perché crediamo che esista. Bisogna partire da qui per capirne le reali funzioni e le effettive dinamiche. La questione dello Stato, sebbene ne attraversi e tenga insieme tutta l’opera, non è diventata oggetto di un libro specifico di Bourdieu, che le ha però consacrato tre anni del suo insegnamento al Collège de France. Concentrandosi sull’analisi della genesi dello Stato le sue lezioni contribuiscono a chiarire il mistero di questa entità illusoria che compie atti ufficiali, dotati di autorità, attribuendosene il mandato, e che costituisce lo spazio per i conflitti tra diversi campi la cui posta in gioco è la rispettiva posizione di potere. Il corso, ricchissimo di riferimenti a vari ambiti disciplinari, alla letteratura classica in materia e alle ricerche contemporanee, consente oltretutto di leggere un “altro” Bourdieu, che espone con grande chiarezza il proprio pensiero nel suo stesso farsi e la propria metodologia di ricerca.

Nota: La password per tutti i file archivio è: ladridibiblioteche

17 pensieri su “Pierre Bourdieu – Sullo Stato. Corso al Collège de France vol.1 [Epub – Mobi]

  1. Non si vedeva un’ infornata così da tantissimo tempo, grazie di tutti questi titoli recentissimi. A proposito di Bourdieu hai modo di condividere “La Disitinzione”?
    In ogni caso grazie, grazie, grazie.

  2. Grazie per tutto questo! Veramente fantastico; e, oltre al lavoro, immagino che ci siano anche dei rischi… Comunque, qualcuno ha per caso il curioso “L’uccello filosofia” di Deleuze?

  3. Grazie per l’ultima “infornata” di ebook: molte opere in formati davvero ottimi, e alcune recentissime! Per il valore dei contenuti, come ben sanno i visitatori abituali di questo sito, si va sempre sul sicuro, quindi aggiungo pure i miei di apprezzamenti.
    Volevo chiedere se qualcuno avesse la disponibilità in formato digitale dell’EURSS di Bukovskij.

  4. Nella home page, in alto a destra, clic su “Link unico G” e si accede a drive.google (se si usa NoScript bisogna autorizzargli i javascript). Qui conviene selezionare “Switch to List” (col pulsante in alto a destra che somiglia ad un “justify”), poi clic ad esempio sulla cartella “E-book dal 18/08/2013” dove ci sono gli ebook più recenti, quindi clic sul singolo file che interessa, infine clic sul tasto download in basso a destra. Completato il download, estrarre utilizzando la password ladridibiblioteche.
    In alternativa per il download nella home page c’è anche “Link unico M”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *