Aggiornamenti, richieste, ecc.

1. Sono state aggiunte le versioni corrette, con note cliccabili, di:

– Il principio speranza di Ernst bloch, a cura di U.s.a.
– Allegro Ma Non Troppo di C.M Cipolla, a cura di Blutaski
– Vita di un Falsario di Inoue, a cura di Blutaski
– Tecnica e Societa nel Medioevo di Lynn White Jr, a cura di Blutaski
– Manuale di Zoologia Fantastica di Borges-Guerrero, a cura di Blutaski
– Lezioni di Letteratura Russa di Nabokov, a cura di Blutaski
– Le origini della seconda guerra di R. Overy, a cura di Blutaski

 

2. Si pensava di cambiare il formato delle infornate, passando da una cadenza settimanale a una mensile o quindicinale. Mi pare giusto chiedere anche il parere di chi segue il blog.
N.B.: chi invia propri contributi può richiederne la pubblicazione senza aspettare la scadenza dell’infornata.

3.Vorrei aggiungere un logo agli ebook Ladri di biblioteche, ma essendo totalmente ignorante di grafica, photoshop e affini, mi appello a voi utenti. Mi piacerebbe qualcosa che richiamasse in modo immediato i libri e la lettura, possibilmente in uno stile sobrio e di formato medio-piccolo. L’email è sempre: natjak89@gmail.com

Edit 11/1/2014 Sono state aggiunte anche le versioni corrette di:
– La filosofia di Nietzsche di Fink, a cura di U.s.A.
– Tre storie extra vaganti di Cipolla, a cura di U.s.A.

Approfitto anche per chiedere due testi introvabili:
Del Carria – Proletari senza rivoluzione, un unicum nell’editoria italiana
Boswell – Vita di Samuel Johnson

Natjus

158 pensieri su “Aggiornamenti, richieste, ecc.

    • ho il Del Carria, in cartaceo. non ho i mezzi né la competenza per volgerlo in epub, ma sono disposto a mettere il testo a disposizione di chi ne fosse capace.

    • Salve ho scoperto da poco il vostro fantastico sito e mi piacerebbe darvi una mano. Ho i 5 volumi di del carria e potrei trasformarli in epub ma è un lavoro che non ho mai fatto. ho il programma calibre, potrebbe andar bene? nel caso avrei bisogno di un una vostra mail dove potervi contattare. a presto

  1. mi permetto di segnalare che prolegomeni allo studio scientifico del mito di jung e kerény è pieno di refusi.
    grazie davvero sperando di non avere irritato chi lo ha messo on line.
    beren

    • Terminata la fase OCR, un buon programma OCR (es: Abbyy Finereader) evidenzia pagina per pagina i caratteri su cui ha avuto delle incertezze nel riconoscimento mostrando contemporaneamente il frammento della scansione corrispondente; inoltre sottolinea le parole non presenti nel dizionario (si opera in un normale word processor). Mi rendo conto (per averlo personalmente sperimentato) che perder ore ad individuare i refusi tra una miriade di falsi positivi non sia un’attività dilettevole, ma agendo accuratemente già in questa fase si può produrre un epub con un tasso di errori ragionevolmente basso (specie per i nomi propri, che sono i più rognosi da correggere in seguito intuitivamente).

      Purtroppo c’è poi tutta una gamma di errori che sfuggono a questi controlli e vengono evidenziati solo dalla lettura continua del testo. E qui entra in gioco il lettore. I file in formato EPUB sono facilmente editabili sia con Sigil che con Calibre, programmi gratuiti che hanno una comoda funzione di ricerca testuale…
      Se lo si legge (p.es.) con un dispositivo e-ink, si evidenziano le parole errate man mano che le si incontra durante la lettura e, ricollegando il dispositivo al computer, con Calibre si ripescano tutte le annotazioni ottenendo così un’unica lista da sfruttare col copia-incolla nella funzione di ricerca dell’editor. A questo punto le correzioni sono solitamente assai intuitive e immediate. Completata l’operazione, si può allegare il file corretto ad un’e-mail a natjak89@gmail.com per la condivisione. E si assaporerà la soddisfazione di aver dato il proprio contribuito alla diffusione gratuita della Cultura!

    • Segnala i refusi uno per uno al curatore dell’ebook, o, ancora meglio, correggili tu e ricaricalo (se io fossi il curatore ne avrei piacere)

      Per editare un epub usa SIGIL.

  2. Propongo invece meno titoli per volta ma pubblicati ancor più di frequente: i libri si gustano e si apprezzano di più!
    Sarebbe inoltre un incentivo a visitare spesso il blog sapendo di trovare nuovi libri e non solo nuovi commenti.

  3. Qualunque cosa si decida, sono contento 🙂
    Qualcuno sa se si trova in rete una scansione della Bhagavadgita versione Adelphi? (so di quella UTET)

  4. sono d’accordo per una quantità di testi distribuiti con più frequenza.
    A proposito: non trovo il link delle versioni corrette!! Me lo potete indicare? Grazie.

    • In Mega i libri più recenti sono stati salvati nelle cartelle alfabetiche (uno anche in una di quelle con data). Visitando il link Mega col browser, basta che ordini la lista per data decrescente (tocca rifarlo per ogni cartella) e li trovi subito.

      W la maggior frequenza di libri nuovi! 😀

  5. Chiedo scusa se faccio un’altra domanda, sempre nello stesso ambito; che qualcuno sappia, si trova online la versione Adelphi de “La luce dei Tantra Trantraloka” di Abhinavagupta, nella famosa edizione di Raniero Gnoli? Ho trovato solo la scansione dell’introduzione… 🙁

  6. Io preferirei lasciare inalterata la cadenza e colgo l’occasione per chiedere se è previsto il rilascio del secondo volume del libro di Aleksandr Zinov’ev – Cime abissali.

    Grazie per l’impegno profuso nel diffondere e promuovere la cultura, ciao.

  7. Per me andrebbe benissimo anche la cadenza mensile. Vorrei approfittare per chiedervi se c’è speranza che venga caricata l’opera fondamentale di Lakatos, ossia “La metodologia dei programmi di ricerca scientifici”. Dopo Popper, Feyerabend e Kuhn, manca solo lui al consesso epistemologico in questo sito! 🙂

  8. La scadenza quindicinale mi sembra la più adatta. E’ il tempo che ci metto in media a leggere uno/due libri. Quindi per ogni infornata, ne scelgo uno e ho il tempo di finirlo prima della successiva. In ogni caso, grazie sempre 🙂

  9. Caro Natjus, grazie per tutto ciò che fai e farai.
    Penso che la cadenza settimanale sia quella che più auspica la nostra ingordigia, sebbene più faticosa per te.
    …. di buone versioni epub degli studi di filosofia antica (logica aristotelica, studi sull’eleatismo, ecc.) di Guido Calogero sento un gran bisogno. Poco importa la cadenza di pubblicazione.
    Un abbraccio interessato ma affettuosissimo

  10. forse mensile o quindicinale è più gestibile. Ad ogni modo, avere a disposizione le risorse è il nocciolo della questione, per il resto ognuno s’aggiusta secondo i suoi gusti. A questo proposito avrei messo qualcosa qui (sto ancora caricando, a dire il vero). per il momento c’è Kandel, Dostoevskij, Negri, Chiesa, Perkins. Sto caricando, Gide, Aristotele, Attali, Bakunin, Brecht, Bukowski, Fromm, Hobsbawm, Fasanella, Molnàr
    – cartella filosofia: https://mega.co.nz/#F!FMkVWbYS!X3d2D3LfxdZH9QmDcn3B3g
    – cartella letteratura: https://mega.co.nz/#F!JZVTgYJR!ZPQmVFzqeClCY–Qedwx9g
    – cartella medicina: https://mega.co.nz/#F!BUsnSa4A!VzOJLSIGm-wsoeOEd6qOjQ
    – cartella politica: https://mega.co.nz/#F!dctizAJA!Csa85VleMQEdJvxMOeIFsA
    – cartella riviste: https://mega.co.nz/#F!cEdyBSxB!GGwoVCeg9u8LvNaJIbxrjA
    – cartella saggi: https://mega.co.nz/#F!oRtylLTY!PNULIwDV0_sumxepb2TWWg
    saluti

  11. Prima di tutto: grazie per l’enorme lavoro che fai. Secondo: penso che andrebbe benissimo una cadenza quindicinale. Poi, vorrei chiederti se ti trovi tra le mani ‘Al muro del tempo’ di Ernst junger e qualcosa di Lakatos. Grazie ancora

  12. mi permetto da vero neofita del blog di fare i complimenti per il livello così elevato degli ebook che condividete – è un sollievo e motivo di speranza vedere che c’è qualcuno ancora interessato a filosofia e letteratura….

    la scadenza quindicinale è la migliore, secondo me – permette a NatJus di respirare e a noi di mantenerci affamati….

    grazie ancora a tutti!!

    P.S. avrei una richiesta impossibile: sapete se esiste un e-book di Europeana di Patrick Ourednik?

  13. Ciao, ti ho mandato una mail con alcuni libri, spero siano utilizzabili…
    Se posso permettermi mi piacerebbe qualcosa di scienza tipo “Il cucchiaino. scomparso” che ho trovato qui e mi ha aperto un mondo…
    Grazie ancora
    Julia.

  14. Link MEGA

    “La pagina web non è disponibile”

    Anche voialtri state riscontrando questo problema?

    (Sto utilizzando sia Chrome che Firefox)

    Grazie

  15. Voto per una cadenza più frequente possibile delle pubblicazioni, man mano che sono pronte, perché richiedono ciascuna singolarmente un lavoro notevole e comunque verrebbero accumulate prima dell’infornata.

    Se poi uno/a, per motivi suoi, desidera l’effetto “mega-infornata”, basta che passi di qui una volta al mese… e siamo contenti tutti! 😀

    • quoto la logica inappuntabile di brontolo: i “mensilisti” possono cmq realizzare la loro cadenza preferita, i “settimanalisti” no.
      Grazie di cuore a Nat e a tutti coloro che scannerizzano e condividono.

  16. ho il del carria, cartaceo. mi sono appena rgistrato. non ho né i mezzi né le competenze per fornirne la versione epub, ma sono disposto renderla disponibile a chi ne fosse capace.

  17. Mi sembra apprezzabile la logica di Brontolo…se qualcuno ama le grandi sorprese ritorna da Nat un po’ meno spesso!
    Per me è un piacere solo sapere che esiste questo blog!!!

  18. A quale indirizzo si possono inviare i libri? Ho trovato un testo di Tarkovskij sul cinema… credo potrebbe ben figurare… è in pdf… magari convertito anche in epub…

    • Eh, caro omonimo, in questa “comunità” i poveracci che portano un certo nome non sono ben accetti, neppure se portano doni… Ma puoi facilmente trovare l’email del “boss” nei post intorno al tuo

  19. Io voto cadenza mensile! La goduria di avere una miriade di libri tutti in una volta è travolgente! Grazie sempre e comunque andrà supersuperbene qualsiasi scelta si attui!

  20. Scusate innanzitutto per l’ off topic. Seguendo da poco questo blog avrei voglia di contribuire con mie scansioni, pulire il pdf etc etc. Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi da dove partire (anche un link…su google ce ne sono milioni lo so, ma senza perdermi in quella giungla magari voi avete qualche buon link selezionato) ? almeno il tipo di scanner da acquistare ?
    Grazie mille
    Alessandro

  21. Ciao, ho notato che hai pubblicato saggi letterari di notevole valore (e difficoltà da reperire): per caso Heterocosmica di Dolezel è nei piani? Grazie!
    P.S.: qualunque cadenza delle infornate va bene!

    • …molti grandi testi sono stati fraintesi perché troppo lunghi e troppo vaghi. Ha gioco facile chi li brandisce in nome di cause sbagliate ma anche chi poi li assolve sottovalutando la loro ambiguità. Una soluzione che mi sento di proporre è di specificare chiaramente nel titolo del libro se c’è qualche interpretazione che si vuole escludere a priori, per precauzione. Così nessuno potrà fare finta di niente. Qualche esempio dal passato: “Essere e Tempo ma senza ammazzare gli ebrei”, “Manifesto del partito comunista da non applicare in Russia”, “Nuovo Testamento contrario all’Inquisizione”, &tc. Niente Bazlen, mi spiace.

      • Ahahahahahahah! Dove hai ingoiato tutta questa roba? Peggio di “Multi Facial”! Ahahahahah! Propongo un’altra opzione: certe interpretazioni possono nascere proprio perché c’è gente cieca con tante stron2ate (si sa, ormai è un termine tecnico della filosofia) in testa

  22. Sarebbe meglio una cadenza mensile. Anche per evitare fretta ed errori. Per chi è impaziente basterebbe anche avvisare cosa ci sarà prossimamente con una lista di titoli in attesa senza specificare se pronti oppure no… altrimenti ci sarebbero i soliti impazienti a scrivere gli ennesimi solleciti.

    Poi sarebbe meglio dare un senso anche tematico agli autori perché non tutti capiscono il valore delle proposte e magari anche affinare i tags con altri termini, quelli in uso sono pochini…

    E poi una lista da aggiornare appena possibile dei testi “desiderabili” (e io qui metterei quelli di Adriano Olivetti) che sarebbero suggeriti nei commenti ma poi riportati in lista.

    Grazie mille!

  23. Ragazzi una richiesta. I seminari di lacan??? E poi la trilogia del fuoco di Galeano???
    GRazie e per quanto riguarda lo scanner, quale consigliereste? NEi prossimi mesi dovrei riuscire a mettere le mani su molti numeri della rivista Millepiani… potrei provare a scannerizzarli e metterli a disposizioni di tutti. Grazie

  24. sembra che mega abbia “seccato” proprio la cartella di NatJus! Le condivisioni di michele funzionano per cui il servizio funziona. Si potrebbe aggiornare il contenuto di googledrive nel frattempo?
    p.s.
    NatJus sta per diritto naturale?

  25. Sicuramente ti do l’ok per Boswell (ediz. Garzanti in 3 voll., 1954). Mi congratulo con chi si è offerto di fornire Del Carria perché io dovrei fare carte false per avere in breve i 4 voll. originari (storia fino al 1950), il 5° vol. invece non ce l’ho.

  26. Buonasera, spero che in mezzo a questi affamati lettori ci siano anche intenditori d’arte che facciano al caso mio. Sto disperatamente cercando il catalogo di una mostra, “Princesses from afar. Hungary and Catalonia in the Middle Ages”, il cui pdf si trovava online fino a non poco tempo fa, ma ora pare proprio irreperibile. La mia speranza è che si trovi in qualcuna delle vostre collezioni. Grazie mille in ogni caso

    • Ti suggerisco TusFiles: cartella pubblica + cartella backup non pubblica per un ripristino immediato dei file che ti cancellano. L’upload lo effettui una volta sola.
      Con JDownloader il download da TusFiles è comodo e veloce, viste anche le ridotte dimensioni degli ebook.

      • Il problema non è tanto la cancellazione dei file, ma la chiusura dell’account. Per esempio, Mega non mi ha mai cancellato alcun file, ma si limitava a rendere non condivisibile la cartella Biblioteca; problema tranquillamente risolvibile semplicemente creando un’altra cartella e ivi spostandoci tutto il materiale.

        Il punto è questo: è’ palese ormai che ci sono alcuni sicofanti (prezzolati?) che segnalano violazioni di copyright a raffica con lo scopo ultimo di far chiudere il blog, non credo quindi che il semplice passaggio a un altro host risolva le cose.

    • Ciao,
      ti/vi conosco da pochissimo e mi sembra un progetto eccellente. Complimenti davvero.
      per un altro sito simile (vintagemovies.wordpress) usiamo 1ficher per lo storage e sempra andare bene.
      Complimento per il vostro impegno. Cercherò di collaborare!

    • Si. Di Morte a credito ho l’epub . Se lo vuoi mi mandi una mail. E se altri lo desiderano la mando volentieri subito. Mi sembra di capire che Natjus ha ben altri problemi che ricevere un file in più!
      Comunque a Nat la mando sicuramente.

  27. Il casualcuasale e/o causalcasuale lettore conosce un ‘provider’ (‘fornitore di servizio’) che non domandi la conferma telefonica ove sia possibile creare un’indirizzo di posta elettronica ‘permanente’ anche tramite tor?

      • beh… brontolo data tua risposta mi presenta che almeno un casualcuasale e/o causalcasuale lettore è “edotto della tal cosa”… però sarebbe stato più ‘proprio’: “casualcuasale e/o causalcasuale lettore presenta come risposta a questo commento — componendola tramite digitazione o tramite ‘conversione vocale’ — il nome di un ‘provider’ (‘fornitore di servizio’) che non domandi la conferma telefonica e con cui sia possibile creare un’indirizzo di posta elettronica ‘permanente’, anche tramite tor” …
        comunque… ..grazie (:

        …Anonimo …se posso (ma ‘di fatto’ se voglio — ‘varianza’ casualcuasale e/o causalcasuale —) le maiuscole non le ‘compongo'(sia col pongo che con altri ‘enti/entità’ ahah… )… comunque ‘presento’ (“uso”/”adopero” non so…mmm.. ‘lettere’/’ideogrammi’/’segni’ che rifiutano il loro uso trasformandosi in inoperose/inutili/afunzionali scomponendosi/designifandosi e che facciano non so che effetto a chi se le presenta …anche se non è possibile poiché prive di coscenza/volontà et similia… mmm… ciò mi presenta “autodafé” di canetti: ‘il discorso di kien ai libri della sua biblioteca’)

  28. Salute a voi, intenditori di filosofia politica! Segnalo un testo che mi è stato molto elogiato e che pare essere molto originale ed interessante, ma che (guarda un po’…!) pare introvabile: “Lo Stato e l’impossibile. Lungo un itinerario hegeliano” di Meliadò. Cheers!

  29. Appena letto i 3 brevi di Inoue tutti d’un fiato. Non so onestamente cosa pensare, è come se avessi visto un film di Ozu: esteticamente interessante ma d’impatto pressoché nullo.

    Comunque mi piacerebbe sapere se vi è in programma l’ampliamento di tematiche quali antropologia e religioni (storia & comparate). Per esempio le decine di volumi sull’argomento della Bollati, tra cui il manuale di storia delle religioni di Eliade.

    Inoltre se mai possa servire posseggo l’epub ufficiale UTET del De Rerum Natura, il commento è tristemente inesistente se non per chiarirne qualche passaggio ma stranamente quest’opera sembra quasi assente assente dal circuito ebook “pirata”.

  30. ciao, io vorrei solo fare una richiesta, che mi sembra piuttosto pratica: sarebbe possibile pensare a uno storaggio per data? in questo modo non ci sarebbe pericolo di scaricare più volte lo stesso libro. Grazie.

  31. Scusa, Natjus, forse la mia è solo una boutade, non so se sia possibile, ma, come estrema ratio, non potresti creare una mailing list e inviare magari un libro ogni volta che è pronto a tutti gli iscritti?

  32. Un momento, un momento…
    Non vorrei che quanto sto per scrivere comporti la chiusura definitiva dell’utenza mega ma… ho appena dato ok alla finestra di avviso di collegamento non disponibile e, miracolo! sono apparse tutte le mie belle cartelline con dentro i miei cari file. Qualcuno mi sa spiegare l’arcano?

  33. A me riesce di accedere solo al link CX, però mi fa storie e non riesco a scaricare. Gli altri due link risultano a terra.

    Non l’ha scoperta troppo tardi questa terra promessa, vero?

    Complimentoni ammirati per chi ha creato questo posto e per chi resiste!

  34. Responsabilità illimitata di Simon Critchley non si trova più in libreria. Eppure è un libro recente e c’è chi dice che è fondamentale, a cominciare da Badiou.

    • Sì, li proporrò nelle prossime infornate. Scusa se non ti ho risposto ma la cancellazione dell’account Mega mi ha un po’ scombussolato.

        • Hai fatto bene ad attrezzarti! Penso ne trarrai beneficio nella precisione del riconoscimento OCR, perché per forza di cose uno scan pdf pubblicato sul web viene “snellito” con inevitabile perdita di qualità. Buona sì per l’occhio umano, ma non per il software OCR.

  35. Ciao Natjus, complimenti per il sito.
    Vorrei fare delle richieste se possibile:
    Utopie letali di Carlo Formenti.
    Il disaccordo di Ranciére.
    Grazie per l’attenzione

  36. buongiorno a tutti.
    Giornata di richieste:
    “Modernità e olocausto” di Zygmunt Baumann;
    “Cannibali e re” di Marvin Harris.
    Grazie per l’attenzione.

  37. Ciao, Natjus!
    Grazie per il tuo gargantuesco lavoro!
    Ascolta, si riuscirebbe ad avere qualcosa di Raymond Roussel, scrittore francese surrealista?
    Grazie in anticipo,
    G.

  38. Salve, c’è qualche possibilità per l’introvabile saggio “La differenziazione sociale” di Georg Simmel? Quest’opera è del tutto scomparsa da librerie e biblioteche!
    Grazie infinite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *