Nota post-Infornata 17 marzo 2017 (con avviso importante)

Cari amici di Ladri di Biblioteche,

dopo un po’ di tempo rieccoci con le nostre amate infornate. Una silloge narrativa, il secondo tassello di un trittico cominciato a fine gennaio e che terminerà in un prossimo futuro. Ringrazio l’amico che ha ispirato alcuni di questi consigli (Come è, Leviatan, Passing), e cioè elle lomi.

Come forse avrete notato dagli header del blog, anche Ladri di Biblioteche si sta preparando a celebrare adeguatamente il centenario della Rivoluzione d’Ottobre. E per farlo avrà bisogno anche del vostro aiuto. Ma di questo parleremo tra qualche giorno in un post dedicato solo all’argomento.

Chiudo questa comunicazione con una novità importante: da questo post in poi il contenuto dei link diretti nei commenti verrà spostato nella cartella amici di LDB, dopo di che gli stessi link verranno eliminati. Ovviamente verranno cassati solo i link, non i commenti.

P.S. ho aggiornato le istruzioni (Come accedere ai consigli di LDB) si prega di leggere TUTTI, novizi e non. Grazie

Potete sostenere questo blog, progetto unico nel panorama della condivisione italiana, in due modi:

1. Con un contributo in denaro, cliccando sul banner qui sotto:

(ricordo, per inciso, che non è necessario possedere un account paypal per donare, ma basta anche solo una postepay). La donazione è libera e non è vincolata all’accesso ai consigli.

2. Condividendo a vostra volta materiale con gli utenti del blog.

Chi dona aiuta a preservare una delle poche fonti originali del web italiano: in questi tempi, in cui si moltiplicano pescecani e piccole cricche sfruttatrici che addirittura fanno pagare il materiale di cui si appropriano, ciò non è poco.

Grazie

199 pensieri su “Nota post-Infornata 17 marzo 2017 (con avviso importante)

  1. Ti ringrazio per l’infornata narrativa, dove, da vecchio appassionato di letteratura decadente, rilevo la presenza dello “scandaloso” Octave Mirbeau (consiglio la lettura anche de “Il giardino dei supplizi”) e di Julien Green, romanziere controverso e difficilmente collocabile (in qualche modo un “attardato”).

    “Aletiniana” 11, alquanto nipponica (con un paio di recuperi forse da attribuire a Nozomi) e forse non per tutti i palati (dalla prossima si tornerà a occidente), il cui contenuto verrà trasferito da Nat nella cartella “amici di LDB”:

    [SPOSTATO IN AMICI DI LDB]

    Salute e Saluti!

  2. Ciao, grazie come sempre… Non trovi modo di condividere tra i contatti di LDB anche i testi sul cinema che ho inviato via link mega qualche giorno fa?

  3. Grazie A Nat e Aletinus. Non trovo la suddetta cartella. In un post precedente si parlava di un file txt con i link ma non riesco a trovare neanche questo. Grazie per la risposta

  4. I consigli di lettura sono succulenti. Sarebbe bello potervi accedere. Egregio fornaio, come ti ho già segnalato varie volte anche attraverso messaggi su mega, a causa di pasticci da me combinati, ho perso la condivisione delle tue cartelle. Sarebbe bello se tu potessi ricondividerle. Grazie e a buon rendere.

  5. questi sono interessanti se qualcuno li avesse:
    L’inizio dell’infinito: Spiegazioni che trasformano il mondo
    David Deutsch
    La trama della realtà
    David Deutsch

  6. Ho appena scoperto questo splendido blog, complimenti! Vorrei gentilmente essere ammessa ai vostri consigli…sarebbe possibile? Vi ringrazio in anticipo 🙂

  7. Alla bisogna, qualsivoglia volessi proporre un link dove ho scarabbellato materiali, che faccio? lo accludo nella mia reply come ho sempre fatto, e poi ci pensa Nat?

    • Ciao BruNico! Credo di sì. Ieri notte ho postato il link diretto, Nat ha spostato il contenuto in amici di LDB e ha cancellato il link, che infatti nel primo dei post qui sopra è sparito.

  8. Ecco allora Articolando N.10, ossia il primo blocco di annate complete della “Rivista di Filosofia” (ediz. Il Mulino), per la precisione i fascicoli usciti dal 2013 al 2016. Ragioni di scarico mi hanno costretto a fare singole cartelle per ogni fascicolo all’interno delle quali si trovano i vari file corrispondenti agli articoli del medesimo fascicolo

    • Ciao BruNico! Ho un problema con alcuni numeri di Articolando. Non riesco ad aprire il pdf, mi sapresti/e dire se sia per un errore che commetto io o se effettivamente siano i pdf ad essere corrotti? Quando li apro, compare in alto a destra una scritta “pagina principale”
      e all’interno un quadrato con scritto pdf e basta.

      • Apri i pdf con la connessione internet attiva. Un amico ha riscontrato lo stesso problema e ha risolto così. Pare che una volta aperti come indicato, poi si sblocchino, per quanto sia fatto curioso.

  9. Buonanotte ai suonatori…. mi sono dimenticato il link (ma tanto non qui non lo avreste comunque visto!)
    [Spostato in amici di LDB]

  10. Gradirei far parte della comunità. 😉
    Attendo il contatto.
    Grazie.
    P.S. Gradite libri in lingua inglese o spagnola?

  11. Buongiorno, qualcuno possiede questo testo:
    1) Le encres noires au moyen age, di Monique Zerdoun Bat-Yehouda.

    Andrebbe bene anche qualunque testo che parli di inchiostri e carta.
    Grazie 🙂

    • Ciao Emb!
      1) Per l'”Aletiniana” 11 leggi il punto 5 aprendo in alto a destra “Come accedere …”. In alternativa postami un indirizzo mail e ti invierò il link “Amici di LDB” (che non ritrovo più neppure io nella directory Biblioteca e che però conservo dalla sua “emanazione”).
      2) Ho visto il libro francese che richiedi qui ed è non poco attraente, ma non è disponibile in formato ebook e non credo che neppure Chalamov, che da qualche tempo non fa capolino sul blog, potrebbe fare il miracolo.
      Carta e inchiostri pertongono al campo di quella branchia della filologia, di fatto è una disciplina a sé stante, definita codicologia, giocoforza penalizzata nel campo della condivisione libraria e in quello stesso dell’editoria in quanto settoriale, assai particolare. Tuttavia il sottoscritto conserva qualche buon ebook che trovi, sempre al link “Amici di LDB”, nella cartella “Aletiniana Supplementa n.1”, dove ripropongo anche due ottimi consigli del passato di Zovvo. Da questi ebook potrai ricavare ulteriore bibliografia, sarà tuttavia inevitabile un salto in un’ottima biblioteca, soprattutto per consultare il libro della D’Amico (qui presente con i soli indice e introduzione). Non trascurare il libro spagnolo, uno dei più importanti manuali europei sul tema. Ecco:

      [Spostato in amici di LDB]

      Il contenuto verrà presto spostato in Amici di LDB e il link cancellato

  12. Ho scoperto da poco questo”bellisimo luogo” !! ci riprovo: sarebbe possibile unirmi a voi? Ringrazio anticipatamente

  13. Buongiorno a tutta la comunità,
    dopo una momentanea “incomprensione” con il sito Mega ho dovuto cancellare e, successivamente, ricreare l’account, per cui ho perso tutte le condivisioni.
    Potreste gentilmente aggiungermi di nuovo?
    Grazie

  14. Egregi, qualcuno consiglierebbe “Stati di negazione. La rimozione del dolore nella società contemporanea” di Stanley Cohen?
    Saluti.

  15. Uno jojk di ringraziamento per Nat. Come un gioco di BUSSOloTTI su uno shoggoth, il tempo della passion selon S.A.D.E. chiama la Caccia Selvaggia. Grazie ad Aletinus per il Giappone. Di Ueda consiglio anche «Racconti della pioggia di primavera», stessa collana dell’altro.

  16. Ciao a tutti, o seguito le istruzioni ma non mi è arrivato nessun indirizzo email nei contatti, come devo fare?. Grazie.
    Ciao

  17. Domanda: non era più facile aggiungere alla cartella MEGA della biblioteca già condivisa la nuova cartella di Amici di LDB, in modo da avere direttamente tutto sottomano? O sono intervenuti dei problemi? O per lo staff (che ancora una volta ringrazio e col quale condivido e condividerò ulteriore materiale nei prossimi giorni sia sulla cartella Mega che ho condiviso con loro che qui sui commenti) era più facile così^

    Grazie ancora per il lavoro!

  18. salve amici, c’è qualcuno tra noi che possiede qualcosina dell’interessantissimo musicologo Marius Schneider (o anche di Fagiolo, “mal che vada”…)? Grazie e buona giornata

  19. Grazie per l’incredibile lavoro che portate avanti.
    Vi chiedo cortesemente di aggiungermi ai contatti su MEGA.
    Grazie e buona domenica.
    .g

  20. Ciao e grazie. Nella cartella LDB a cui ho accesso non c’è nessuna ulteriore cartella o file con i link per amici di LDB.

  21. Caro Nat, scusa il disturbo, ma pur seguendo le istruzioni del punto 5 con copia e incolla etc.., il browser gira a vuoto e non aggancia il database, forse è un problema isolato e riproverò nei prossimi giorni, non so se hai avuto altre segnalazioni. Ti ringrazio sempre e approfitto per ringraziare tutti gli Appassionati che ti aiutano in questa meravigliosa avventura che condividete con tutti noi. Luedama

  22. Ciao e grazie per il prezioso contributo, commento qui dopo aver commentato in altro post, vorrei poter accedere all’intera infornata, come posso avere contezza del corretto esito del mio fare? Non ho ancora avuto risposta su mega, non ci sei tra i miei contatti, aspetto tue. Grazie enormemente!

  23. Come promesso, ecco una doppia infornata (il primo è uno studio ormai classico e mattone fondamentale della storiografia sulla storia delle crociate; l’ho postato perché è stata una fortuna inaspettata trovarlo e pertanto ci tengo a condividero immediatamente):

    Runciman, Steven – Storia delle Crociate – Einaudi (1966)
    [Spostato in Amici di LDB]
    Momigliano, Arnaldo – Il conflitto tra paganesimo e cristianesimo nel secolo IV – Einaudi (1968)
    [Spostato in Amici di LDB]

    AVVISO PER TUTTI: entrambi i libri si possono trovare a questo sito, che per chi non lo conoscesse è il più grande sito di condivisione mondiale gratuito di saggistica, letteratura, ecc di qualsiasi tipologia di libro: http://gen.lib.rus.ec/

    AVVISO PER TUTTI: qui un altro link, anch’esso tra i più famosi al mondo, dove ottenere articoli di saggistica in maniera free (consigliato a chi di voi si occupa di saggistica e/o di ricerca): http://sci-hub.ac/

    AVVISO PER GLI ADMIN: ho già caricato i libri postati qui sulla cartella condivisa che ho condiviso con NATIJUS su MEGA, quella col mio indirizzo mail.

    Grazie per l’ultima superba infornata con la serzione dedicata ai post-strutturalisti. Ho avuto le palpitazioni 🙂

  24. Ciao a tutti. Amo i libri in formato ebook. Grazie per il grande lavoro fatto. Vorrei essere inserito nella lista. Grazie.

  25. Per coloro che non trovano amici di LDB ricordo che Mega ha anche la funzione cerca, usatela. E consiglio anche di cominciare ad abituarsi a tinyurl + parola chiave, visto che lo spazio su mega non è infinito.

    • Nat, scusa se mi inserisco qui…è solo per dirti che ti invierò presto il pdf di Formiche di Wilson e Holldobler, sto avendo qualche problema di tempo in questi giorni, ma ritagliandomi scampoli in qua e là sono a metà dell’opera! 🙂
      un saluto

  26. Da quando ho scoperto che ci sono dei nerd su youtube che fanno i big money GIOCANDO (male) AI VIDEOGIOCHI la mia vita non è più la stessa. Poi non riesco a dormire, come stanotte

  27. Raccolgo in questa cartella, che verrà spostata in Amici Di LDB, i libri recuperati dal naufragio di Scribd,
    su cui li avevo postati.

    [Spostato in amici di LDB]

  28. Buongiorno, ho seguito le istruzioni e non ho ancora ricevuto alcun contatto su MEGA.
    Ho omesso qualche passaggio?
    Grazie ancora.
    .g

  29. Ciao. Ho appena avuto accesso ad alcuni consigli di lettura….. Sono interessantissimi!
    Un enorme grazie a tutti coloro che lavorano al blog LDB !!

  30. Buonasera! Ho seguito le istruzioni ma non ho ancora ricevuto alcun contatto su MEGA. Ho sbagliato qualcosa, per caso? *-*

    Grazie ancora! 🙂

  31. Visto che in un posto precedente se ne parlava, segnalo la disponibilità su Libgen Della storia della filosofia Carocci in quattro volumi
    http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=1AD54C37A5EEB630E0989189C9AC8DAF
    http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=6ED5942874DBF85480A39AD0298E3206
    http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=D93450667FA28A1646372B44256B0A21
    http://gen.lib.rus.ec/book/index.php?md5=DD1BE2ACCFD484CB74756D98ED79A6C2

    Nota di Natjus [Lascio il link, ma questo è materiale messo a disposizione da Maurizio-Mauritius in libris. Le fonti originali, preservare le fonti originali!]

  32. Grande Sarri!
    “Sarà un caso ma è un caso che a me rompe un po’ i coglioni, sinceramente!”
    Un comico autentico …

  33. Ciao, certo “L’evasione impossibile” di Sante Notarnicola. So che è apparso in pdf ai tempi di Scribd, quindi esiste in digitale. Qualcuno può portarlo anche qui? Grazie!

  34. Buongiorno a tutti,
    gradirei entrare a far parte di questo magnifico progetto. Questa è la mail con cui ho aperto un account su Mega.

  35. ciao nat, ho appena condiviso su mega una cartella di materiale, ha lo stesso nome del mio nick.
    la mail dell’account è diversa da quella con cui commento.

  36. Buongiorno Natjius,
    ho seguito le procedure (penso correttamente) ma non vedo nuovi address in mega…
    insisto un po’ perchè vorrei leggere un becket introvabile, grazie mille

  37. Qualcuno con accesso a mlol (io sto ancora provando a guadagnarmene uno: le biblioteche non rispondono alle email e chi risponde al telefono inventa qualunque scusa pur di rifiutarmi l’iscrizione. La biblioteca della mia città non aderisce al progetto) può vedere di condividere il ramo d’oro, traduzione di de bosis, boringhieri, epub? Non è urgente, ma è molto desiderato. Grazie infinite.

    (In rete gira molto l’edizione newton compton, ma la traduzione lascia spesso “disorientati”)

  38. Mi sono dimenticato di celebrare il buon Armando Plebe, che ci ha lasciato il 17 marzo scorso. Cesare Cases con arguzia immortalò questa figura di arcitaliano nel dialoghetto Un filosofo in svendita, al quale rimando. Lo trovate nel Boom di Roscellino.

  39. Nell’header sopra vedo un uomo con un gatto in testa. Un seguace delle teorie tologiche di Lorenz? No, forse è Bobby Solo ossigenato … Ho vinto qualcosa?

  40. Salve a tutti! Qualcuno di voi possiede questo libro? Di seguito:

    ‘Elogio della militanza’ – di Gigi Roggero

    Grazie!

  41. Caro Natjus,
    mi pare che gli headers stiano franando verso un abisso surreal-popolare.
    A questo punto ne merita uno anche, anzi, eccome!, Tomas Milian, morto due giorni fa.

    Propongo una carrellata doppio-vincolante composta da Insigne-Thomas Mann-Nichi Vendola-Artemisia Gentileschi e Brian Jones

    Pardonne moi le divertissemtent …

    Anteros

  42. Non scherziamo su Tomas Milian, filosofo cubano fondatore del realismo trucido (che conta Sarri fra i suoi seguaci):

    “Vòi scommete che er giorno in cui la m**** diventa oro, noi poveracci nasciamo senza er c***?”

    Altro che Fusaro …

  43. @natjus

    a proposito dei Drm Amazon, mi permetto di aggiungere qui una cosa che avevo scritto per degli amici. Magari non è questo il vostro problema, ma magari sì.

    Da un po’ di tempo sui device Kindle arrivano dei nuovi file kfx e non più i “normali” azw3. Da qualche settimana poi, anche chi non ha disabilitato la funzione “Aggiornamento automatico” dell’app Kindle*, facilmente si ritroverà con la versione 1.19 del programma che scarica il nuovo formato.

    Il nuovo aggiornamento serve affinché anche sulle app di lettura per PC (come già sugli ereader Kindle) siano fruibili i miglioramenti tipografici permessi dai nuovi file kfx che sostituiranno sempre di più l’azw3.

    C’è un inghippo: ad oggi i nuovi file kfx non sono gestiti a dovere da Calibre, ma soprattutto non è ancora possibile togliere loro il DRM.

    Per cui, se avete la necessita di gestire un file azw3, quando invece in automatico ora vi arriva un nuovo kfx, potete seguire 2 vie per averlo sul vostro computer:

    1) o fate il downgrade dell’app Kindle scaricando l’installer per esempio da qui:

    https://s3.amazonaws.com/kindleforpc/44170/KindleForPC-installer-1.17.44170.exe

    In questo modo quando scaricherete i vostri ebook, questi si presenteranno di nuovo in formato azw3. (Non dimenticate di togliere la spunta dall’aggiornamento automatico).

    2) oppure scaricate il vostro ebook dal sito Amazon, da “I miei contenuti e dispositivi” in modalità “Scarica tramite Usb”, anche in questo caso il file scaricato, ad oggi sarà un azw3 e non la cartella contenente il kfx (in quel caso il plugin di Calibre deve essere configurato con il numero seriale del dispositivo per il quale si sta scaricando il file, altrimenti non riesce a dedrmizzare il file in questione).

    *Strumenti => Opzioni => Togliere la spunta da “Installa automaticamente gli aggiornamenti quando sono disponibili senza chiedere conferma”

  44. Scusate la disdicevole impazienza, ma di solito quanto tempo passa prima di essere aggiunti ai contatti?
    Attendo umilmente 😉
    Grazie
    Athanasius

  45. Nat!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Quand’è che arriva quel bel libricino Bollati Boringhieri su Leopardi, Manzoni e l’unità culturale della penisola? 😉

  46. provate in questo modo:
    il mio account
    condivisioni in arrivo
    – nell’elenco delle cartelle condivise con mouse destro “lascia quota”
    Non potevo più uploadare ma dopo questa operazione ho chiuso e riaperto mega e lo spazio libero è tornato.

  47. @ frank in cerca di Kubach:

    Su eMule si trova la versione inglese. Quando ho cercato di postarla, Mega ha inviato questo gentile messaggio: “Quota di archiviazione superata. Sei significativamente sopra la tua allocazione consentita e i tuoi uploads sono stati disabilitati. Assicurati di essere sul corretto piano PRO di MEGA, o contatta support@mega.nz.”

  48. Salve, sono in trepidante attesa di letture, l’ultima infornata è sensazionale! non capisco però se abbia sbagliato io qualcosa nel procedimento o se la tempistica per l’ingresso nel vostro magico forno sia questa. Attendo con grande curiosità e brama! Grazie mille per i consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *