Nota post infornata 31 marzo 2017

Cari amici,

dopo aver risolto i problemi con M., che hanno rovinato il tradizionale pesce d’Aprile di Ladri di Biblioteche, eccoci qui con la nuova infornata filosofico-scientifica. Ciliegina sulla torta, Spillover di Quammen, un libro che apre scenari inquietanti sul fenomeno zoonosi e sul rapporto tra malattie infettive e antropizzazione. Perdonabili certe enfatizzazioni dell’autore, per esempio il soffermarsi sui dettagli gore delle febbri emorragiche. Ringrazio grattacielo per Gli ordini del caos. Il bachelard e il kemeny li ho trovati in rete, qualora il condivisore originale si faccia vivo gli riconoscerò i giusti crediti.

Tornando alla crisi di M., codesta mi ha permesso di provare alcune soluzioni alternative. Come si suol dire, non tutto il male viene per nuocere. Per il momento però le cose non cambieranno, in futuro mai dire mai.

Potete sostenere questo blog, progetto unico nel panorama della condivisione italiana, in due modi:

1. Con un contributo in denaro, cliccando sul banner qui sotto:

(ricordo, per inciso, che non è necessario possedere un account paypal per donare, ma basta anche solo una postepay). La donazione è libera e non è vincolata all’accesso ai consigli.

2. Condividendo a vostra volta materiale con gli utenti del blog.

Chi dona aiuta a preservare una delle poche fonti originali del web italiano: in questi tempi, in cui si moltiplicano pescecani e piccole cricche sfruttatrici che addirittura fanno pagare il materiale di cui si appropriano, ciò non è poco.

Grazie

81 pensieri su “Nota post infornata 31 marzo 2017

  1. Ho fatto pasticci con uno dei miei profili e perciò ho dovuto cambiare il link per l’accesso a amici di LDB. Se non la trovate usate la funzione cerca di mega (la piccola lente di ingrandimento in alto a destra) e cercate amicidildb

  2. Notevole, sopraffina infornata scientifica! Grazie al Mastro Fornaro!

    Rispondo, e l’opposizione è puramente casuale, con un’Aletiniana 12 mistico-religiosa che contiene un intruso. Un prezioso, indispensabile vademecum per le sorti future dell’ambizioso intellettuale medio, di questi tempi consigliatissimo anche ai politici o sedicenti tali…

    [spostato in amici di LDB]

    Salute, Saluti e coltivate l’orto!

  3. ci mancava Spillover a farmi dormire sonni meno tranquilli del solito…ma grazie grazie. Che tenerone questo Salvini ammiccante. Mi viene voglia di “accettarlo” come al solito!

  4. ed anch’io ho superato il limite con Mega, pensavo di essere riuscita a scamparla e invece…”a chi tocca nun s’ingrugna”.? No, a me mi fa infuriare di brutto!

  5. ero curioso di Spillover ma i tyniurl mi mandano solo alle pagine youtube e alla bella foto del segretario Salvini. how to do?

  6. Anch’io non riesco più a caricare niente su Mega, ho però notato che si possono ancora creare cartelle vuote con un nome che può essere anche un indirizzo internet, quindi il tinyurl si potrebbe scrivere nel titolo della cartella.
    Ciao
    Giorgio

  7. Che brutte facce! :-)))) Ma come si fa che trovo sempre il forno chiuso? sbaglio l’orario? mi mandatae qualche istruzione in merito se voi siete riusciti?

  8. Lo scherzo è riuscito con me! Io supero il limite di Mega perché ho nei miei share due cartelle di LDB, “Biblioteca” e “Biblioteca LDB” e con la mia copia vado fuori dal massimo di 50 GB. E’ una buona idea rimuovere uno dei due share?

  9. Capito. Vale a dire: “Preso!” Non serve buttarsi nel Po, quando basta l’ozio di un dio lungo il Po. Lo scherzo non è scherzo, se non c’è cattiveria…

  10. Dall’Alpi al Cimone, dalla Dora Baltea al Piave …
    Avrei preferito l’Isoardi Elisa!
    Se la Madia è stata allieva di Galimberti, almeno un paio di cose le ha imparate: a copiare e a t*******! Chi sta col Satiro …
    A proposito di mistica. Cosa c’è di più mistico della “Metafisica della matematica” di Bachelard?

  11. Insomma, da bravi clandestini quali siete adesso arrubbate anche Salvini e non solo le biblioteche, in più siete pure genderisti dato che avete Judith Butler e pure immigrazionisti a sto punto perché avete quel kebabbaro di Edward Said. Vergogna!1!1!

  12. Alcuni consigli: Gli intellettuali come ceto sociale e il loro ruolo nella storia d’Italia
    [spostato in amici di LDB]

    • Grazie mille per la raccolta. Del professor D’Orsi ci avrei messo anche il libro sul futurismo, che, anche se si focalizza su quel particolare fenomeno, allargando il compasso della riflessione spesso riesce a cogliere tendenze generali dell’intellighenzia italiana, in particolare il sempre ambiguo rapporto con il potere politico.

  13. Grandi proposte, Grazie infinite Grattacielo, detto l’Altissimo (Nat è il Mastro, Zovvo è il Vate, Mauritius è l’Inestinguibile, Pierre è il Lacrimoso, En ny Hermann è l’Invitto, Nozomi è il Saggio o la Saggia – ma secondo me è omo – e io non sono un c****)!
    Il libro di D’Orsi sul futurismo è uno dei consigli della listarella cui alludevo su altro canale e di cui avevo giusto parlato con Grattacielo tempo addietro. Concordo con Nat, davvero uno studio mirabile nel cogliere gli aspetti fra politica e futurismo. Del resto D’Orsi è studioso impeccabile, non strettamente accademico.

  14. Vada per il Druido! Se volete, potete soprannominarmi – stante la mia citazione “sordiana” – il Marchese o il Conte (Tacchia). Ne uscirei bene, di lusso!

  15. Non sono l’Invitto, bensì colui che, rispondendo all’Invito, ha salutato il Sole, che nelle lingue germaniche, richiamate dal “Siegfried”, è di genere femminile. Lévi-Strauss ha segnalato il rapporto di opposizione tra Sole e Luna, riscontrabile anche nel genere. Per cui, se in una lingua, uno dei due è maschile, l’altro è femminile, e viceversa. Il saluto al sole femminile chiama quindi, per equilibrio, il saluto alla luna maschile.

  16. ho trovato l’infornata…il problema è che non sono esperto come fornaio. Grazie ancora. Io non sono sufficientemente importante da meritare un nome di battaglia, ma se dovessi sceglierne uno sarenne Nessuno.

  17. Caro Pierre, aggiudicato … sarai il Sileno (e non tiro in ballo Platone o Erasmo)!
    Caro En ny Hermann, per te a questo punto proporrei il Nibelungo, ma ovviamente la scelta è tua. Spara!

    Buona domenica a tutti!

  18. Caro Nat,
    un sentito e dovuto GRAZIE.

    Spillover, letto a suo tempo, e’ un testo importante e forse unico. Direi fin troppo ribollente, a volte sottovaluta aspetti importanti dei problemi di cui senz’altro l’autore e’ esperto…a volte una punta di sensazionalismo..ma un gran testo.

    Mi chiedo solo (scusate…parlo da addetto ai lavori…sul campo) che impressione possa fare in chi ha estrazione culturale e competenze del tutto differenti (come si pone un secentista erudito di fronda nei confronti di un fenomeno complesso come ebola?)

    Problemino tecnico….il folder di Nat con il link a tinyurl aggiunto nella biblioteca il 30/3 a me risulta vuoto, ergo nella cartella Mega “Amici di LDB” non vedo, tra i testi suggeriti da Grattacielo, quelli di cui favoleggiate nei commenti qui sopra..con mio grande sconforto.

    Potreste per cortesia ri-postare il link aggiornato ad Amici LDB o direttamente ai nuovi consigli di Grattacielo (che ringrazio per tutto quanto ha contribuito)??

    Sfrontatamente, avendo trovato nell’informata di Nat il preziosissimo Zellini sugli algoritmi e gli dei….mi chiedevo se qualcuno disponesse, dello stesso autore, anche di “Numero e Logos”..

    Con grande stima

    Anteros

  19. Buona domenica a tutti!. Sto cercando di seguire il consiglio di Aletinus e sfrondare l’archivio su Mega in modo da ridurre lo spazio occupato nei 50 Gb consentiti, ma sto incontrando vari problemi (devo eliminare una trentina di Gb). Non so se qualcuno tra voi Ldbiani ha problemi simili e se ha trovato un modo per risolverli. In sostanza non riesco né a cancellare (menu col tasto dx) né a spostare direttamente nel cestino file o cartelle che dovrebbero essere doppioni; @utenti esperti: è normale? In particolare, come consigliato nei precedenti commenti, sto cercando di cancellare la cartella di condivisione COPIA di LDB. Pensavo inoltre di cancellare la cartella condivisa COPIA DI ZOVVO, ma non sono sicuro che tutti i file di questa cartella si trovino anche nella cartella originaria (che nel frattempo si è arricchita considerevolmente). Non capisco poi quando vada effettuato il LASCIA QUOTA, e che effetti immediati produce, e se c’è rischio di perdere cartelle. Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno dei suggerimenti da darmi…

    • ti dico per esperienza personale che il “lascia quota” può provocare la perdita della cartella. A me è successo proprio questo.

  20. @aribel: ti ringrazio per l’informazione. Mi chiedo però: se altri utenti raccomandano il LASCIA QUOTA e tutto fila liscio, vuol dire che mega ha un comportamento incoerente, diverso a seconda degli utenti. Non capisco perché. Tu come stai gestendo l’alleggerimento dell’archivio?

    • io, per ora, non ho ancora bisogno di alleggerirlo. Certo, prima o poi dovrò pormi il problema. Comunque, ho salvato l’intero archivio su memoria esterna.

  21. Scusate se mi intreccio. Non c’è nessun contatto nel mio Mega da quando il mio commento è stato pubblicato. Qualcosa è andato storto? Devo solo aspettare?

  22. Per chi ha problemi di spazio su Mega
    Parrebbe che Mega accetti le email temporanee per creare gli account e non controlli i dati anagrafici inseriti, quindi, in via del tutto ipotetica sia chiaro (perche’ e’ illegale fornire false generalita’!), sarebbe possibile aprirne in quantita’, spostando poi i vecchi upload dal principale ai secondari.

  23. …copiando il nome della cartella – quello con il tiny – sulla barra si raggiunge il nuovo archivio…anch’io sono ammattito…ma poi ho pensato alla ‘Lettera rubata’ di Poe et…voilà.. 😉

  24. Ricordando a tutti che dovremo morire prima o poi – ma probabilmente più prima che poi – vorrei sapere se qualcuno ha già consigliato Benveniste “Il vocabolario delle istituzioni indoeuropee”, senza il quale la nostra già miserabile vita assume i contorni di un incubo senza uscita.
    Grazie.

  25. Per il blocco da parte di M, ho risolto provando varie volte, inizialmente su piccole parti di una cartella. Dopo un po’ di rifiuti, prima mi ha permesso di copiare su un altro indirizzo dalla cartella preparata per condividere, poi di cancellare quelli che avevo copiato. Da lì sono andato avanti.
    Nel momento della migrazione, il buon fornaio Sc’vèik suggeriva la creazione di due indirizzi M: uno di link con LdB e uno Archivio su cui trasferire man mano le infornate. Potrebbe essere utile creare più indirizzi archivio su cui copiare da quello principale [senza che siano condivisi tra loro].
    Uno schema potrebbe essere, ad es.:
    – [indirizzo A] per le infornate in condivisione di LdB. Dall'[indirizzo A] copia all'[indirizzo B] (privo di link) e, a seguire, pulizia di [indirizzo A].
    – un [indirizzo C (Amici di LdB)], un [indirizzo D (Navigator)] ecc (anche loro privi di condivisione) in cui copiare Amici Vari, Vate Zorro ecc. In questo caso l’operazione è più semplice: si parte da un indirizzo URL.
    Nessuno vieta, raggiunti i fatidici 50, di creare un [indirizzo B02], un [indirizzo C02] …
    Questo per scaricare senza incappare nei blocchi, almeno fino a quando i 50 Gb scenderanno a 5.
    Da fare, poi, per il principio della ridondanza che per primo tendo a dimenticare, il download su dischi esterni, magari inserendo i file in Calibre per facilitare le ricerche tramite tag. E non solo per la ridondanza: meglio non dipendere esclusivamente da server non nostri; M del passato (e del presente) insegna come sia facile ritrovarsi senza possibilità di accedere ai proprii file.

  26. Simpatico il pesce di Aprile! Ma ora siamo arrivati al 3 di Aprile e dell’infornata non vedo traccia, solo youtube! Help please.
    Quanto a Mega non ho quasi mai avuto problemi, ma lo uso solo come spazio di transito e carico tutto su dischi locali. In questo modo mi tengo sempre lontano dal limite. Non mi pare che contino anche le cartelle di altri condivise. Di recente ho riscontrato invece dei limiti nel download nelle 24 ore che mi pare si possano aggirare con un VPN cambiando il proprio indirizzo

  27. @Pierre
    I due volumi del Vocabolario di Benveniste, vennero consigliati diverso tempo fa, non ricordo da chi, ma ora sono spariti da tutte le piattaforme. Comunque sono presenti nel mio archivio eccoli:
    [spostato in amici di LDB]

  28. Natjus, qui è l’email usata per la condivisione, potresti verificare per favore come mai non trovo l’ultima infornata? (ho visto che qualche elemento è stato rimosso dalla condivisione). Grazie di tutto!

  29. Intervengo ancora sulla questione del LASCIA QUOTA di Mega, metodo di “alleggerimento” di cui ribadisco non essere lo scopritore.
    Cliccando con il destro mouse su una CARTELLA CONDIVISA ( per le cartelle del Cloud Drive funziona il classico ELIMINA), nel menu a tendina compare anche il fatidico “lascia quota”. Invito tutti ad aprire il dizionario, anche online, e a leggere bene cosa significhi “quota”. Aggiungete il verbo “lasciare” e capirete tutto, constatando che l’enigmatica espressione non è una maldestra traduzione in italiano dei neozelandesi di M.
    Facendo scattare questa opzione, la cartella interessata sarà DEFINITIVAMENTE ELIMINATA e pertanto INESORABILMENTE PERDUTA senza passare per il solito cestino, come avviene per le cartelle e i file che tenete nel Cloud Drive (non sono condivise direttamente). L’eliminazione comporta il fatto di riguadagnare gb su M, fino a portarsi sotto la soglia dei 50.
    Ripeto il mio consiglio. Spostate su memoria esterna tutte le cartelle che vi interessano e alleggerite M da tutto il peso che vi fa superare la soglia.
    Come un disco rotto ribadisco un altro invito. Non si perseveri a condividere archivi con consigli riciclati da Nat, Zovvo, un “certo” sito, etc.. Questi archivi personali gravano oltremodo sulla “quota”.
    Saranno invece accolti con favore e plauso massimo tutti i nuovi consigli (nuovi nel senso di mai condivisi).

    Grazie per l’attenzione e Tanti Saluti!

  30. Mi scusassero…. ma pur aggiornato l’indirizzo di AmicidiLdb (seguendo le indicazioni di Nat al 1 aprile), non trovo le favoleggiate proposte di Grattacielo. Come posso saggiarne?

  31. Caro Nat, non so come ringraziare per la stupenda infornata scientifico-filosofica. Ho appena versato un piccolo contributo, troppo piccolo in rapporto alla ricchezza che ci offri tu.

  32. Scusate, ma io cliccando con il destro sulla cartella condivisa non ho la voce “lascia quota” ma solo “apri – info – scarica – copia”.
    Grazie per l’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *