Hans Blumenberg – Uscite dalla caverna [Epub – Mobi]

coverIl “lavoro” e l’opera di Hans Blumenberg sulla metafora sono un contributo decisivo per la definizione della modernità, delle sue soglie come dei suoi paradossi. In questo senso, Uscite dalla caverna assume un ruolo cruciale, perché individua nell’allegoria della caverna platonica un’occasione di ripensamento e di riscrittura della storia occidentale. L’attenzione che Blumenberg dedica alle dimensioni “inconcettuali” della tradizione filosofica arricchisce ulteriormente il panorama di esempi, aneddoti, visioni e rotture, che funge da sfondo e da condizione per continuare a pensare. In particolare, la metafora della caverna suggerisce un’inedita presa di coscienza dell’autonomia del pensiero, nella misura in cui si coglie l’aspetto specificamente “paideutico” e formativo, nonché politico, della conoscenza. Questo libro, l’ultimo pubblicato da Blumenberg ancora in vita, è dunque forse un’estrema risposta ai paradigmi della “gnosi” e della “secolarizzazione” così come si erano configurati in “Elaborazione del mito” e in “La legittimità dell’età moderna”. Il lavoro di Blumenberg si rende attuale sia per la cura nei confronti dei contesti storici, sia per la vicinanza, l’intimità che dimostra verso gli autori che utilizza come compagni di viaggio, verso la fine delle illusioni e verso l’estremo disincanto.

Grazie a Maurizio (Baruch) per la scansione di partenza.

NOTA. La password per tutti i file archivio è: ladridibiblioteche

E ovviamente buon anno nuovo, e buone letture, a tutti 🙂

85 pensieri su “Hans Blumenberg – Uscite dalla caverna [Epub – Mobi]

  1. Straordinaria raccolta di testi in formato epub, delizia per ogni ebook-reader. Non c’era modo migliore per salutare questo inizio d’anno. Auguri a te, Natjus, e a tutti gli amici che seguono il blog. 🙂
    Maurizio

  2. ottimo e abbondante, come sempre 😀
    getto un’altra richiesta in bottiglia nel mare magnum della rete: “Dhalgren” di Samuel R. Delany

  3. Ma quanti testi hai caricato? E che testi! Se il 2014 inizia così, non oso immaginare il proseguimento!
    Auguroni e un grazie immenso

  4. Grazie Natjus per l’immane lavoro che svolgi…
    Vorrei chiederti se hai di Emil Cioran “Quaderni 1957-1972 ”
    Ho gia’ “prelevato” da Drive le altre opere dello stesso autore.

    Grazie 1000

  5. Hai, per caso, una buona edizione delle Metamorfosi di Ovidio con, possibilmente, il testo latino a fronte? Grazie davvero per quello che fai e buon anno!

  6. Incredibile anche questa infornata. Un lavoro straordinario che bisogna propagandare il più possibile.

    PS: E poi il testo sulla Caverna di Blumenberg… mi cade proprio a fagiolo!!!!

  7. Grande infornata ! Inoltro una modesta richiesta : benissimo filosofia , letteratura e sociologia , ma che ne pensate di qualche testo di neuroscienze o psicologia per variare le splendide letture che offrite ?
    Riconoscente , auguro un 2014 di intense letture.

    P.S. Ieri guardavo la mia vasta biblioteca di epub (tutta proveniente dal sito) sul mio epub reader e con una certa ansia ho pensato se riuscirò a leggerla tutta prima di passare a miglior vita……..a spanne dovrei avere ancora almeno una trentina di anni davanti……chissà !

      • con la coda tra le gambe? non so cosa è successo, cosa vuol dire Natjus?
        Penso che di Odifreddi sia una risorsa per la cultura Italiana, ce ne fossero con la sua cultura, ma questo è un mio parere.

  8. Caro Natjus io mi sento davvero un ladro perché ho un ebook reader con testi provenienti quasi totalmente dalle tue infornate e di testi filosofici e letterari adelphi che sognavo e che in formato cartaceo avevo solo in parte, mi sento un pò in colpa, ma sono felice dell’esistenza della tua opera di divulgazione della cultura filosofica, un’opera complessa la tua, ma meritoria…ti faccio i miei più vivi complimenti e ti chiedo se ci sarà la possibilità di altri testi di gente come Curi, Jankelevitch, Jaspers, levinas, Ricoeur, Bodei, Natoli, insomma filosofia contemporanea a go go 🙂 con questo ti ringrazio vivamente per il tuo grande lavoro e cercando di sentirmi meno in colpa leggendo cotante opere gustose e divulgando l’esistenza di un blog tanto portentoso..saluti da Genova!

  9. Grazie Natjus, hai cambiato la vita spirituale a tutti noi frequentatori del blog. Adesso ho una biblioteca che non avrei nemmeno osato immaginare prima prima di “ladridibilbioteche”

  10. Un enorme grazie (sopratutto per il lavoro di Kuhn che cercavo da parecchio tempo) e tantissimi auguri! Questo è un’ottimo inizio dell’anno.
    ps. in realtà però volevo anche chiederti se avevi qualcosa di Roland Barthes 😀

  11. ciao! scusate ma tutti questi libri si possono scaricare??? in che formato??? e soprattutto come? nel link “come scaricare da questo blog” non compare nulla.. ho da poco un e reader kobo..è una lista molto interessante…anzi fantastica…fatemi sapere e…scusate ancora sono un “contadino” che prova ad emanciparsi.. 🙂 buon anno a tutti!

    • In homepage, Link unico Mega (completo) o link unico Cx (mancano alcuni file), la password per tutti i file è: ladridibiblioteche

  12. Grazie per questa ennesima mega infornata, in particolar modo per Vittorio Sereni.
    Ho un problema con la configurazione de “La strada. La follia e la gioia” di Severino – l’epub presenta dei caratteri strani che lo rendono difficilmente leggibile: è un problema solo mio o un difetto del file?

  13. Anche io vorrei sapere come fare per usufruire di questa favolosa raccolta!
    Il link “come scaricare da questo blog” non è più attivo, e i files che si trovano su ‘link unico mega’ mi chiedono la password.
    Se qualcuno può aiutarmi sarebbe fantastico 🙂

  14. Che bello questo blog!
    solo un cosa, da CX non riesco a scaricare Il cardillo innamorato della Ortese, c’è modo di risolvere?

    Grazie ancora!

  15. ciao,
    se per ogni titolo presente sul blog esiste la risorsa corrispondente, questo blog è patrimonio dell’umanità. Dico “se” perché non ho capito dove e come si trovano i file: non riesco ad accedere alla pagina delle istruzioni.
    Altro punto. Ho visto che qualcuno chiede testi di neuroscienze, io ho il Kandel, un modesto premio nobel, come si fa per metterlo a disposizione? (è parecchio grandicello, in italiano 112 e in spagnolo 66 MB)
    Saluti

  16. Interssa “il Tao nella fisica” di Fritjof Capra? Ho il pdf, mi interesserebbe l’epub, ma penso sia impossibile. Vuoi provare? Dove lo invio?

  17. @ Michele
    Grazie molte per le risposte e per la disponibilità! Cliccando sull’ultimo link che mi indichi (https://mega.co.nz/#F!BY1EVI5S!eeO53H14zTJ6Vo7vYb0-Sg) risulta questo: Collegamento Cartella non disponibile; cosa è successo?
    Posso scriverti un P.M.? (a quale mail?)
    Intanto approfitto per indicare il mio account su scribd che contiene alcune cosette, oltre alle pubblicazioni della rivista di arti e letteratura [dia•foria (www.diaforia.org):
    http://www.scribd.com/pinealismus
    (spero possano interessare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *