Alla ricerca dello spazio perduto (varie ed eventuali su Mega e dintorni)

Cari amici,

scrivo questo post per fare un po’ di chiarezza sui recenti problemi avuti da Mega nell’ultimo periodo.

In primis, metto in evidenza questo commento di aletinus:

Intervengo ancora sulla questione del LASCIA QUOTA di Mega, metodo di “alleggerimento” di cui ribadisco non essere lo scopritore.
Cliccando con il destro mouse su una CARTELLA CONDIVISA ( per le cartelle del Cloud Drive funziona il classico ELIMINA), nel menu a tendina compare anche il fatidico “lascia quota”. Invito tutti ad aprire il dizionario, anche online, e a leggere bene cosa significhi “quota”. Aggiungete il verbo “lasciare” e capirete tutto, constatando che l’enigmatica espressione non è una maldestra traduzione in italiano dei neozelandesi di M.
Facendo scattare questa opzione, la cartella interessata sarà DEFINITIVAMENTE ELIMINATA e pertanto INESORABILMENTE PERDUTA senza passare per il solito cestino, come avviene per le cartelle e i file che tenete nel Cloud Drive (non sono condivise direttamente). L’eliminazione comporta il fatto di riguadagnare gb su M, fino a portarsi sotto la soglia dei 50.
Ripeto il mio consiglio. Spostate su memoria esterna tutte le cartelle che vi interessano e alleggerite M da tutto il peso che vi fa superare la soglia.

Sono stato costretto a fare io stesso quanto scrive il buon aletinus. A parte il fondamentale riguadagnare spazio, le tante condivisioni ormai inceppavano M rendendo un inferno la sola apertura dei miei profili. Ovviamente la misura riguarda solo il materiale che era condivisione con me e non le mie condivisioni con voi, quindi non ci dovrebbero essere problemi con l’accesso all’archivio. Se alcuni di voi non riescono ad accedere possono farmelo sapere nei commenti a questo post e saranno presi provvedimenti.
Per quanto riguarda il consiglio finale di aletinus, aggiungerei che, oltre a spostare il materiale su memoria esterna, cosa che ad alcuni potrebbe risultare preclusa, è possibile anche creare altri profili Mega (e questione di pochi secondi con una mail temporanea), conservare lì il materiale vecchio e “pulire”, riguadagnando così spazio, il profilo base con cui siete collegati ai miei archivi. Mi rendo conto che sono operazioni non per tutti di facile esecuzione, ma cercate di comprendere la situazione: il fatto è che M è ancora oggi imprescindibile per la mia/nostra attività, e ciò rende a tutt’oggi impossibile farne a meno, al netto del tradimento consumatosi negli ultimi tempi. Sono comunque sempre alla ricerca di nuove possibilità.

Per consolarvi, vi informo che sto preparando un progetto sul populismo, passato e presente, e i suoi rapporti con la politica contemporanea. E non sarà una sola infornata, ma bensì un trittico. Ad maiora!

P.s. è cambiato il link a amici di LDB, adesso è una cartella rinominata. Se non lo trovate usate la funzione cerca di Mega (piccola lente di ingrandimento in alto a destra), cercando tinyurl.

Natjus

99 pensieri su “Alla ricerca dello spazio perduto (varie ed eventuali su Mega e dintorni)

  1. Torno a sponsorizzare la mia proposta:
    Un account base che non contiene materiali ma solo i link (con chiave di accesso) ad account secondari che invece contengono le varie proposte letterarie (un po’ come si fa ora con Amici di LdB)

    Il vantaggio è che per accedere alle proposte non sarà più necessario avere grandi cartelle condivise che farebbero superare i 50Gb.

  2. Ho fatto la scemenza. Ho “lasciato quota” sulla condivisione con l’archivio di LDB e adesso sono fuori. Posso essere nuovamente riammesso, per piacere? Non lo faccio più, promesso …

  3. Oso sognare che nel trittico sul populismo siano presenti i tre volumi Einaudi di Franco Venturi sul populismo russo, praticamente introvabili! E spero in quel momento di aver già meritato l’accesso al gruppo!

  4. Buongiorno. Domandina da “ignorante informatica”: in riferimento al commento di gaitero, che cosa “non” bisogna cancellare (nel senso di lasciare quota), onde evitare di perdere la condivisione?
    Ho creato da tempo delle succursali Mega, (non mi è possibile scaricare su disco esterno) e stavo per seguire le ultime indicazioni del blog, ma il dubbio di fare qualche grosso errore mi ha bloccato.
    E’ possibile avere ulteriori indicazioni? Grazie … di tutto

  5. io ho fatto una copia dell’archivio ldb su un altro account e Mega mi ha detto che non è riuscito a spostare una quarantina di file: è normale?
    Se almeno mi dicesse quali sono potrei controllare sull’account principale

  6. Il download delle cartelle sul disco fisso del portatile richiederebbe mesi. C’è una ragione, c’è una soluzione? Inoltre, su Mega “Lascia quota” mi viene proposto solo per la cartella delle cartelle (“Biblioteca”); non è possibile eliminare singole sottocartelle di “Biblioteca”? Grazie a chiunque abbia qualche consiglio utile.

    • è così, cliccando lascia quota ci si preclude l’accesso all’intero archivio. L’alternativa al disco fisso, come scrivevo nel post, può essere quella di crearsi una propria rete di account mega.

  7. Una soluzione per scaricare sull’HD il materiale su Mega invece che da Browser è quella di utilizzare l’app MegaSync. MegaSync permette di scaricare fino a 5 Gb ogni 6 ore. Sul lascia quota non sono convinto. Ho provato. Mi cancella tutta la cartella di condivisione e non, è vero, il collegamento con il condivisore, ma dubito sul fatto che resti attiva nel futuro la condivisione stessa, venendo a mancare la cartella. Bisognerà inviare forse una nuova richiesta. Da provare. Io poi da Browser ormai non riesco più a muovere nulla. La cartella di aprile per esempio non la vedo. Non so se sia Mega a non mostrarmela o proprio non ci sia in quella condivisione. Io ho già tutto sull’Hd; eliminare col Lascia quota non mi darebbe problemi, ma non vorrei perdere le condivisioni già stabilite. Propongo a Nat in via eccezionale di caricare aprile su Amici di LDB per chi ha ancora problemi. Grazie.

  8. Salve a tutti, come promesso ecco il pdf di FORMICHE di E. Wilson e B. Holldobler. Ho effettuato la scansione e ho creato un pdf abbastanza ottimizzato e pulito con Scan Tailor e Master PDF, spero l’ocr per un’eventuale conversione in epub possa risultare abbastanza agevole…Nella cartella che condivido c’è anche qualche altro mio consiglio che tempo fa avevo già segnalato – tutta produzione mia 🙂 https://mega.nz/#F!FglCwbRB!8Y26tSOLlDckqNpi-rnpBg
    saluti, e grazie a tutti amici!

  9. Proposta per un 25 Aprile letterario.
    Lo scorso anno il nostro Grattacielo ci aveva segnalato una raccolta di testi sulla resistenza. Quest’anno vorrei farvi una proposta: raccogliere i testi che ragionano sull’ideologia proposta dal fascismo e sulle condizioni che lo hanno portato al potere.
    Io, posso contribuire con la scansione di due opere: “L’origine dell’ideologia fascista” di Emilio Gentile ed. Il Mulino; “L’ideologia del fascismo. Miti, credenze, valori” di Pier Giorgio Zunino ed. Il Mulino.
    Molte altre cose si trovano già nelle biblioteche di Nat e Zovvo, sarebbe carino raccoglierle in un’unica cartella.

  10. Ciao!
    News dai nostri amici di dasolo, tanto per continuare la discussione su pagamento/introiti pubblicitari…
    Hanno i banner pubblicitari sospesi ,perché quelli dell’agenzia advertisment “hanno bloccato i pagamenti dicendo che non possono collaborare con un sito che è stato bloccato”
    Rischi del mestiere quando si è ladri di biblioteche , ancora di più se si è ladri di ladri di biblioteche 😀
    A presto, madda

  11. Scusa Natjus,

    nelle condivisioni non vedo piu’ (qualche giorno fa, c’era) la cartella AmiciLDB, e facendo la ricerca il file tinyurl piu’ recente mi risulta essere quello del 1 aprile, andando al quale non compaiono gli ultimi consigli di Grattacielo e la Aletiniana 12… a qualcuno compaiono?

    Interessano testi di storia dell’Africa in inglese (ammesso che riesca a caricare qualcosa)?

    Per finire..dove reperire poeti del ‘900, non solo italiano?

    Nat, ti mando una chat sulla vicenda del ‘bonifico impossibile’

    Grazie

    Anteros

    • Anteros il link nei miei due archivi mi risulta aggiornato, dovrebbe essere un tinyurl che termina con AmicidiLDB. Purtroppo per il momento non vedo alcun tuo messaggio in chat.

  12. Ho provato a iscrivermi. L’email è quella che ho usato per Mega. Spero di non aver sbagliato. Complimenti per il blog.

  13. Anteros, il nuovo tinyurl è del 3 aprile e lì trovi l’Aletiniana 12 e gli ultimi dell’Altissimo. Probabilmente Nat non ha ancora aggiornato e io mi attengo al suo invito a non postare link diretti qui. Se mi lasci una mail domani pomeriggio te lo passo in privato.

  14. Aggiunti richiedenti al 5 aprile 2017. Mi scuso con tutti quelli che hanno dovuto aspettare, però alla fine il premio finale vale un po’ di sofferenza 🙂

  15. Nat, felicissimo che tu abbia aggiunto la mia cartella ad Amici di LDB. Se dovessi – come è probabile – aggiungere qualcos’altro a breve, come devo fare? Procedo come fatto finora e poi ti segnalo i nuovi file? Mi pare di aver capito che è stato un errore pubblicare qui il link diretto alla mia cartella…chiedo scusa ma purtroppo non mi era ben chiaro, e una volta pubblicato il commento non sapevo come cancellarlo; a presto!

    • no, per carità nessun errore. il link diretto non è vietato, solo che per motivi di praticità dopo un certo tot di tempo verrà spostato amici di LDB, sia per pulire i commenti sia per rendere i contenuti accessibili a tutti i nuovo utenti senza che questi ultimi debbano andare a spulciarsi migliaia di commenti.

  16. Salve, grazie per avermi accettato
    Ho aggiunto materiale ad una cartella condivisa con l’account, spero possa essere apprezzato.
    Intanto cerco di capire come funziona Mega, ma credo di aver perduto il collegamento alla biblioteca. Sapreste consigliarmi un modo per rimediare?
    Grazie mille

  17. Grazie mille per aver accettato la mia richiesta: sono molto contenta di prendere parte a questo interessantissimo progetto! Davvero complimenti e grazie a natjus00 e a tutti coloro che hanno contribuito a farlo crescere 😉

  18. Volevo ringraziare (nell’ordine) Zio, Aletinus e Natjus per le preziose dritte circa l’alleggerimento dell’archivio di M. Mi permetto di chiedere un’ulteriore delucidazione (anche perché penso che possa interessare molti altri utenti) riguardo le modalità di trasferimento diretto – ammesso che esistano – di files e cartelle dal mio attuale account a quello che eventualmente attiverei. Grazie in anticipo

    • certo, è molto semplice: crea un link diretto che porti all’ archivio del tuo account principale, aprilo negli altri tuoi account, clicca importa nel mio cloud e il gioco è fatto.

  19. grazie, adesso vedo di nuovo l’archivio. Avrei bisogno di fare una chiacchierata con chi gestisce l’archivio riguardo ai miei futuri contributi. La chat di Mega non mi sembra funzionare, come possiamo fare?

  20. Dopo lunghe esplorazioni e qualche catastrofico esperimento, vincendo la vergogna, devo ancora chiedere aiuto a chi sa e può:
    1) ho aperto un nuovo account su Mega seguendo il suggerimento di natjus, ma non capisco come sia possibile trasferire l’archivio dall’account principale.
    2) ho scaricato e sincronizzato Megasync come proposto da moundev – che ringrazio per la cortese e pronta risposta al mio post precedente -, ma sul pc trovo solo la cartella “Amici di LdB”, non l’intero archivio. Dove ho sbagliato?
    Grazie a tutti i pazienti e volenterosi che proveranno a rischiarare le tenebre della mia ignoranza.

    • 1) fai come faccio con tutti gli iscritti a ldb, metti in condivisione la cartella con l’intero archivio tra il tuo vecchio account e quello nuovo. Oppure crei un link diretto, lo apri nell’altro tuo profilo e fai importa nel mio cloud. sulla 2) invece non so risponderti perché non uso megasync.

  21. Caro Nat,
    ho seguito TUTTI i suggerimenti ma non so ottenere il link aggiornato (con l’Aletiniana 12 e gli ultimi consigli di Grattacielo) della cartella ” Amici di LDB “. Potresti/e darmi una mano?
    Grazie.

  22. @ gianluca
    Io non riesco ad aprirlo con Adobe Digital Editions, ma lo apro benissimo col visualizzatore di Calibre. La stessa cosa mi era capitata qualche mese fa.

  23. @gianluca “Zerologia” mi funziona sia con Sigil che con Calibre. Potresti caricarlo in Calibre e usare la funzione [Converti libri] per ottenere un nuovo epub dopo aver impostato l’output per il tuo tipo di lettore ([Converti libri], [Imposta pagina] poi [Personalizzazione output] per selezionare il tuo dispositivo). Solitamente risolve.

  24. aiuto. Il mio kindle fa le bizze. Se faccio un backup e copio tutti i file sul computer, poi ripristino il kindle e poi ricopio dentro tutti i file, secondo voi mantengo le sottolineature?
    Grazie a chi avrà qualche idea per tornare allo stato presente.

  25. Messeri, buonasera.Leggevo non molto tempo fa che qualcuno cercava Klossowski, Il bagno di Diana, fosse esso in italico, ispanico, franzese etc. C’è qualche novità? Interesserebbe anche a me… Grazie

  26. le sottolineature dovrebbero trovarsi in un file txt chiamato “I miei ritagli” che si trova nella cartella documenti del Kindle
    se fai un semplice copia e incolla di tutti i file in quella cartella non dovrebbero esserci problemi

  27. Paziente (me lo auguro) Nat,
    non vedo, o non so trovarla, la cartella rinominata degli “Amici di LDB”.
    Vi si accede con un link diretto come la precedente? Mi sfugge qualcosa?
    Mi scuso per l’insistenza.
    Grazie.

  28. Ciao Asd, grazie. Il file txt l’ho esportato e messo in salvo. La mia domanda, in effetti poco chiara, però riguardava le sottolineature sui testi. Se io faccio backup, ripristino, copio nel kindle i file di backup e poi riaprio un libro che avevo sottolineato, la domanda è: nel testo dentro il kindle, ritrovo le sottolineature?
    Grazie

  29. @En Ny Hermann e @pippuz – grazie per l’indicazione per aprire Zerologia, proverò con Calibre.
    @tutti: citazione della domenica (in linea, forse, con la riflessione di En Ny Hermann sui libri-labirinti, e che forse si labirintizzano sempre di più a forza di voler rispecchiare o con-fondersi con la vita):
    <> (Philip k. Dick, “La trasmigrazione di Timothy Archer”)

  30. CITAZIONE SPARITA:
    Il figlio, suo figlio, mio marito, subordinato a un problema intellettuale. Io non riuscirei mai a adottare questa prospettiva. E’ la spersonalizzazione di Jeff Archer, trasformato in uno strumento, uno strumento d’apprendimento; trasformato in un libro parlante! Come i libri che Tim sfoglia in continuazione, soprattutto nei momenti di crisi. Tutto ciò che valga la pena conoscere si può trovare in un libro; e se Jeff è importante, lo è non come persona ma come libro; quindi, è amore dei libri per amore dei libri, non amore della conoscenza per amore della conoscenza. Il libro è la realtà. Per amare e apprezzare suo figlio, Tim deve, per quanto possa sembrare impossibile, considerarlo una specie di libro. Per Tim Archer, l’universo è un’immane distesa di volumi di consultazione dai quali sceglie e prende in base agli stimoli della sua mente inquieta, sempre in cerca del nuovo, in fuga dal vecchio. E’ l’esatto opposto del brano del “Faust” che mi ha letto. Tim non ha mai trovato il momento che desideri fermare, far restare. Il momento gli sta ancora sfuggendo, è ancora in movimento. E io non sono troppo diversa, compresi. Io, che mi sono laureata alla facoltà d’inglese alla Cal: Tim e io siamo della stessa pasta. Non è stato l’ultimo canto della “Divina Commedia” di Dante a formare la mia identità, il giorno che lo lessi per la prima volta a scuola? Il trentatreesimo canto della “Commedia”, per me il culmine, dove Dante dice: 

    Nel suo profondo vidi che s’interna,
    Legato con amore in un volume,
    Ciò che per l’universo si squaderna;
    Sostanze ed accidenti, e lor costume,
    Quasi conflati insieme per tal modo,
    Che ciò ch’io dico, è un semplice lume.  

    E ricordo benissimo il commento di C. H. Grandgent a questo passo: “Dio è il Libro dell’Universo”. Al che un altro commentatore, non ricordo chi, ribatteva: «E’ un concetto platonico.» Platoniche o no, queste sono le parole che mi hanno formata, che mi hanno fatta ciò che sono; è la “mia” fonte, questa visione e questo racconto, questa narrazione del senso ultimo delle cose. Non mi definisco cristiana ma non riesco a dimenticare questa visione, questa meraviglia. Ricordo la notte in cui ho letto quell’ultimo canto del “Paradiso”, realmente letto per la prima volta. Avevo un’infiammazione a un dente, e il dolore era spossante, insopportabile, così sono rimasta sveglia tutta la notte a bere bourbon liscio e a leggere Dante, e alle nove del mattino sono andata dal dentista senza telefonare, senza un appuntamento. […] Quindi, oggi per me, in un modo insolito, per ragioni insolite, libri e realtà si fondono; si uniscono tramite un episodio, una notte della mia vita: la mia vita intellettuale e la mia vita pratica sono entrate in contatto (non c’è niente di più reale di una brutta infiammazione a un dente), dopo di che non si sono mai più completamente separate.

  31. Natjus io ti voglio e Vi voglio bene per tutto il lavoro che fate, MEGA non è affidabile. In un vecchio articolo vi ho proposto di passare a Telegram, avete spazio illimitato e diventa tutto molto più facile.

  32. Sulla funzionalità di Telegram non discuto ma ha un piccolo problema: basandosi sul numero telefonico è totalmente rintracciabile.
    Se invece si utilizza il browser Tor con Mega (pur con le sue problematiche) si ha un certo grado di anonimato.
    Certo in rete non si può mai essere totalmente anonimi ma per essere rintracciati nella rete Tor si richiede un dispiego di energie che non vale la pena di impegare per identificare chi condivide dei semplici libri.

  33. @Toruk vero, ma ci sono siti cinesi che per 3€ ti danno 5 numeri telefonici proprio per questi servizi, se proprio si ha la paura di farsi rintracciare (cosa poco probabile visto che su Telegram circolano gruppi ben peggiori di un semplice scambio di libri e non gli viene detto nulla.)

  34. purtroppo non riesco più ad accedere al vecchio account. Ho dovuto crearne uno nuovo. Posso essere aggiunta nuovamente? Grazie

  35. Ciao Nat,
    ti ho mandato, via chat di Mega, il link all’epub de “Il demone meschino”di Fëdor Sologùb che qualcuno aveva chiesto. (non sapevo se postarlo direttamente qui…)

    • Grazie, il Messora ogni tanto mi scade con la massoneria e i piani kalergi, però il suo canale è probabilmente il migliore in Italia per i contenuti originali che propone. Segnalo anche l’intervista a Fagan.

  36. Di nuovo il problema del trasferimento tra Mega e Mega: ho provato a fare come dice natjus (che ringrazio vivamente per le pazienti ripetizioni urbi et orbi), ma ho ottenuto solo la condivisione di “amicidildb”. Mi pare di aver frugato dappertutto, ma il menu a tendina di “biblioteca”, nonché quello delle sottocartelle, non prevede l’opzione “condividi” che invece mi viene proposto da “amicidildb”.

  37. Bello il video di Messora “Fuori dal liberismo”! Ma qualcuno ha a portata di mano il libro che lo psicologo Mauro Scardovelli cita poco dopo la metà dell’intervista?…
    *Christian Laval, Pierre Dardot “La nuova ragione del mondo. Critica della razionalità neoliberista”. Derive Approdi editore.
    Lo mettiamo in wishlist! 🙂

  38. Buongiorno,
    sono passate alcune settimane dalla mia richiesta di essere aggiunto al succoso gruppo su Mega ma non ho ancora nessuna richiesta di contatto sul profilo. Lungi da me rompere il cazzo, seriamente, gradirei solamente sapere se queste sono tempistiche normali o se per qualche motivo (che non saprei, dato che ho riletto le istruzioni decine di volte alla ricerca di una svista) ho sbagliato qualcosa nella procedura.

    Cordiali saluti,
    Mattia

  39. Scanner nuovo, vita nuova… e in effetti quello vecchio era lento e mi dava un sacco di errori. Essendomi attivato nella scansione sto di conseguenza affrontando alcune problematiche che probabilmente i più navigati hanno già risolto.
    Penso sarebbe utile aprire una sorta di scuola per digitalizzatori dove coloro che ne sanno di più condividono con i più niubbi la loro conoscenza…

  40. Nat con “il lascia quota” temo di aver cancellato le tue cartelle condivise, non me le ritrovo più, è possibile? Puoi verificare? Grazie

  41. Gentilissimi,
    anche io ho fatto lascia quota ma non potendo essere fatto con le sottocartelle ho potuto farlo solo con la cartella di base. Adesso però mi è uscita la notifica “l’accesso alle cartelle condivise è stato rimosso”.
    Se effettivamente sono stato rimosso, posso essere riaggiunto? Grazie mille!

  42. Non essendo passato in tempo per questo post, stoltamente ho lasciato la mia quota… e ora non ho più nulla.
    In preda al panico ho chiesto nuovamente di essere iscritto a LdB, ma forse la procedura corretta era diversa, che so, una sorta di reiscrizione. Avevo anche portato il mio account Mega a 200 Gb ora splendidamente vuoti.
    Help!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *