Il secondo passo del Cen(t)one

Cari amici,

ecco a voi la seconda tappa del cen(t)one, come promesso un altro viaggio nel “laboratorio dell’apocalisse”, e questa volta sarà Schnitzler il nocchiero principale.

Insieme alle sue opere vi propongo:
tre libri di Hofmannsthal, tra cui spicca lo splendido aforismario Il libro degli amici;
i tre romanzi di Groddeck, Singer e Romagnoli, quest’ultimo proposto a scatola chiusa, come il Morstabilini di una precedente infornata;
i deliziosi dialoghetti di Enzensberger e le divagazioni coltissime di Sergio Solmi
Per finire si ritorna alla grande Vienna però da un punto di vista diverso, quello di Eric Kandel. Ringrazio il condivisore del pdf originario, mi pare si trattasse del buon Thaetheve, ma non ricordo bene.
E si chiude in bellezza con i grandiosi diari di Hebbel, uno scrigno ricolmo di pensieri e rilflessioni di inestimabile valore, non poteva mancare in questo blog e sono fiero di averlo finalmente condiviso. Fatevi un favore e leggetelo.

Ancora qualche giorno per il terzo passo.

Se vi è piaciuta questa infornata, ricordo che potete aiutare il blog in due modi:

1. Con un contributo in denaro, da versare a questo

LINK DONAZIONE

sul sito paypal (ricordo, per inciso, che non è necessario possedere un account paypal per donare, ma basta anche solo una postepay)

2. Condividendo a vostra volta materiale con gli utenti del blog.

Le donazioni serviranno a tenere il più alto possibile il livello delle release del blog, ovviamente vale la formula più donazioni = più consigli.

Natjus

76 pensieri su “Il secondo passo del Cen(t)one

    • I “passi” del Cen(t)one 2016 costituiscono per me un autentico ritorno alle origini, una regressione ai bei tempi della prima giovinezza. Al di là di alcuni classici immortali, infatti, fu grazie ai frutti della letteratura decadente o “fin-de siècle” prima (guidato da quell’autentico vademecum che resta “La morte, la carne e il diavolo nella letteratura romantica” del Grande Mario) e della così detta letteratura mitteleuropea dopo (e qui i preziosi “Caronti” furono Mittner e soprattutto Magris) che decisi di percorrere la strada delle lettere anziché quella degli studi scientifico-naturali. In quell’ambito gli approdi furono poi di diversi ma i primi amori non si scordano mai e, anzi, si persevera nel coltivarli. Plaudo a Schnitzler e a Hebbel, saluto con favore l’ingresso nel mondo della condivisione di Hugo Von Hofmannsthal (perlomeno in lingua nostrana non esisteva ebook alcuno). Non posso però non gioire per l’offerta di uno dei testi più belli e forse meno conosciuti – nel contempo meno letterari e più sinceri, viscerali – della letteratura italiana del Novecento, vale a dire le “Meditazioni sullo Scorpione” di Sergio Solmi, elzeviri deliziosi. Poteva forse sfuggire a Nat questa recente uscita adelphiana, estrapolata meritoriamente dalle opere complete dell’autore pubblicate dallo stesso editore?
      Grazie

      “Aletiniana” 7 bis (dove si abbandona la storia dell’alimentazione e si spulcia anche l’archivio viennese):
      https://mega.nz/#F!qZtQVRAY!YGSgo7VPEkGtwdFRZzPZGg

      L’autore dello scan del Kandel era proprio Thaeteve, di cui si rimpiange la trasmigrazione nell’emisfero australe.

      • Ho sentito Thaeteve un po’ di tempo fa. Gli scrissi per ringraziarlo dei libri di Putnam da lui condivisi
        in occasione della morte del filososo e per chiedere sue notizie.
        Mi rispose che si trovava in Nuova Zelanda, e si rammaricava di non avere tempo non solo
        per la condivisione ma anche per il suo gruppo Facebook.

  1. Come al solito GRAZIE!!!
    Mi permetto di fare un suggerimanto.
    Visto che molti commentatori segnalano a loro volta altre letture, perchè non fare un unico post “proposte e richieste” da mettere in evidenza da qualche parte?
    Sarebbe più facile andare a vedere tutto quello che è stato proposto senza andare a scorrere i commenti di tutti i mesi passati….

  2. Grazie ancora una volta al Supremo Condivisore per la Sacra Offerta, ma anche a tutti i sacerdoti/contributori che lo affiancano. Sia lode a tutti voi, beati nel tempio del Sapere. E adesso passando alla prosa più duttile e bassa: volevo ringraziare (già nel post del Primo passo del Cen(t)one – ma non ho fatto in tempo!) Kiokok per la condivisione de L’albero della conoscenza di Maturana/Varela; volevo chiedere però a lui come pure a chiunque altro sia interessato alla coppia suddetta (M/V) se qualcuno di voi riscontra dei problemi nella visualizzazione dell’epub di “Autopoiesi e cognizione” su e-reader (il mio è un Kobo Touch); infatti, mentre visualizzandolo su PC con Adobe Digital Edition non ci sono problemi, sul mio dispositivo il testo risulta quasi illeggibile: compare praticamente una parola per riga, come una brutta poesia sperimentale. Non so se qualcuno ha verificato lo stesso inghippo e se ha idea di come poterlo neutralizzare… Ma potrebbe darsi che il problema è solo del mio attrezzo. Ringrazio comunque chi l’ha messo generosamente a disposizione (come kiokok, non ricordo di chi si tratti…)

  3. Nat, al volo, solo per dirti che forse la directory dedicata al Secondo passo è “finita” nel Cen(t)one natalizio 2015 – cosa che ovviamente non toglie nulla alla meraviglia per tutto ciò che vi ho trovato dentro! Bacio! E grazie!

  4. Grazie mille per questa splendida collezione di cultura mitteleuropea! Volevo chiedere se si può trovare qualche versione digitale di Milan Kundera – ‘Il valzer degli addii’ oppure ‘Praga magica’ di Ripellino. Grazie!

  5. Sto curando la conversione di John Barrow, “Teorie del tutto” nell’edizione Adelphi; purtroppo nello scan manca la pag. 206. Salta direttamente dalla 205 alla 207, si interrompe cioè dove dice “« condizione di assenza di contorno »” e riprende dove dice “modo significativo soltanto le due molecole …” etc.
    Se qualcuno di voi dispone del testo completo potrebbe condividere quella pagina?
    Grazie

    • Grazie di cuore, BruNico! Essendo io un seicentista o, per meglio dire, un ex seicentista o ancora un seicentista ormai “dilettante”, questa rivista è stata per me un punto di riferimento, tanto che dal primo numero del 1960 fino al 2008 ne ho fotocopiato tutti gli studi che più mi interessavano (e non sono pochi). Va detto che negli ultimi anni ha perso un po’ di smalto e, a parte qualche caso, lo dimostrano queste ultime annate. Il problema è che, anche nel campo di un secolo negletto come il nostro Seicento letterario, i “maestri” sono andati diradandosi – penso ai Raimondi, ai Pozzi – e prevalgono ormai gli studi minuti, parcelizzanti. “Universitalia” è ormai questa, come appunto scrive l’amico Federico Bertoni nel suo recente libro pubblicato da Laterza e mostrano bene alcuni dei libri che circa un mese fa’ ci ha regalato Nat.
      Resta che le tue rassegne “Articolando” mi entusiasmano!

    • BruNico, vivi ringraziamenti per i tuoi contributi. Sono per caso accessibili alle tue generose risorse numeri della storica “Paragone” (Longhi) o di “Conoscenza religiosa” (Zolla)?

      • Grazie tobi e Aletinus, vedrò se riuscirò ad espugnare qualche banca dati per trarre fuori quanto richiestomi. Purtroppo i formati digitali spesso riguardano solo annate recenti a meno che qualcuno non sia messo di buzzo buono a digitalizzare le annate più vecchie… di solito le case editrici tale disturbo non se lo prendono però.

      • Caro tobi, vecchie annate di “Paragone” sono consultabili (e forse scaricabili) dal sito della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, tuttavia credo si debba essere iscritti (ho comunque mandato una mail per richiedere l’iscrizione a “distanza”); invece relativamente a “Conoscenza religiosa” sono ancora alla ricerca.

    • Infatti. Trovare pdf editoriali di vecchie annate è alquanto difficile. Certo, se mi mettessi a digitalizzare i 42 raccoglitori di articoli tratti da rivista che conservo in biblioteca sarebbe una festa. Va detto però che si tratta di materiali che interesserebbero una modestissima parte di utenti: perlopiù ‘500 e ‘600 con apporti multidisciplinari, d’accordo, roba tuttavia per specialisti. Qui su LDB, giustamente, prevalgono interessi meno eruditi e più vicini alla contemporaneità. Oltretutto è un lavoro immane neppure da cominciare, servirebbe una vita.
      Grazie ancora e Tanti Saluti!

  6. Ciao a tutti, nel mio piccolo cerco di contribuire con i libri di Filosofia che ho accumulato nel corso dei miei studi universitari. Visto che la cartella è il risultato di anni di lavoro, non conosco/non ricordo la provenienza dei vari file, ma spero non sia un problema. In ogni caso, il link è questo: https://mega.nz/#F!LwISnCLD!WioWjaHM6BRLNof4rWcaNw

    P.S. Ho messo la cartella in condivisione con Natjus, ma non so se ho seguito correttamente la procedura – quindi, nel caso, si accettano volentieri “correzioni”.

  7. Zio Nat, grazie molte per i Diari di Hebbel, non avrei sperato di averli neppure da Babbo. Dici che si riuscirà a ottenere l’Epistolario di Hölderlin? Buone feste!

  8. Signore e signori, anticipo qui il regalo di Natale/Capodanno proponendo la Pierriana no.2 e sperando di fare cosa gradita.
    Se ci sono testi già condivisi (o convertiti) da altri me ne scuso, di solito cerco sul blog e su M per evitare doppioni ma può essermi sfuggito qualcosa. Buone feste e decente anno nuovo.

    Ecco il menù della Pierriana n.2:

    CARTEGGIO CROCE-VOSSLER (Bibliopolis, 1991)
    UGO VOLLI – Contro la Moda (Feltrinelli, 1988)
    MEISTER ECKHART – Dell’uomo nobile (Adelphi, 1999)
    SERGIO LUZZATTO – Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento. (Einaudi, 2007)
    ANTONIO GNOLI, FRANCO VOLPI – I prossimi titani (Adelphi, 1997)
    KARL JASPERS – Il medico nell’età della tecnica (Raffaello Cortina Editore, 1991)
    KARL JASPERS – La questione della colpa (Raffaello Cortina Editore, 1996)
    ALVA NOË – Perché non siamo il nostro cervello (Raffaello Cortina Editore, 2010)
    GREGORY BATESON – Verso un’ecologia della mente (Adelphi, 2000)
    LUDWIG A. FEUERBACH – L’essenza della religione (Einaudi, 1972)
    PAUL K. FEYERABEND – Contro il metodo (Feltrinelli, 2002)
    WERNER HEISENBERG – Fisica e filosofia (Il Saggiatore, 1966)
    JEAN BAUDRILLARD – Lo spirito del terrorismo (Raffaello Cortina Editore, 2002)
    ALEXANDRE KOJÈVE – La nozione di autorità (Adelphi, 2011)
    PAUL VEYNE – I greci hanno creduto ai loro miti? (Il Mulino, 1984)
    ARNOLD GEHLEN – L’uomo nell’era della tecnica (SugarCo, 1984)
    ARNOLD GEHLEN – Prospettive antropologiche (Il Mulino, 1987)
    PIERRE TEILHARD DE CHARDIN – Le singolarità della specie umana (Jaca Book, 2013)
    ARRIGO PACCHI – Introduzione a Hobbes (Laterza, 1971)
    JAMES HILLMAN – Il sogno e il mondo infero (Adelphi, 2003)
    JAMES HILLMAN – La forza del carattere (Adelphi, 2000)
    SERGIO QUINZIO – Religione e futuro (Adelphi, 2001)
    VILFREDO PARETO – Compendio di sociologia generale (Storia d’Italia Einaudi, edizione di riferimento Einaudi 1978)
    ——–
    MICHELE MARI – Tutto il ferro della Torre Eiffel (Einaudi 2012)
    EMMANUEL CARRÈRE – Io sono vivo, voi siete morti. Biografia di Philip Dick (Adelphi 2016)
    DON DELILLO – Zero K (Einaudi, 2016)
    JEFF VANDERMEER – Annientamento (TRILOGIA DELL’AREA X – LIBRO PRIMO, Einaudi 2015)
    JEFF VANDERMEER – Autorità (TRILOGIA DELL’AREA X – LIBRO SECONDO, Einaudi 2015)
    JEFF VANDERMEER – Accettazione (TRILOGIA DELL’AREA X – LIBRO TERZO, Einaudi 2015)

    ——-
    Solo PDF:
    CHARLES ROSEN – La generazione romantica (Adelphi, 2013)
    GIORGIO AGAMBEN, MONICA FERRANDO – La ragazza indicibile. Mito e mistero di Kore (Mondadori Electa, 2010)
    HENRY CORBIN – Corpo spirituale e Terra celeste – (Adelphi, 1986)
    RAINER MARIA RILKE – Tutti gli scritti sull’arte e sulla letteratura. [Testo tedesco a fronte] (Bompiani – Il Pensiero Occidentale, 2008)
    FRANCA D’AGOSTINI – Logica del nichilismo (Laterza, 2000)

    LINK: https://mega.nz/#F!V8wCXbLS!5Aq9epHYZPLHT2vj7Xb2DA

    • Grandissimo Pierre! Davvero un lavoro fatto bene e ho visto anche che alcuni dei file ti ho passato ne escono in piena forma. Lasciamo passare la nottata, intendo le festività natalizie, e poi darò a Nat e a te altro materiale “inedito” che ho resuscitato. Poi vi accorderete su come dividervi il lavoro per non creare doppioni. Ben inteso: con calma e con il tempo, si lavora, appunto, con il tempo che si ha a disposizione.
      Grazie Mille!

  9. Alcune proposte per allietare le cene natalizie
    01 Terry Eagleton, Le illusioni del postmodernismo
    Traduzione italiana del libro proposto da Natjus nella versione originale inglese
    02, Emilio Gentile, Il capo e la folla
    La genesi della democrazia “recitativa”
    03 Simone Weil, Lezioni di filosofia. 1933-1934
    Libri di una sera, collana Irruzioni Castelvecchi
    04 Luciano Canfora, Mediterraneo una storia di conflitti
    05 Thomas Piketty, Elisabeth Warren, La società dei diseguali
    06 Joseph Stiglitz, Un’economia per l’uomo
    07 Piergiorgio Odifreddi, Che cos’è la verità
    08 Edoardo Boncinelli, Gli enigmi del tempo
    Colgo l’occasione per ringraziare il Supremo e il suo seguace e
    tutti coloro che con le loro proposte stanno facendo ancor più
    grande LDB. Siete troppi (per fortuna) per ringraziavi uno per uno,
    Un grande GRAZIE collettivo.
    https://mega.nz/#F!CE8D2JKS!yvsGB64JOcz3tQhw9LjLOw

  10. Ciao amici, qualcuno avrebbe a disposizione “Lotte in Weimar” di Mann (in una vecchia traduzione, che comunque andrebbe bene, “Carlotta a Weimar”)? Grazie, auguri

  11. Caro Grattacielo,se ancora non hai risolto il problema di CALIBRE, sarebbe mio gradito piacere poterti essere d’aiuto,vediamo!e importante sapere(per un mistero insondabile calibre non parte)un pò scarsina come info,cosa vuol dire, che lo avevi già usato e poi si e bloccato? o che e la prima istallazione? Scusa ma (le mie) domande e le risposte protrebbero essere ovvie,vado al buio.

    Apri come amminitratore di sistema

    Se installato disistallalo tramite pannello di controllo,o meglio tramite programmini specifici che eradicano completamente i file interessati.

    Calibre ti chiede il tuo computer supporta il 32 o un 64 bit(compatibiltà di sistema)

    Conflitto con un programma simile,possono condividere le DLL(dynamic-link library)

    Download interrotto durante un aggiornamento,basta una piccola interruzzione dei flussi dati(ciò dovuto a molteplici cause) per creare un’incopleta formazione del programma ciò creerebbe un grosso problema perchè non solo non ti fa funzionare il programma ma ti inibisce una volta che inquinato dal file danneggiato l’istallazione ex novo dello stesso.

    Reistalla comunque Calibre ma prima di fare ciò elimina tutto quello che inerente allo stesso,elimina file temporanei.

    Fai fare una bella passata all’antivus.

    E per finire,sono certo e sicuro che la tua macchina e bella piena dai una bella sfoltita,(sarò banale ma consiglio sempre di tenere tutto su hard disk esterni)alleggerisci,alleggerisci, elimina i superflui.

    Colgo l’occasione,faccio i migliori auguri a tutta questa meravigliosa comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *