Progetto centenario Rivoluzione russa

Gentili amici di Ladri di Biblioteche,

con la supervisione mia e di grattacielo, si è aperto ufficialmente il progetto per celebrare al meglio il centenario della rivoluzione russa.
Cercheremo di offrire una silloge di consigli il più completa possibile. Tale selezione spazierà dalla storia della Russia prerivoluzionaria fino al crollo dell’Urss, con particolare rivelanza, oltre che alle idee, alla vicende biografiche di quegli uomini che fecero la Storia con la S maiuscola. Checchè ne dicano media e intellettuali, le idee dell’Ottobre non fanno parte di un passato remoto da osservare con cinismo compiaciuto o con l’acribia dello storico professionista, ma sono materiale vivo e pulsante: chi ha letto i libri di Losurdo, in specie l’ultimo, lo sa perfettamente.  E lo sa anche chi osserva criticamente le recenti imprese belliche dell’Occidente capitalista, sui cui sarebbe meglio stendere un velo pietoso.

Adesso, nonostante l’impegno mio e di grattacielo i testi da ricercare sono ancora tanti e alcuni di questi anche di difficile reperibilità.
Quelli che tra voi leggono queste righe e hanno la fortuna di possedere libri sulla rivoluzione russa e dintorni non facciano i timidi e contribuiscano a questo progetto. Abbiamo organizzato una chat di gruppo su Mega, chi se la sente e ha il materiale lasci un commento in questo post (con la stessa mail che usa per Mega) e verrà aggiunto. Astenersi curiosi perditempo. Quelli che invece vogliono contribuire ma non hanno i testi, possono farlo nel solito modo, e cioè con una donazione in denaro (trovate il banner paypal in alto a destra).

Ed è tutto. ci vediamo tra qualche giorno per la nuova infornata.

41 pensieri su “Progetto centenario Rivoluzione russa

  1. Ho diversi testi ma ne proporrei due che non credo siano facilmente reperibili:
    “Lili Brik, con Majacovskij” ed riuniti
    “Le api e gli uomini” di Michail Zošc̆enko ed riuniti

  2. consiglio (purtroppo solo verbale: non ce l’ho, anche se probabilmente nessuno al momento lo ha): il nuovo Mandel’stam in uscita è troppo fuori luogo?

  3. Possiedo diversi testi digitalizzati, oltre che molti in formato cartaceo sulla Riv Russa. La parte che ho disponibile la metto già su Mega all’indirizzo segnalato di seguito è ho già condiviso con natjus. Segnalo che sullo stesso account vi è già una sezione sulla Riv. Francese.

  4. @ Apernod Grazie per la collaborazione, Davvero gradita. Ma dovresti postare l’idirizzo Mega della cartella, oppure condividerla con Natjius. Potresti farci sapere quali sono le tue risorse cartacee?
    Grazie

  5. Circa la rimozione del drm dagli epub scaricati con ADE, lascio qui un breve appunto basato su alcune mie ricerche. Le più recenti versioni del drm resistono ai tradizionali metodi di attacco (tutti basati sull’algoritmo di Apprentice Alf). Il punto è che gli epub non vengono crittografati alla fonte, cioè sul server di provenienza, ma sul computer ricevente e direttamente dalla propria copia di ADE. Risultato: se avete ADE fino alla versione 2.0 i vostri epub sono crittografati col vecchio algoritmo DRM e saranno perciò facilmente decrittabili; se avete una versione successiva di ADE la protezione resisterà agli attacchi. Soluzione (che con me ha funzionato): disinstallare ADE e reinstallarne una vecchia versione. In rete si trova facilmente la 1.7 che gira bene sotto wine.

  6. Di seguito un elenco dei libri in formato cartaceo riconducibili alla Rivoluzione russa e alla storia dell’URSS come richiesto da Grattacielo. Non so se questo è il modo migliore ma non saprei a chi e come mandare un allegato.
    Intanto ho condiviso con Natius la directory con i libri già presenti in Mega. Mi pare di aver capito che qui non si mettono link diretti. Quindi ho inviato un messaggio in chat.
    Saluti.
    Libri sulla Russia in formato cartaceo.
    Arthur Rosemberg – Storia del bolscevismo (con sottolineature) – ED Sansoni
    W. H. Chamberlin – Storia della rivoluzione russa (tre volumi) – ED Il Saggiatore
    Charles Bettelheim – Le lotte di classe in URSS – Ed Etas Libri (2 volumi)
    Edward H. Carr – i primi quattro volumi sella collana Einaudi sulla Russia
    Giuseppe Boffa – Storia dell’Unione Sovietica – Ed L’Unità (4 volumi)
    Guido Caccia – L’altrocomunismo nella Rivoluzione Russa – Quaderni di Pagine Marxiste
    Amadeo Bordiga – Russia e Rivoluzione nella teoria Marxista – Ed. Il Formichiere
    Amadeo Bordiga – Struttura economica e sociale della Russia d’oggi ED Il Programma Comunista
    Amadeo Bordiga – Dialogato con Stalin – Ed Filo del Tempo
    Amadeo Bordiga – Dialogato con i morti – Ed. Filo del Tempo
    Roger Pethybridge – Testimoni della Rivoluzione Russa – Ed. Longanesi
    Rita Di Leo Operai e sistema sovietico Ed. Laterza
    Anna M. Pankratova – I consigli operai nella Russia del 1917 – Ed Savelli
    Roy Medvevev La rivoluzione d’ottobre era ineluttabile? – Ed. Riuniti
    Alberto Tovaglieri – Lenin e i soviet nella rivoluzione del 1905 – Ed Feltrinelli
    Oscar ASnweiler – Storia dei Soviet 1905 – 1921 Ed. Laterza
    Bruno Bongiovanni (a cura) – L’antistalinismo di sinistra e la natura sociale dell’Urss – Ed Feltrinelli
    N. Bucharin – E. Preobrazenskij – L’accumulazione socialista – Ed Riuniti
    N. Bucharin – L. Trotsky Ottobre 1917 – Ed Iskra
    Leon Trotsky – La rivoluzione tradita – Ed. Schwarz (anche Ed Savelli)
    AA. VV. – Il compromesso sovietico – Ed. Feltrinelli
    Pier Paolo Poggi – Marx, Engels e la Rivoluzione Russa – Ed. Centro ligure di storia sociale
    Robert V. Daniels – La coscienza della Rivoluzione – Ed Sansoni
    Moshe Levin – L’ultima battaglia di Lenin – Ed Laterza
    N. Bucharin – Il Programma dei Comunisti (Bolscevichi) – Ed. Società Editrice Avanti (Reprint)
    Arthur Ransome – Sei settimane in Russia nel 1919 – Ed. Società Editrice Avanti (Reprint)
    Albert S. Lindemann Socialismo europeo e bolscevismo (1919-1921) – Ed Il Mulino
    Paul Avrich – Kronstadt 1921 – Ed. Mondadori
    Israel Getzler – L’epopea di Kronstadt – Ed Einaudi
    AA. VV. – Le Isvestija di Kronstadt – Ed. Jaca Book
    Victor Serge – L’anno primo della rivoluzione russa – Ed Einaudi
    Christian Rakovskij – I pericoli professionali del potere Ed. Celuc
    AA. VV. – I bolscevichi e la Rivoluzione d’ottobre (verbali Comitato centrale 17- 18) – Ed. Riuniti

    .

  7. @Acciaierie Stahlberg
    Mi ero astenuto dal postare prima perché le conclusioni da te riportate sono contenute nei ReadMe e sul blog di Apprentice Alf. Però ho potuto rimuovere il drm da alcuni ebook scaricati con ADE 4.5 (su Mac). Il risultato è indubbio, ma il percorso non è chiaro. La semplice aggiunta alla libreria di Calibre, con il plugin ovviamente installato, non è sufficiente a rimuovere il drm, nel senso che, se cestino il file importato e poi lo apro con un altro lettore di epub, compaiono solo caratteri bizzarri. Al tempo stesso però il libro è perfettamente leggibile nel viewer di Calibre, il che mi è parso strano. Allora ho provato a riconvertirlo in epub in Calibre e il file risultante può essere letto con qualsiasi altra applicazione tipo Murasaki, Clearview ecc. La controprova è che gli epub contenuti nella cartella di ADE sono tuttora illeggibili con altre applicazioni. Rimane da vedere se funziona con tutti gli epub scaricati con ADE 4.5 o soltanto con alcuni e certamente l’acquirente originario rimarrà identificabile.

  8. C’è qualche possibilità di vedere in questo progetto “Il respiro della coscienza. Saggi e interventi sulla vera libertà 1967-1974” di Solzenicyn?

  9. Anche quest’anno per, celebrare degnamente la Festa della Liberazione, propongo delle letture. Il tema scelto, la scuola pubblica e democratica, può sembrare apparentemente lontano dall’argomento. In realtà questo tipo di scuola era centrale nel progetto di società concepito in quella grande stagione, che ebbe il suo punto più alto nei lavori della costituente. Oggi sotto i colpi delle riforme morattiane, gelminiane e “buona” scuola, quel progetto è sotto attacco. Invito a leggere la presentazione, del resto ricca di links a libri, articoli e video, con l’auspicio che ne possa derivare, su questo blog, una discussione ampia e approfondita.
    Buona Festa della Liberazione

    https://mega.nz/#F!xXpiGZaD!oTc3okqX_B3LUDE1qBLTjQ
    .

  10. Ho seguito passo passo i vostri consigli per accedere all’archivio. Nel mio profilo Mega, non trovo “l’indirizzo” nello spazio dei contatti. Dov’è che sbaglio? Grazie, siete magnifici.

  11. Vorrei partecipare al gruppo. Ho contribuito con una piccola donazione. Inoltre ho la biografia di Lenin di Robert Service (Mondadori 2001), se interessa. Ma avrei bisogno di qualche imbeccata su come fare, premesso che non ho uno scanner alle viste. GRAZIE.

  12. Ho questi volumi a disposizione, ditemi se vi possono servire.
    W. H. Chamberlin – Storia della rivoluzione russa (tre volumi)
    Edward H. Carr:
    – La morte di Lenin. L’interregno 1923-1924
    – Le origini della pianificazione I. Agricoltura e industria 1926-1929
    – Le origini della pianificazione II. Lavoro, commercio, finanza 1926-1929
    V. I. Nevskij, Storia del partito bolscevico. Dalle origini al 1917, Pantarei, Milano 2008.

    • Ottimo, ti ringrazio. La morte di Lenin già è a disposizione, tutti gli altri sarebbero molto graditi, specialmente i due di Carr. Possiamo parlare tramite la chat di mega, se hai già un contatto bene, altrimenti lasciami un indirizzo mail valido e ti aggiungo su mega.
      P.s. ma sei il curatore del sito https://gyorgylukacs.wordpress.com/ ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *