Edward H. Carr – Il socialismo in un solo paese. La politica interna 1924-1926

cover

Autentico monumento della storiografia contemporanea, la grande ricerca che Ed­ward H. Carr va dedicando alla Russia sovietica, si arricchisce di un nuovo, es­senziale capitolo, entra nel cuore della vicenda, quegli anni 1924-26 -che «rap­presentarono una cruciale svolta critica e impressero al regime rivoluzionario, nel buono e nel cattivo, la sua direzione decisiva».
La scena è quella dell’«interregno» aper­to dalla scomparsa di Lenin. Su di essa si battono per la leadership del paese Zi nov’ev, Kàmenev, Bucharin, Trockij e Stalin, colti dal Carr in una serie di inci­sivi ritratti. Accanto ai protagonisti, i problemi che sono al centro della vita po­litica ed economica: l’industria, l’agricol­tura, la scuola, le trasformazioni della classe operaia, il dibattito sulla letteratu­ra, i rapporti con la Terza Internaziona­le, l’ampliarsi della burocrazia che giun­ge a controllare completamente il parti­to e la macchina governativa.
Carr conferma in queste pagine le sue doti migliori: la capacità di cogliere il dato importante in una sterminata mas­sa di documenti, la profondità dell’ana­lisi, e il suo serrarsi in una sintesi magi­strale. Il quarto volume di questa Storia affronterà la politica estera, negli stessi anni 1924-26.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *