Martin Heidegger – Quaderni neri 1931-1938 (Riflessioni II-VI)

Quaderni neri 1931-1938. Riflessioni II-VI

I “Quaderni neri” presentano una forma che, secondo le sue caratteristiche, risulta oltremodo singolare non solo per Heidegger, bensì in generale per la filosofia del XX secolo. Tra i generi testuali di cui solitamente si fa uso i Quaderni sarebbero anzitutto da paragonare a quello del “diario filosofico”. In essi gli eventi del tempo vengono sottoposti a considerazioni critiche e messi continuamente in relazione con la “storia dell’Essere”. Il presente testo è il primo dei tre volumi in cui saranno pubblicate le Riflessioni. Il primo quaderno di questo volume incomincia nell’autunno del 1931, l’ultimo, con le Riflessioni VI, si conclude nel giugno del 1938. Le Riflessioni non corrispondono ad “aforismi” da intendersi come “massime di saggezza”. Ciò che è “decisivo non è”, “che cosa si rappresenti e che cosa venga riunito a formare una costruzione rappresentativa”, “bensì solo come si ponga la domanda e assolutamente il fatto che si domandi dell’essere”. Dal “tentativo” di Heidegger di riconoscere la “storia dell’Essere” nei suoi segni quotidiani nasce un manoscritto che, dall’inizio degli anni trenta fino all’inizio degli anni settanta, interpreta anche i due decenni più oscuri della storia tedesca e l’eco che ne seguì.

125 pensieri su “Martin Heidegger – Quaderni neri 1931-1938 (Riflessioni II-VI)

  1. Nat, è stato un anno duro ma, alla fine, sei ancora in piedi, come non mai: per un tappo che facciamo partire per festeggiare il nuovo anno, ce ne sia uno per imbottigliare quello che se ne va! Allo stesso modo, accanto agli inchini e alla profusione di ringraziamenti per questi spettacolari fuochi d’artificio, un umile consiglio (o consiglio per “consigli”): tra gli ultimi Adelphi, di cui vedo qui la notevole presa in considerazione, c’è “Terre senz’ombra”, che farebbe bene il paio con quel volume di De Seta sul Grand Tour, nel caso fosse ancora in un possibile programma… Saluti e buon anno!

  2. Tutto questo ben di Dio… benedetto Natjus e suoi adepti! Peccato però non poter godere con voi di questo sublime banchetto del sapere, perché le ultime infornate (natalizia e odierna) – e solo queste – non mi sono accessibili su mega; il mio indirizzo è: gijotzi@yahoo.it (se poteste aiutarmi a partecipare… Buon anno a tutti!)

  3. Complimenti per le uscite come prima cosa.
    Però vorrei capire ora come si può accedere a tutto questo visto che la cosa mi pare sia cambiata. Se fosse possibile mettere qualche istruzione qui magari….

  4. Complimenti per il sito come prima cosa.
    Ma vorrei capire come accedere al tutto…se magari postaste delle istruzioni aggiornate….

  5. Carissimo e Benemerito Nat, botti di fine anno illegali in molti comuni ma non certo su LDB! Infornata mostruosamente fragorosa e assordante. Non finirò mai di ringraziarti e auguro a te e a tutti un 2016 STREPITOSO!

    Accompagno l’augurio con un paio di libercoli che ritengo graditissimi:

    https://mega.nz/#!eYNClZRJ!H5jmOZTJ4YRLx9dsB2dG3Hh4KQTt7uO3iJRHi4C2N7Y
    https://mega.nz/#!6J0EEC6Q!99AhVINEqgpSIsotiSpUm2cF5vQrL8cz8AB34ZySQQQ

    Il I° vol. è apparso qualche giorno fa’ sul solito Dasolo, piazzatovi da uno di quei furbetti giustamente stigmatizzati da Grattacielo, non tanto per la condivisione quanto perché non riconoscono il debito indicando i releasers e, magari poco, ma ci guadagnano pure qualche baiocco. Il facitore e un “fanatico” amico.

    Ci si risente l’anno prossimo!

  6. Carissimo e Benemerito Nat, botti di fine anno illegali in molti comuni ma non certo su LDB! Infornata mostruosamente fragorosa e assordante. Non finirò mai di ringraziarti e auguro a te e a tutti un 2016 STREPITOSO!

    Accompagno l’augurio con un paio di libercoli che ritengo graditissimi:

    https://mega.nz/#!eYNClZRJ!H5jmOZTJ4YRLx9dsB2dG3Hh4KQTt7uO3iJRHi4C2N7Y

    https://mega.nz/#!6J0EEC6Q!99AhVINEqgpSIsotiSpUm2cF5vQrL8cz8AB34ZySQQQ

    Il I° vol. è apparso qualche giorno fa’ sul solito Dasolo, piazzatovi da uno di quei furbetti giustamente stigmatizzati da Grattacielo, non tanto per la condivisione quanto perché non riconoscono il debito indicando i releasers e, magari poco, ma ci guadagnano pure qualche baiocco. Il facitore e un “fanatico” amico.

    Ci si risente l’anno prossimo … solita battutaccia!

  7. Grazie infinite per i tuoi strepitosi consigli, in particolare per le opere complete di Jung e Essere e Tempo di Heidegger. Buon 2016!

  8. Grazie per in centone, che la volontà di potenza sia con voi e buon eterno ritorno del presente a tutti!! un discepolo di Dioniso

  9. e visto che domandare è lecito lascio qui altre due richieste:
    Vladimir Pozner – Il barone sanguinario (Adelphi)
    Leonardo Sciascia – Opere complete in BUR

  10. Più che su Heidegger è un’infornata sull’Olocausto! Ovviamente sempre gradita! Buon anno a Nat e a tutti! Per quest’anno faccio le mie timide e modeste richieste:sono in programma l’Essere e l’Evento di Badiou o altra roba di zona francese (Bataille, Klossowski et similaria, di cui adesso c’è solo roba nietzschiana o sulla psicologia del fascismo)?

  11. ragazzi sto cercando questi testi da un po’ di tempo…
    ruggiu tempo della fisica tempo dell’uomo
    marchetto monica natura contesa
    giuspoli realtà e rappresentazione…

  12. Nat, se posso vorrei farti qualche piccola richiesta:
    I centomila canti di Milarepa – Adelphi
    Memorie di un malato di nervi – Adelphi
    I Miti Nordici – Longanesi
    Ti ringrazio in ogni caso.

  13. Fratelli, annotatevi questo titolo – sperando che stuzzichi anche lo zio Natjus:

    “L’ invenzione dell’Italia moderna. Leopardi, Manzoni e altre imprese ideali prima dell’Unità”, Bollati Boringhieri

  14. io non riesco tuttora a vedere le cartelle dell’ultima infornata, nonostante su mega l’abbia fatto presente sia a Nat che agli altri contributors… spero per una Befana generosa… (non è che la condivisione c’è stata sul vecchio indirizzo, con cui loggo i commenti, e non sull’indirizzo nuovo? gijotzi@yahoo.it, con cui sono stato re-inserito da poche settimane su mega)… scusa se scoccio ancora ma ho l’acquolina in bocca dinanzi a tanto ben di Dio…

  15. Buongiorno, avrei altre domande: sono in programma consigli su Bruno Accarino e Giacomo Marramao? Inoltre, i consigli sulle opere complete di Freud sono ancora disponibili? Vorrei inoltre segnalare che Dieci pensieri sulla politica di Roberto Esposito ha delle pagine bianche.

  16. Salute e buon anno a tutti! Qualche possibilità di vedere prossimamente sugli schermi Ignazio di Loyola curato da Calasso in persona? 😉 Ciao ciao

    • Capirai … Non è che Calasso sia il miglior interprete di Ignacio. E poi il libro è la ristampa economica dell'”Autobiografia” apparsa già molti anni fa’ nella collana “Biblioteca Adelphi”.

      • Compare, è proprio perché NON è un interprete di Ignacio che incuriosisce… per le trattazioni comuni ci son già le altre edizioni

  17. Immenso Nat da mesi sto impazzendo nel cercare il volume di Tony Judt, Dopoguerra. Un libro del 2007 a quanto pare scomparso dalla circolazione. Dall’alto del tuo trono di saggezza hai sue notizie? Grazie

  18. Torrent con l’ultima buttata e istruzioni per tutto il resto: google.it/search?q=92865394511684BE3ECB71D7478850720B5C4E0E

    Ho letto per la prima volta uno dei tuoi consigli ed era una delle peggiori e più spocchiose illeggibili smargiassate che mi siano mai capitate 😀
    (arbasino, ritratti italiani)
    Ciononostante, bentornato.

  19. Qualcuno sa per quale motivo c’è il problema per alcuni di non poter accedere e visualizzare la cartella in “sola lettura”?

  20. Chiedo anche se fosse possibile nell’attesa condividere il link de “il principio speranza”.. ne avrei fortemente bisogno. Ringrazio ancora tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *