Plutarco – Tutti i moralia

cover

Plutarco dedicò la sua vita alla filosofia, all’insegnamento, alla scrittura. Amato dai contemporanei, non ha mai cessato di esercitare un fascino particolare su chi sa ascoltare la sua parola. Per la prima volta in assoluto sono raccolte in un unico volume tutte le opere, compresi i frammenti, che Plutarco dedicò a svariati ambiti del sapere, e che per convenzione chiamiamo “Moralia”: dall’etica alla filosofia, dalla pedagogia alla politica, dalla scienza alla retorica, e molto altro ancora: storia, religione, igiene, curiosità, zoologia, cultura popolare. Quali sono i problemi più grandi per genitori ed educatori? Ci sono letture più indicate per crescere meglio? Che cos’è la vera amicizia? Come si può affrontare l’imprevedibilità della sorte? E la politica: deve guardare più all’etica o all’utile? Ed è meglio un politico giovane o uno anziano? I grandi personaggi della storia sono stati fortunati o virtuosi? E la religione è una terapia dell’anima o una convenzione sociale? A questi profondi e sempre attuali interrogativi dell’uomo Plutarco offre risposte meditate e sempre intelligenti, che condensano già ai suoi tempi secoli e secoli di riflessioni del pensiero occidentale. Oltre all’etica, alla politica, alla religione e alla pedagogia, in questo inesauribile volume si trovano però migliaia di altri temi che rispondono alle più varie curiosità, a volte sorprendenti: che cosa disse Leonida lo spartano alla moglie, prima di partire per le Termopili? Erodoto era uno storico o un maldicente? Che cosa c’è impresso sul volto visibile della luna? Gli animali sono esseri dotati di intelligenza? È giusto mangiare carne? È nato prima l’uovo o la gallina? Nel mondo ormai unificato e dominato da Roma Plutarco sembra additare in un passato già ‘classico’ le radici di ogni aspetto della vita, e soprattutto di ogni società civile fondata su religiosi valori etici e moderati principi politici.

21 pensieri su “Plutarco – Tutti i moralia

  1. Ho riscontrato un problema sul sito di condivisione file, per cui ero stata aggiunta e poi sono stata rimossa. Potrei per piacere essere nuovamente aggiunta?

  2. Buongiorno Natjus, vorrei contribuire anche io alla causa offrendo un po’ di ebook , su mega ho aperto una chat con te per spiegarti meglio. Un saluto Federico

  3. Ciao a tutti! sono un novello di ladri di biblioteche.
    ho appena avuto la possibilità di accedere all’archivio ed è incredibile. Grazie a tutti!
    ho un problemino però.. quando scarico i file sul computer non riesco ad aprirli (appare VLC). Naturalmente non è un problema che riguarda il sito ma magari a qualcuno è già successo e mi può dire come fare.
    Buona giornata,

  4. eh lo so, lo so. Ho scaricato sia calibre che Unarchiver. I pdf si aprono tranquillamente il problema sono i file Rar (purtroppo visto che sono quasi tutti).
    Troverò il modo. Grazie ancora e al più presto condividerò un po’ di libri..

  5. Grazie mille per aver condiviso il vostro fantastico archivio!
    Vi auguro una buona serata e vi rinnovo i complimenti per il vostro lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *