AA.VV. – Capitalismo monopolistico di stato in Urss

La dimostrazione dell’esistenza in Urss del modo di produzione capitalistico, che è qui data, intende analizzare il nesso fra il ca-pitale in quanto tale e la sua nuova forma di espressione costi-tuita dalla proprietà universale dello stato e dalla apparente sparizione dei capitali singoli. Si cerca in questo modo di dimo-strare che il nesso consiste nel compimento della fase del ca-pitale finanziario già indagata da Lenin, con analisi le cui basi si trovano nel III Libro del Capitale.
Applicando un apparato concettuale rigorosamente marxista- leninista si compie un’indagine approfondita della merce, del denaro, del capitale monetario, della concentrazione e della centralizzazione del capitale, della formazione dei monopoli, del piano, del rapporto fra pianificazione e sistema ministeriale in Unione sovietica.
Viene cosi illustrata la realtà concreta attuale dell’Urss in forma non empirica. Inoltre si precisano criticamente in una rassegna le principali interpretazioni del sistema economico-sociale dell’Urss, discusso, sin qui, in modo controverso ed insoddisfa-cente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *